Vai al contenuto
PLC Forum


Montaggio nuovo videocitofono a due fili su impianto multifilare


alandrea

Messaggi consigliati

Buongiorno, il mio vecchio vidocitofono Elvox 5400 ha il monitor da  sostituire in quanto la qualità dell'immagine è pessima.

Ora vi chiedo è possibile trovare un monitor (sostituendo solo l'apparato interno monitor+ cornetta) e lasciare invariata la componentistica esterna (telecamera -altoparlante e serratura cancello)?

E se fosse possibile quale monitor poteri montare considerando i collegamenti che già mi arrivano ora sul monitor?

Sostituirei tutto internamente anche con i nuovi modelli a due fili , ma ho un problema all'esterno in quanto dovrei  sostituir radicalmente con spesa esosa la placca videocassetta lettere  e telecamera la quale è tutta un pezzo. (allego foto).

Aiutatemi per favore se avete delle idee, almeno per "salvare" la parte esterna

Grazie

Andrea

esterno.jpg

interno.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Andrea,

15 ore fa, alandrea scrisse:

Ora vi chiedo è possibile trovare un monitor (sostituendo solo l'apparato interno monitor+ cornetta) e lasciare invariata la componentistica esterna (telecamera -altoparlante e serratura cancello)?

 

1 ora fa, marco.caricato scrisse:

Invece son convinto che la responsabile della cattiva visione sia la telecamera esterna e non il videocitofono interno...

infatti anch'io come Marco sono convinto che il problema sia all'esterno, almeno il 90% dei casi è così.

Se avessi la possibilità di portare un piccolo monitor, magari un TV portatile 7 pollici tipo questo (è solo un esempio):

Immagine correlata

o comunque qualsiasi altro TV con l'ingresso video a 75 ohm (anche un vecchio televisore analogico), all'esterno e collegare direttamente la telecamera vedresti subito se il problema può essere interno sul videocitofono, oppure esterno sulla telecamera, naturalmente dovrai avere la tensione 230V, dovrai lavorare un po' scollegando il cavo coassiale della telecamera per collegarne uno provvisorio di un paio di metri dalla stessa al televisore.

Potresti anche portare il videocitofono stesso fuori, ma sarebbe un po' più complicato per eseguire i collegamenti in modo da far accendere il monitor al momento della chiamata.

 

Come il problema potrebbe essere benissimo il cavo che dall'interno va all'esterno sulla telecamera, infatti se dici che si vede male (ma da come ho capito qualcosa si vede) potrebbe essere un fatto di connessioni fatte male e/o ossidate dello stesso cavo video coassiale, quindi per iniziare potresti anche rifare le connessioni stesse e poi verificare la qualità.

Attenzione che il cavo dal lato telecamera molto probabilmente con il passare del tempo si sarà "indurito", quindi sarà difficile lavorarlo, rischi di dover tagliarne un pezzo sperando di avere un po' di scorta, magari nel pozzetto sottostante (almeno di solito è così).

 

15 ore fa, alandrea scrisse:

Sostituirei tutto internamente anche con i nuovi modelli a due fili , ma ho un problema all'esterno in quanto dovrei  sostituir radicalmente con spesa esosa la placca videocassetta lettere  e telecamera la quale è tutta un pezzo. (allego foto).

Aiutatemi per favore se avete delle idee, almeno per "salvare" la parte esterna

So che sicuramente non è bello da un punto di vista estetico, comunque puoi sempre fissare la nuova targa / pulsantiera con la telecamera (anche con sistema 2 fili BUS) sopra la cassetta della posta che hai già senza dover togliere nulla, (non saresti di certo il primo a fare una cosa del genere e nemmeno l'ultimo, credimi).

Così facendo puoi scegliere anche una marca diversa da Elvox che potrebbe piacerti di più per apparecchio interno o esterno, ma di certo non dovresti "buttare o smantellare" la cassetta della posta e tutto il resto.

Poi per il fatto che la tua telecamera ora è fatta appositamente inclinata rispetto alla verticale, non si sarebbero problemi, in quanto la maggior parte delle telecamere esterne per videocitofoni hanno l'obiettivo regolabile in altezza, naturalmente occhio alle misure della targa stessa, in quanto hai lo sportello della posta e al posto del vetro lo puoi sostituire con un pezzo di alluminio o acciaio inox (perché quasi sicuramente è più largo della nuova targa).

Oppure la nuova pulsantiera la puoi fissare sulla parte inferiore dove ci sono il pulsante del campanello e la griglia della fonica, ma dipende da che altezza verrebbero installate, tieni conto che dio solito le telecamere vanno appunto ad un'altezza di circa 1,60 metri. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzii sono stupito dalla rapidità e competenza delle risposte.

Penso di muovermi in questo modo.

