andyp Inserito: 17 novembre 2017 Segnala Inserito: 17 novembre 2017 Ciao ragazzi! Un cliente possiede un impianto citofonico urmet 4+n con 3 posti interni (1 per piano) e 1 posto esterno e mi ha chiesto la possibilità di installare un videocitofono al piano di sopra e di lasciare i 2 citofoni esistenti ai piani di sotto. È di possibile realizzazione??
ROBY 73 Inserita: 18 novembre 2017 Segnala Inserita: 18 novembre 2017 Ciao andyp, in teoria per essere possibile è sicuramente possibile, bisognerà al 100% passare cavi nuovi di cui sicuramente quello coassiale, bisogna anche cambiare alimentatore e posto esterno inserendo un audio / video, ma tanto per capire meglio di cosa stiamo parlando, cosa dici di scriverci anche la marca e il modello di quelli esistenti? Comunque per paradosso, probabilmente spendi meno (anzi quasi certo) a cambiare tutto ed installare un attuale impianto a 2 fili BUS, piuttosto che modificare quello che c'è già. Scrivi indicativamente anche le varie distanze che ci sono tra alimentatore e posto esterno (soprattutto questo), tra alimentatore e vari citofoni interni.
andyp Inserita: 18 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2017 Ciao roby.. parliamo di urmet. I posti interni vorrebbero mantenere 2 citofoni 1130 e al piano di sopra installare un videocitofono. Calcola che l'alimentatore è posto nel QE, le distanze non sono eccessive... circa 10mt dal PE e al massimo una 15ina dal posto interno piu lontano e cioe quello al piano di sotto. Possibilità di passare un coassiale la escluderei. Io infatti la loro richiesta l ho sconsigliata proprio x la difficoltà di realizzazione...
marco.caricato Inserita: 18 novembre 2017 Segnala Inserita: 18 novembre 2017 con quello che ti costa la modifica prendi un kit bus nuovo e risparmi tempo e soldi. Urmet ti permette (se non ho capito male) di utilizzare anche 2 conduttori normali e, visto che i 3 citofoni sono in parallelo, sceglieresti 2 fili esistenti per collegare gli apparecchi nuovi... Rimanendo sull'analogico dovresti cambiare alimentatore, posto esterno, aggiungere il monitor e inserire il coassiale e qualche altro filo per le alimentazioni...
ROBY 73 Inserita: 19 novembre 2017 Segnala Inserita: 19 novembre 2017 18 ore fa, andyp scrisse: Calcola che l'alimentatore è posto nel QE, le distanze non sono eccessive... circa 10mt dal PE e al massimo una 15ina dal posto interno piu lontano e cioe quello al piano di sotto. Possibilità di passare un coassiale la escluderei. Io infatti la loro richiesta l ho sconsigliata proprio x la difficoltà di realizzazione... Infatti come pensavo, anche se le distanze dei cavi non sono eccessive già il fatto che dici che passare il solo coassiale sarebbe difficoltoso (o addirittura impossibile e non è l'unico che dovresti aggiungere) allora ti conviene proprio cambiare tutto con un sistema BUS a 2 fili come ti avevo già detto e consigliato anche da @marco.caricato. Fai un po' di conti sul materiale nuovo sia analogico (con conseguente passaggio ulteriori cavi necessari), sia digitale (usando lo stesso cavo esistente) e vedrai che appunto ti conviene cambiare tutto e spendi anche meno, fai capire al cliente che così avrà un impianto completamente nuovo (tranne il cavo probabilmente) con la garanzia di 2 anni sui materiali. Per il cavo se quello esistente è il classico citofonico a più coppie twistate allora al 80% puoi riutilizzare lo stesso usando una sola coppia, di qualunque marca sia il nuovo prodotto (naturalmente NON usando apparecchiature da centro commerciale).
Messaggi consigliati