Vai al contenuto
PLC Forum


Conversione macchinari da 400V 50Hz a 480V 60Hz


wrong

Messaggi consigliati

Salve,

Mi trovo in una situazione per me totalmente nuova; dover convertire dei macchinari (un nastro trasportatore obliquo, un'insacchettatrice per sacchi a bocca aperta con sistema di scarico a nastro e un vaglio vibrante) da 400V 50Hz a 480V 60Hz per un utente estero.

I comandi dei macchinari invece dovrò convertirlo da 240V 50Hz a 120V 60Hz. 

Non ho ancora sotto mano i macchinari ne le targhette dei motori ma intanto vorrei ordinare un pò le idee nella zucca.

Principalmente, il nastro trasportatore e l'insacchettatrice sono mossi da motori asincroni trifase rispettivamente da 1,5kw e 0,75kw.

Di seguito scrivo alcune mie considerazioni, correggetemi se scrivo delle castronerie..

 

-Informandomi anche da quello riportato in discussioni precedenti in questo forum, per i motori non ci dovrebbero essere problemi, gireranno il 20% più veloci e nel mio caso non credo sia un problema....giusto?

 

-Per il vaglio vibrante, il motore del vibratore OLI reggerebbe i 480V 60Hz ma le masse eccentriche sono progettare per i 50Hz così credo che sostituirò in toto il vibratore con una da 60Hz..problema risolto

 

Ora credo che l'unico scoglio rimanente siano i comandi dei macchinari e appena ho le foto le pubblico.

 

Per ora ho solo una foto del quadro di comando del vaglio vibrante:

 

E' principalmente composto da un interruttore generale trifase a monte e a cascata, due salvamotore magnetotermici Lovato SMP0250 (uno per il vibratore principale, l'altro per l'agitatore interno alla tramoggia mosso da un motore asincrono trifase 0,75Kw) e tre contattori Lovato BG0910A, due per i motori sopraindicati e il terzo per un piccolo vibratore opzionale sulla tramoggia e due interruttori magnetotermici monofase XBS EN60898, uno per la linea comando dei contattori tramite pulsanti e l'altro per il piccolo vibratore opzionale.

 

Per quanto riguarda i magnetotermici Lovato SMP0250, in linea generale li posso riutillizzare per la nuova tensione 480V 60Hz o li devo sostituire??... certo sarebbe meglio conoscere l'assorbimento esatto a 60Hz per ogni singolo motore ed al momento non lo so....

 

Per quanto riguardi i contattori Lovato BG0910A, è meglio sostituirli con quelli aventi bobina di eccittazione a 120V 60Hz oppure mettere a monte un piccolo trasformatore da 120V 60HZ a 230V 60Hz e mantenere questi visto che possono lavorare anche a 60Hz?? 

 

Per quanto riguarda i magnetotermici monofase XBS EN60898, credo sia la stessa risposta della prima domanda.. non ho ancora i dati precisi di assorbimento....

 

Vi ringrazio molto per i consigli

IMG_20171117_105556b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, wrong scrisse:

Informandomi anche da quello riportato in discussioni precedenti in questo forum, per i motori non ci dovrebbero essere problemi, gireranno il 20% più veloci e nel mio caso non credo sia un problema....giusto?

 

Si ma renderanno e, soprattutto, consumeranno anche il 20% in più della potenza. Infatti aumenti la velocità del 20% e la coppia rimane (quasi) costante perchè aumenta anche la tensione.del 15%. Potrebbero anche non reggere se funzioneranno per lungo tempo erogando una coppia vicino alla nominale.

 

In ordine alla elettromeccanica devi verificare nei fogli tecnici dei componenti se ammetto l'alimentazione ed il funzionamento a 60Hz; per le tensioni non è un grosso problema, al limite alimenti l'elettro meccanica tramite un auto trasformatore.

 

 

Nota personale.

Se io fossi il cliente non accetterei questa trasformazione, ma pretenderei elettromeccanica nativa per tensioni e frequenza del paese di installazione. Pensa i gui che succederebbero in caso di guasto di un componente.:toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...