Il mio vicino di casa (abito in una casa a  schiera) ha sostituito tutto sia monitor che telecamera montando quello che proponete un sistema a due fili con modifiche al posto esterno , che devo dire non sono ottime ma comunque accettabili, mentre internamente il nuovo monitor è stato più complicato in quanto  il vecchio monitor essendo ad incasso aveva una base prfonda e dimensioni cm20xcm20  e sul nuovo ha dovuto montate delle cornici e all'interno spessorare sino ad arrivare a filo muro.

Comunque parlando proprio ieri con lui del problema mi ha detto che ha conservato il vecchio monitor perchè a suo avviso dice che funzionava. Ora a quel punto me lo  fà provare e vediamo se cambia qualcosa.Lo so che potrebbe a distanza di anni essere anche lui "morente" però vale la pena di provare.

Vi terrò informati.

Grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, alandrea scrisse:

Ora a quel punto me lo  fà provare e vediamo se cambia qualcosa.Lo so che potrebbe a distanza di anni essere anche lui "morente" però vale la pena di provare.

Se funzionava prima e non è stato maltrattato non coi dovrebbero essere problemi, ma il tuo vicino, la telecamera l'ha tenuta, oppure l'ha buttata via?  Perché se esiste ancora potresti provare anche con quella (sempre se te la presta). 

E poi che problema aveva lui?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come dice lui non vedeva nulla, si sentiva la voce e apriva il cancello, ma non si vedeva nulla (buio pesto).

Il tecnico gli ha detto che la tlecamera non funzionava più mentre il monitor funzionava.Purtroppo la telecamera o l'hanno butttata o l'ha ritirata il tecnico....non sono riuscito ad avere chiarezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Quella parola "buio pesto" mi fa pensare che il monitor in realtà non sia buono...se la telecamera non va il monitor deve comunque accendere e rimanere "bianco". 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi non riesco a fare la prova in quanto fuori c'è vento forte e non ho aiuto di uno che vada fuori a suonare per fare accendere il monitor.

Pertanto rimando a domani.

Sai poi per lui buio pesto secondo me intendeva che non si vede niente.

Ormai è passato un pò di tempo e ho l'impressione che abbia dei ricordi "confusi", tanto che non si ricorda che fine ha fatto la telecamera.

Vale la pena provare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho fatto la prova ho montato il monitor del mio vicino ed è veramente buio a tratti compare una riga trasversale e poi qualche trillo di righe nulla di più.

Ho pulito e controllato i cavi della telecamera esterna smontato e pulito lo spinotto con spay per cnontatti, tolto numerose ragnatele e nidi di ragnetti, conclusione con il mio monior ora non vedo più nulla nemmeno la sfuocatura di pima esso compare bianco e trema ma rimane sul grigio bianco.

Ho peggiorato.....

Ora non mi rimane altro che sostituire tutto, anche se avevo trovato un monitor nuovo si internet, ma penso che siano soldi buttati dal momento che dopo avere toccato i cavi cavetti ecc della telecamera  la situazione sia degenerata.Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel pomeriggio ho "sventrato tutto e pulito ancora meglio tutto, ma non è cambiato nulla...

Allego foto dei pariticolari : relè art.170/540- telecamera 5210/024.da me puliti, ma non ho trovato dello sporco tale da giustificare ossidazioni o altre cose visibili.

20171031_155016.jpg

20171031_161403.jpg

20171031_160747.jpg

20171031_155315.jpg

20171031_155009.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

quando è stato prodotto quel videocitofono doveva essere ancora scoperta l'America! Battute a parte...cambia tutto se ne hai la possibilità, spendere soldi e tentare di riparare quel sistema è veramente denaro e tempo sprecato... Non è la pulizia la responsabile del mal funzionamento ma l'esaurimento/rottura del "vidicon" presente nella telecamera.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, alandrea scrisse:

Ho pulito e controllato i cavi della telecamera esterna smontato e pulito lo spinotto con spay per cnontatti,

Spero che tu non abbia usato Svitol o WD40, anziché vero spray per circuiti elettrici / elettronici, perché quelli fanno peggio del peggio su tali apparecchiature, anche se c'è scritto che "fanno i miracoli".

 

Solo per provare a questo punto se per caso hai una qualsiasi telecamera analogica a disposizione, anche non per impianti videocitofonici, ma per impianti di videosorveglianza, la potresti collegare al cavo coassiale che va all'interno sul monitor e la alimenti con un alimentatore (di solito 230/12VDC), in questo modo verifichi l'integrità e/o la qualità del cavo guardando l'immagine sul monitor, naturalmente dovrai dare l'impulso di accensione dello stesso videocitofono suonando il campanello.

 

Comunque alla fine credo anch'io che a questo punto sia il caso di cambiare tutto, visto che ci avevi già pensato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per i contatti ho usato il Dylek, sto prendendo in considerazione di sostituire tutto, però ho visto che sul mercato ci sono una miriade di marche e modelli.

Ora io non vorrei un modello non da mille e una favola ma comunque un tipo che sia affidabile e senza spendere delle cifre da capogiro.

Avete qualche modello da consigliarmi che pensate possa fare al caso mio?

