Vai al contenuto
PLC Forum


scheda in corto


remy81

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio su questa scheda che praticamente fa scattare la tensione come viene alimentata, premetto che i componenti li ho misurati senza staccarli, ho trovato un ponte raddrizzatore che ha in corto netto i primi due pin a sinistra che sono il negativo e uno dei pin della corrente alternata, cio' mi sembra un pochino strano che ho resistenza pari zero (anche senza dissaldarli), dopodiche' ho visto che ho un altro corto tra i varistori (non sullo stesso varistore, sono collegati in modo alternato) ed infine mi ritrovo anche con due pin di ogni connettore (quelli bianchi al di sotto della scheda) con un corto netto (resistenza zero). La spiegazione non è delle migliori lo so, grazie comunque per il vostro aiuto.

thumbnail_P_20171116_183927.jpg

thumbnail_P_20171116_183943.jpg

thumbnail_P_20171116_183957.jpg

thumbnail_P_20171116_184021.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, remy81 scrisse:

La spiegazione non è delle migliori lo so, grazie comunque per il vostro aiuto.

 

Non solo, ma per darti indicazioni ci vorrebbe la sfera di cristallo perchè con le fotografie non ci si fa gran chè

 

E' chiaro che, se hai ponte e varistori in corto, ci sia un corto netto all'ingresso che fa intervenire le protezioni.

Per prima cosa dissalda i componenti sospetti e rimisurali. Un ponte lo misuri come se fossero 2 diodi in serie tra loro (se lo disegni lo conprendi).

Il varistore deve assolutamente dare circuito aperto, almeno sino al valore di tensione nominal.

Link al commento
Condividi su altri siti

i componenti si dissaldano, altrimenti di che parliamo? come fai ad isolare il corto??? quindi dissalda il ponte di diodi o l'ic che lo emula e provane la bontà in primis, poi verifica anche a ponte dissaldato se sulla scheda hai ancora il corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti e grazie delle risposte precedenti, oggi ho avuto modo di perdere un po' di tempo sulla scheda ed ho dissaldato il ponte raddrizzatore e posso confermare che è in corto perche' ora sulla scheda non ho piu' un corto netto, poi ho dissaldato i varistori che stanno bene e sul connettore sotto ai varistori mi rimane il corto tra i due pin ma ho visto guardando bene che è normale, un altro problema me lo ritrovo sul connettore in alto a sinistra (in foto allegata) che ha il pin 3 e 6in corto, ho diversi integrati con uno dei due lati in corto, ne ho dissaldato uno (M74HC20B1) ma rimaneva il corto comunque sulla scheda quindi non ho nemmeno provato a dissaldare gli altri, ho staccato anche entrambi gli integrati piu' grossi marcati 0075-c e 0076-a ma senza nessun risultato, spero potete aiutarmi, grazie.

scheda.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica hai un corto sull'alimentazione, ammesso che le misure fatte in quel modo siano indictive.

potrebbe essere qaulsiasi componente; i maggiori indiziati sono i condensatori elettorilitici.

Potresti tgliare le piste di alimentazione pian piano per sezionare parti del circuito e restringere la zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente nel tuo penultimo post ti sei spiegato piuttosto male secondo me, fai riferimento a una foto ma non dici quale, dici "hanno un lato in corto" e non si capisce chevvordi', inoltre manca una foto bella anche dell'altro lato.

Quote

Il diodo del ponte in corto manda l'alternata dritto sul condensatore di filtraggio, il quale, anche se non risultasse guasto , io lo cambierei lo stesso.

e quindi? Se il corto e' solo sul negativo del ponte sul positivo del C rimarra' sempre la tensione positiva.. seno' lo vedevi eruttare come l'Etna..

secondo me l'op non sa cercare bene, per me cambia il ponte raddrizzatore e prova la scheda che forse andiamo a casa tutti prima..

Per curiosita' che cos'e'? Massaggia glutei? Scherzo..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, davp scrisse:

e quindi? Se il corto e' solo sul negativo del ponte sul positivo del C rimarra' sempre la tensione positiva..

E nella successiva semionda ? 

 

P.S. Oggi non sembri il solito , sei sempre tu ?

Link al commento
Condividi su altri siti

nella prima la tens. + e' sul polo alternata 1 e la corrente scorre sul + del C ma non verso il - del ponte perche' il diodo verso il - e' sano mentre sul polo alt. 2 c'e' la tens. -  e la corrente scorre come se non ci fosse il corto dal polo - del ponte ad esso, nella sem. 2 sul polo alt.1 c'e' tens. - e la corrente scorre dal polo - del ponte a esso , nel polo alt. 2 c'e' tens. + che invece che scorrere corrente solo al polo + del ponte si incontra con la tens. - dal polo - del ponte, li c'e' il corto che sovraccarica il circuito a monte del ponte ovvero salta il fusibile..

 

Quote

P.S. Oggi non sembri il solito , sei sempre tu ?

cioe'? Il solito scemo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...