Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto a cascata o parallelo?


intranet

Messaggi consigliati

Salve a tutti io non sono del mestiere ,volevo solo capire quale sistema di impianto è più funzionale ,quello collegando i termosifoni in cascata o in parallelo?

Faccio questa domanda perchè da poco ho fatto fare un impianto di riscaldamento nel mio appartamento. Ho 8 termosifoni collegati in cascata (impianto con tubazioni di rame).

L'impiantista o installatore mi ha spiegato che l'impianto a cascata è il migliore, sarà vero? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve reka dunque specifico che io non sono del mestiere ,dico quello che mi è stato riferito. Ad ogni modo ho visto  una linea principale con 2 (entrata e uscita dell'acqua) tubi di rame credo siano da 16 mm e a questa linea sono stati collegati  rispettivamente in entrata e uscita dei termosifoni tubi di rame da 12mm credo.

La caldaia è unica chiaramente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E così non sono in parallelo?

 

non capisco il dubbio che ti poni.. l'alternativa era fare entra/esci in ogni radiatore con un monotubo che in effetti non si usa più..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio non era un dubbio solo che volevo sapere se il sistema fatto in questo modo è efficiente. In altre occasioni ho visto montare una centralina dove collegava i tubi di entrata e di uscita dei termosifoni. Poi mi è stato detto che il rame è migliore del multistrato, cioè è più resistente, è vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa è il tipo di collegamento, altra è il tipo di tubo utilizzato per il collegamento!

Un impianto che possa essere considerato decente è formato da una colonna che parte dalla caldaia e sale fino ad una centralina; questa colonna è formata da un tubo di mandata ed uno di ritorno(solitamente abbastanza grossi), poi dentro la centralina troverai un collettore dove partono le varie mandate dei termosifoni (nel tuo caso 8) e  un secondo collettore dove ci sono i vari ritorni dei termosifoni!

Se l'impianto è più complesso potrai trovare delle valvole di zona(che escludono o includono parte dell'impianto).

Se nel tuo impianto riconosci queste caratteristiche hai un impianto sicuramente discreto. Poi che le varie tubature siano in rame ancora meglio anche se vista la frequenza con cui oggi si cambiano gli interni mi vien da pensare che sia sprecato!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Grazie omaccio per la spiegazione molto chiara. Vorrei spiegare meglio la mia situazione e cioè siccome il mio appartamento aveva un impianto centralizzato di riscaldamento e siccome non è più a norma è stato dismesso.A questo punto ho dovuto fare l'impianto nuovo autonomo, però non ho potuto sfruttare i collegamenti tra i vari termosifoni ,perchè l'impianto centralizzato è a colonna. L'impianto autonomo che mi hanno fatto non ha centraline ma solo come da descrizione che ho fatto nella precedente spiegazione.

A questo punto chiedevo se l'impianto che mi hanno fatto è efficiente, tutto qui.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

era meglio l'impianto con collettore ( che credo tu intendi parallelo)
quello che tu intendi a cascata ha il difetto che scalda di più il primo radiatore fino a perdere efficenza fino all'ultimo

Link al commento
Condividi su altri siti

se parli di potenza emesso, quello in teoria lo si compensa con la dimensione del radiatore (più piccolo il primo, il più grande l'ultimo) se invece parli di temperatura di superfici, hai perfettamente ragione

un vantaggio è che migliora la condensazione delle caldaie (per quanto può valere)

 

Ps se parte il 16 deve essere 16 su tutta la linea 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Grazie click0 per la spiegazione.Ma vorrei saper un'altra cosa come mai l'ultimo termosifone si riscalda per metà? cioè il lato superiore del termosifone è caldo mentre la parte inferiore è molto tiepida.E' stato fatto anche lo spurgo dell'acqua sulla chiavetta in basso deltermosifone al momento era andata bene ma alla successiva accensione del termosifone ritorna a fare lo stesso problema.Possibile che si formi aria continuamente? come si può evitare? Da premettere che l'impianto è nuovo, come posso risolvere il problema?Grazie in anticipo per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'aria esce ogni volta? non credo...

 

in teoria tutti i termosifoni che cedono calore all'ambiente si raffreddano allontandandosi dall'entrata dell'acqua.. in quello lo noti perchè magari già in partenza entra un po' meno calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

 no è unico il resto dei termosifoni funzionano benissimo , solo uno presenta il lato superiore caldo e il lato inferiore molto meno .infatti toccando con mano il la chiavetta è quasi tiepido ,mentre il lato superiore toccando la chiavetta  con mano risulta molto caldo, non si può resistere.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima volta è stata fatta uscire l'aria dal lato di sotto , perchè la chiavetta inferiore del termosifone era fredda.Una volta fatto lo spurgo da fredda era diventata molto calda.adesso accendendo il giorno dopo noto che di nuovo la chiavetta inferiore resta appena tiepida mentre quella sopra riscalda bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...