Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Bosch con un rumore assordante

Messaggi consigliati

Ale.Lava.Fusa.89
Inserito:

Buona domenica a tutti,

per chi come me di domenica, ha poco tempo per fare piccoli lavoretti in casa potrà capirmi.

Sto impazzendo per capire il problema della Lavatrice di Casa, non vorrei cambiarla perchè in famiglia ci siamo affezionati e negli ultimi suoi 10 anni circa ha lavorato poco ma bene!

Passiamo al problemone

Lavatrice problemi

-a 600giri gracchia e ondeggia il cestello

-a 1000giri TREMA gracchia e ondeggia il cestello

Marca e modello

Bosch WAE20422IT

Data di acquisto e utilizzo medio

2008 mediamente 3/4 volte a settimana

Siccome la tecnologia ci permette di comunicare in maniera più chiara e veloce ;D

Ecco qua i video che abbiamo messo su youtube della nostra Bosch

Partenza + centrifuga a 600 giri

https://www.youtube.com/watch?v=ranycLs6Kvc&feature=youtu.be

Centrifuga a 1000 giri

https://www.youtube.com/watch?v=xwt6BwUzuQQ&feature=youtu.be

Vi chiedo gentilmente se riuscite a consigliarci le possibili soluzioni con tutta calma.. :D

Anche perché continua a lavare bene :D:D

PS l’unico accorgimento di stamattina sono stati i piedini, che una volta rimessi in bolla, non è cambiato nulla! È rimasto il classico suono di accensione dei motori di un comunissimo Boeing 747

aaa.jpg

Inserita:

Cuscinetti e forse anche crociera andati...c'è da capire se la vasca é apribile (in questo caso ha le viti) o é termosaldata...usate sempre detersivo liquido e basse temperature?

Ale.Lava.Fusa.89
Inserita:
49 minuti fa, maiky85 scrisse:

Cuscinetti e forse anche crociera andati...c'è da capire se la vasca é apribile (in questo caso ha le viti) o é termosaldata...usate sempre detersivo liquido e basse temperature?

Grazie per aver risposto per primo :D

Usiamo detersivo in polvere in maniera parsimoniosa,

Temperature: 30° per delicati, 50°/60° per colorati

La crociera, sembrava nuova di fabbrica (sempre se è quel specie di volante o cerchione di bicicletta)

Possono essere le molle smollate?

Perchè abbiamo visto che il cestello ondeggia parecchio...

Per diverse ore lasciamo i capi dentro la lavatrice e magari il peso dei capi bagnati potrebbe incidere?

La vasca credo che sia apribile, domani ci do un'occhiata....

Inserita:

No la crociera é quella interna a tre bracci che regge il cesto...dovresti provare a spingere il cesto verso l'alto e vedere se si muove rispetto alla vasca...Comunque se la vasca é apribile si può riparare, controlla che abbia le viti che uniscono i due semigusci, sotto quella traversina di ferro...in caso contrario va sostituita tutta la vasca

Ale.Lava.Fusa.89
Inserita:

Rieccomi qua, sono tornato!  :D

Mentre sto smontando la lavatrice ecco cosa mi è parso di notare come prima cosa... 

La molla a SX è 7.5cm e la molla DX è di 6.5cm come noterete in foto...

Meglio cambiarne una o meglio cambiare tutte e due le molle?

ps:

il contrappeso era ben fissato

IMG_5633.JPG

IMG_5636.JPG

Inserita:

Comincia a riparare la vasca poi le molle le controllerai meglio da smontate ma non credo siano da cambiare...

• 5 weeks later...
Ale.Lava.Fusa.89
Inserita:
il 27/11/2017 at 12:35 , maiky85 scrisse:

Comincia a riparare la vasca poi le molle le controllerai meglio da smontate ma non credo siano da cambiare...

Grazie Maiky85 per averci preso al primo colpo..

I cuscinetti dopo 10 anni di utilizzo hanno perso un po' la resistenza e fanno un po' di rumore!

Ma il problema grave è stata la crociera, spezzata in 2 punti!! 

Noi abbiamo seguito una guida americana per ripararla e abbiamo deciso di fare una nostra guida per gli utenti che potrebbero aver bisogno di riparare l'elettrodomestico invece che sostituirlo....

Inserita:

Complimenti per il lavoro avete dimostrato che con un po' di buona volontà anche se non si é esperti si può riparare senza per forza cedere al consumismo e magari ci si può pure divertire!

Però...fossi stato in voi avrei sostituito la crociera e i cuscinetti...anche ammesso che la crociera regga, cosa pensate che durino quei cuscinetti già usurati e soprattutto il para acqua che non trattiene piu bene l'acqua...mi spiace demoralizzarvi perché ci avete messo molto impegno però se chiedevate un consiglio...Comunque ora sapete come si smonta, quando il rumore aumenterà in centrifuga potrete sostituire i cuscinetti, però non aspettate troppo altrimenti rovinerete anche l'albero della crociera e sarà più difficile estrarre i cuscinetti

Ciao ragazzi e complimenti ancora

Inserita:

Speriamo che la spazzolatura non renda il cesto attaccabile dalla ruggine!

Inserita:

Non sono con voi. Brutto lavoro, fatto anche male. Lasciatemelo dire, per 30-40 euro non ne valeva la pena. Quel lavoro andava bene se avevate problemi a reperire la crociera. Un cordiale saluto.

