Vai al contenuto
PLC Forum


Costruzione scritta a LED


Alessandro___

Messaggi consigliati

Salve a tutti vorrei costruire una scritta a led ,pero cercando in rete non ho ben capito come fare, quindi chiedo a voi.

Vorrei connettere circa 40 led e alimentarli con una pila da 9v ,che pero non so quanto possa durare, quindi se dura "poco" li alimenterei a 5V 1A o sappiatemi consigliare voi qualcosa per quanto riguarda l'alimentazione.

Il tutto lo vorrei posizionare una una basetta millefori.

Grazie a tutti in anticipo e se avete bisogno altre informazioni per quanto riguarda i componenti fatemelo sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tipo di LED ? 

Se punti su tempi maggiori del minuto , scordati la pila . 

Si devono accendere tutti allo stesso tempo o in sequenza , e se in sequenza  , quale sarebbe quella ?

Link al commento
Condividi su altri siti

I led sono i classici da  5 mm rosso (quindi da 2 volt).

Ok allora la pila la devo scartare userò un alimentatore da 5V 1A e devono stare sempre accesi ovviamente però metterò un interuttore

Link al commento
Condividi su altri siti

Pochini i 5 V , forse ce la fai con un parallelo di 13 gruppi di 3 LED in serie (con resistore per gruppo ) , ma sarebbe utile una tensione maggiore . Aspettiamo i pareri di chi ne sa meglio ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io direi che va bene, ti consiglio però di fare delle prove sulla corrente dei led, 20 mA è in genere il limite massimo,  anche con metà di quella corrente ottieni una luminosità più che adeguata, a vantaggio della durata dei led, specie se devono stare accesi per parecchio tempo.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tensione dei LED è effettivamente 2V può starci, hai il margine di 1V di caduta sulla resistenza .Se la tensione del LED fosse anche solo 2.2 V avresti secondo me troppo poco margine a meno che la tensione di alimentazione non sia stabilizzata a 5V, se i LED fossero da 2.5V non avresti margine. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti ho fatto le misure che sono le seguenti:

- I=5,8 mA

-Vled1=2,12V

-Vled2=1,98V

Tutte queste misure le ho fatte con una resistenza da 100 Ohm posta come in schema.

Quindi procedo sulla base di quello schema o devo cambiare qualcosa?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei contento della luminosità dei LED ? Se si , vai avanti , se no , puoi abbassare un pochino il valore della resistenza .

Chi sono LED 1 e LED 2 ? Se sono due LED di un grupo serie , i valori di tensione differenti dimostrano che non esistono LED identici .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Salve a tutti ho fatto le misure che sono le seguenti:

- I=5,8 mA

-Vled1=2,12V

-Vled2=1,98V

Tutte queste misure le ho fatte con una resistenza da 100 Ohm posta come in schema.

 

i 2 Led sono in serie e in serie hai la resistenza da 100 ohm come da schema ? 

Se così fosse : o la tensione di alimentazione NON è 5V, oppure la corrente NON è 5.8 mA

Con 5.8mA hai una c.d.t. di 0.580V sulla resistenza, che sommata alla tensione dei Led da una tensione totale di : 2.12 + 1.98 + 0.58 = 4.68 V

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...