Grazie per eventuali proposte.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, alandrea scrisse:

sto prendendo in considerazione di sostituire tutto, però ho visto che sul mercato ci sono una miriade di marche e modelli.

Ora io non vorrei un modello non da mille e una favola ma comunque un tipo che sia affidabile e senza spendere delle cifre da capogiro.

Avete qualche modello da consigliarmi che pensate possa fare al caso mio?

Ormai le marche principali bene o male sono 5:   BTicino, Urmet, Elvox, Comelit, Bpt (che ora è Came, ma il marchio esiste ancora), tutte quante fanno i kit videocitofonici con i monitor sia a cornetta o viva voce, i prezzi sono simili e per tutti quanti serve il cavo twistato a 2 fili, quindi vedi in rete quello che ti piace di più esteticamente tanto per farti un'idea, anche perché ognuno qui sul forum ti dirà una cosa diversa perché preferisce un marchio piuttosto che un altro.

 

Altrimenti se vuoi rimanere in Elvox e lasciare il cavo che hai già, esistono ancora i kit Sound System:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/liv/L1400L2732

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Che giudizio date per GIFRAN ?, anche se sarei intenzionato su URMET.

Inoltre vi chiedo nel caso monti un kit a due fili con display 7 pollici, secondo voi è possibile aggiungere un ronzatore? dal momento che ora ne ho montato uno al piano di sopra (abito casa a schiera.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiuto!!!!!

Ragazzi il problema si fa serio, i cavi non si sfilano.... vi chiedo è possibile montare un kit nuove genrazioni (2 o 4 fili usando i cavi vecchi)???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.....

Ho aperto una nuova discussione abbandonando la mia vecchia su videocitofono Elvox 5400 non più funzionane (vecchio di 30 anni fa).

Vi chedo dal momento che i fili del vecchio impianto non si sfilano (però sembrano buoni esi sono nelle loro guaine e non presentano umidità) e vorrei montare un sistema due o quattro fili, c'è la possiblità di farlo funzionare lo stesso usando i cavi vecchi?

Grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi vedere dal manuale del prodotto se può funzionare.

Non conosco Elvox ma quasi tutti i sistemi due fili permettono il riutilizzo di fili esistenti con limiti definiti di distanza in base alla tipologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Aprendo due discussioni sullo stesso argomento, si rischia di disperdere tutte le informazioni precedentemente inserite.

Ho unito le discussioni perchè, oltretutto, questa operazione, è vietata dal regolamento di PLCForum.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, alandrea scrisse:

Vi chedo dal momento che i fili del vecchio impianto non si sfilano (però sembrano buoni esi sono nelle loro guaine e non presentano umidità) e vorrei montare un sistema due o quattro fili, c'è la possiblità di farlo funzionare lo stesso usando i cavi vecchi?

Non prenderla per "frase fatta" e non voglio nemmeno prenderti in giro, ma purtroppo l'unico modo per saperlo con certezza è solo quello di provare a collegare il tutto e verificarlo in pratica.

 

Da quello che dici credo che il cavo che non si sfila sia quello che va all'esterno, ora non ricordo se avevi indicato le varie distanze dei passaggi, ma eventualmente non è che riesci ad intercettare la vecchia tubazione a metà strada (credo nel giardino) per vedere se riesci a fare qualcosa?  So benissimo che potrebbe essere un'impresa ardua, però se non funziona credo sia l'unica cosa da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, mi scuso con il mederatore per avere impostato male la mia nuova domanda,

Allora dal videocitfono in casa ci sono circa 30 metri e sono per la metà sotto pavimentazione, per l'altro sotto una scalinata e anche per 6 metri sotto terra.

Ho il grande timore che durante la gettata sia stato caplpestato la tubazione, il cavo abbastanza grosso non si muove ne tiraando da una parte ne dall'altra.

Ho paura che   proseguendo si vada adanneggiare pure esso e...poi sono veramente messo male.

Vi chiedo secondo la vostra esperienza cosa fareste, anche se alla fine me lo avete già detto...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, alandrea scrisse:

Vi chiedo secondo la vostra esperienza cosa fareste, anche se alla fine me lo avete già detto...

hai poche alternative...provi: se va sei fortunato, se non va sai dov'è il problema! Altrimenti devi utilizzare un sistema analogico (magari un Urmet 5 fili) che non dovrebbe avere problemi a funzionare con quel cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, alandrea scrisse:

Vi chiedo secondo la vostra esperienza cosa fareste, anche se alla fine me lo avete già detto...

Come ti ha detto anche @marco.caricato hai poche alternative, comunque in teoria puoi ancora installare un sistema videocitofonico analogico come avevi prima e anche a colori, l'importante è che ci siano i fili sufficiente per quantità, soprattutto da interno ad esterno.

Prova a sentire il rivenditore se puoi provare con il kit a 2 fili e se non va allora eventualmente lo cambi con un analogico, oppure per non correre rischi scegli direttamente un kit di "vecchia" (ma sempre attuale) concezione.

Oppure hai già fatto acquisti e non ci hai detto niente :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...