Vai al contenuto
PLC Forum

Electrolux Techna Green RealLife XXL errore 20 e F1

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, è da circa un mese che alle volte la lavastoviglie si blocca e l'errore è sempre 20, in fase di risciacquo l'acqua viene espulsa tutta, e la lavastoviglie risulta secca come un deserto.

Ho eseguito una pulizia approfondita del pozzetto, ho smontato e pulito il sensore di torbidezza e temperatura acqua, ho verificato che il condotto del pressostato non sia ostruito.

Ho verificato che i tubi di scarico siano in ottime condizioni.

Sembra che tutto sia perfetto, ma nonostante questo la lavastoviglie alle volte(sempre più spesso) si blocca con errore 20. Accedendo al menu di servizio c'è anche l'errore F1 che non viene visualizzato nel display normalmente.

Ho eseguito più volte il test di riempimento e svuotamento acqua e tutto sembra regolare. Ho resettato gli errori,  e ho eseguito (con l'ausilio del Service Manual della mia lavastoviglie) più volte il ciclo di lavaggio di test, quello che simula in tempi brevi un lavaggio completo, e non sono mai riuscito a riprodurre l'errore, sembra presentarsi solo quando eseguo un lavaggio vero.

Ho smontato la scheda elettronica, smontato i condensatori e testati uno ad uno con un multimetro e le capacità sembrano tutte giuste, quindi anche i condensatori dovrebbero essere ok.

Dopo tutti questi test non so più cosa guardare, la logica mi dice che dovrebbe essere il sensore di pressione che non riconosce la pressione di svuotamento, ma alle volte va e alle volte no, è possibile? Prima di acquistare un nuovo sensore da 50€ volevo confrontarmi con chi ha più esperienza in materia. Secondo voi ci sono altri test da poter fare?

Vi ringrazio anticipatamente per tutto l'aiuto che potrete fornire.

PS: il modello esatto della lavastoviglie è TT992

• 2 weeks later...

Inserita:

Buonasera, ho lo stesso problema con una Elettrolux TT893. In più a me a volte dà l'errore 40 di cui non sono riuscito a capire il significato.

Per caso gmg78 tu hai risolto?

O qualcuno può darmi qualche consiglio?

Grazie