Jump to content
PLC Forum

vedran1979

SDF (Swith Disconnector Fuse) Sezionatori fusibilati

Recommended Posts

vedran1979

Ciao a tutti,

 

Vorrei capire insieme a voi e la vostra esperienza se qualcuno riesce spiegarmi le applicazioni principali di questo componente elettrico in un impianto, sezionatore fusibilato SDF?

Quando viene usato e dove? la sua funzione ?

Grazie mille

Link to post
Share on other sites

hfdax

Il fusibile serve a proteggere i circuiti a valle da cortocircuiti e sovraccarichi eccessivi e normalmente è montato su un supporto che si chiama appunto portafusibile per facilitarne la sostituzione.

Il sezionatore è un interruttore pensato però non per accendere e spegnere il carico ma per sezionarlo, isolarlo cioè dalla linea di alimentazione in modo da garantire che tutto ciò che c'è a valle del sezionatore stesso sia fuori tensione e quindi sicuro per chi ci mette le mani, cosa che non sempre garantisce l'interruttore.

Il sezionatore fusibilato o sezionatore portafusibile non fa altro che unire le due funzioni (portafusibile e sezionatore) in un unico dispositivo. Si può usare in tutti i casi in cui si abbia la necessità di proteggere un carico particolarmente delicato perché il fusibile interviene più rapidamente di un interruttore automatico oppure anche quando si ha l'esigenza di risparmiare dato che il sezionatore portafusibile unito al fusibile è più economico di un interruttore automatico, soprattutto per le correnti elevate.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...