Vai al contenuto
PLC Forum


Ampere attuatori e kW


lnx

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono nuovo e, approcciandomi ad una ristrutturazione, mi sto documentando sui vari sistemi domotici, tra cui anche HomePLC che mi sembra il più "libero" di tutti.

Sono un autodidatta ma credo di aver capito un paio di cose, correggetemi se sbaglio!

 

Gli attuatori HomePLC sono a 10 ampere e, su richiesta, è possibile averli da 16 ampere, giusto?

Ma ho anche scoperto che gli ampere in un circuito domestico variano in base alla potenza contrattuale:

  • con 3kW (3.3 in realtà) abbiamo 3300kW / 230V ≈ 15A
  • con 4.5kW (4.95 in realtà) abbiamo 4950kW / 230V ≈ 22A
  • con 6kW (6.6 in realtà) abbiamo 6600kW / 230V ≈ 29A

È corretto?

 

Ma allora sembrerebbe che un impianto HomePLC sia possibile solamente con un contratto a 3.3kW e attuatori a 16A... ma questa cosa non mi torna affatto.

Cosa mi sfugge?

 

Grazie mille per ogni delucidazione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi mettere anche 10kW ma il tutto poi viene suddiviso in linee che in un utenza domestica sono da 16A massimi per le prese , 10A per le linee luci.

 

In una casa l'unica utenza che può richiedere più di 16A è l'induzione o eventualmente la climatizzazione se elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la veloce risposta.

 

Potresti però darmi qualche dettaglio in più?

Quando dici "viene suddiviso in linee" intendi che le diramazioni dei cavi "spalmano" gli ampere?

 

Ad ogni modo io avrò sia un piano ad induzione che 4 climatizzatori Daikin...

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso aiutarti con la domotica non la conosco.

 

parlo della parte di potenza diciamo, immagino che ci sia comunque il modo per far controllare anche i carichi maggiori di 16A.

 

comunque non è che spalmi gli ampere, in teoria se hai 6 kW li potresti usare tutti in un solo punto ma non è necessario e fonderesti la presa :D