• 2 weeks later...
Ale.Lava.Fusa.89
Inserita:
il 27/12/2017 at 13:38 , maiky85 scrisse:

Complimenti per il lavoro avete dimostrato che con un po' di buona volontà anche se non si é esperti si può riparare senza per forza cedere al consumismo e magari ci si può pure divertire!

Però...fossi stato in voi avrei sostituito la crociera e i cuscinetti...anche ammesso che la crociera regga, cosa pensate che durino quei cuscinetti già usurati e soprattutto il para acqua che non trattiene piu bene l'acqua...mi spiace demoralizzarvi perché ci avete messo molto impegno però se chiedevate un consiglio...Comunque ora sapete come si smonta, quando il rumore aumenterà in centrifuga potrete sostituire i cuscinetti, però non aspettate troppo altrimenti rovinerete anche l'albero della crociera e sarà più difficile estrarre i cuscinetti

Ciao ragazzi e complimenti ancora

Grazie mille per il complimento della nostra buona volontà...

Non abbiamo alcuna esperienza, ci siamo immedesimati in piccoli fai da te da un giorno all'altro...

Speriamo che questa guida aiuti qualcuno...

il 28/12/2017 at 13:38 , Ciccio 27 scrisse:

Speriamo che la spazzolatura non renda il cesto attaccabile dalla ruggine!

C'è così tanto stucco e silicone che l'acqua non riuscirà a penetrare! :D

il 28/12/2017 at 15:00 , causicurti scrisse:

Non sono con voi. Brutto lavoro, fatto anche male. Lasciatemelo dire, per 30-40 euro non ne valeva la pena. Quel lavoro andava bene se avevate problemi a reperire la crociera. Un cordiale saluto.

Mi dispiace, siamo sicuri che chi è del mestiere (sempre che esista ancora) sa come fare, purtroppo come giustamente maiky85 ha detto, non dovevamo cedere al consumismo.. in questi tempi si fa di tutto per risparmiare 150€ anche fare 48h di lavoro in più (3€/h) .

Se le cose a livello economico andassero bene per tutti, questo forum, come altri di fai da te sarebbero quasi vuoti, e i negozi di elettrodomestici sempre pieni, purtroppo non è + cosi da un po di anni.. come tutti sanno.

Ora siccome tutti qua abbiamo visto come cambiano le cose, un tempo, comprai quella lavatrice , sperando che arrivasse a + di 5 anni, perchè se si fosse rotta, l'avrei buttata o venduta a chi messo peggio di me l'avrebbe riparata.

Ora sono passati 10 anni ad aprile e quella lavatrice è stata pagata 450€ + spedizione = 50€ l'anno , se io compro i pezzi di ricambio per 20/30 € (sottolineo non 40) vuol dire che ho ancora 6 mesi di vita senza spendere di + !

se comprassi i cuscinetti magari sarei arrivato a 20/30 + 50 di cuscinetti a 70/80 sforando la media di costo e puntando a fare + mesi di vita, ma se si rompesse il motore o qualche altro pezzo? (dopo 10 anni è già tanto avere cuscinetti malandati e crociera spezzata) 

siamo onesti , la colpa è di chi costruisce quelle crociere non i clienti che non lo sanno e lo prendono nel cu(scinetto) 

Ora probabilmente con il kit cuscinetti + cestello da 130 € avrei sostituito gran parte delle cose mal andate compresi i cuscinetti, ma il motore e il resto? quelli continuano ad avere 10 anni!

Tanto vale aprire trova prezzi .t o siti di volantini e comprarsi una nuova a 150€

e riprendere il giro dei costi.

ma siamo onesti ragazzi, qua bisogna arrangiarsi e fare le cose con il portafoglio in mano! il mio non è piu cosi gonfio il vostro? 

avreste comprato il kit cestello + cuscinetti a 130€ e l'avreste montato su una lavatrice del 2008?

fatemi la foto se lo farete perchè non ci credo!

auguri e tante belle cose a quelli meno fortunati che si sanno arrangiare :D

e grazie dei consigli ;)

Ale.Lava.Fusa.89
Inserita:
il 27/12/2017 at 13:38 , maiky85 scrisse:

Però...fossi stato in voi avrei sostituito la crociera e i cuscinetti..

Crociera non c'è nuova se non il kit completo, ovvero cestello-crociera unito, guscio e cuscinetti a 130€

Cuscinetti 50€

Sapendo che ne avrei dovuti spendere 20€, i 50€ per aver meno rumore non li abbiamo voluti spendere..

Si vedrà poi!

Poi ragazzi, vorrei sapere cosa avreste ideato voi....Senza comprare gli oggetti ovviamente! :D

Su, su tirate fuori delle idee! :D:D:D 

Inserita:

Ti correggo, se volevi fare un lavoro fatto bene e duraturo avresti dovuto comprare il kit cuscinetti piu la crociera e non tutta la vasca. Il motore è praticamente indistruttibile, al massimo ci saranno le spazzole da sostituire...l'unica incognita è la scheda ma nelle bosch di 10 anni fa erano abbastanza affidabili.

Comunque funziona bene?

Ale.Lava.Fusa.89
Inserita:

Per chi non ha la villa con il giardino consigliamo questo video!

PS: lui ha belle idee! aspettiamo le vostre...

Appena si romperà di nuovo lo faremo anche noi! :D

Inserita:

Ops abbiamo scritto insieme...che non ci sia la crociera come ricambio mi é nuova! I cuscinetti potevi prenderli da un ferramenta con 10 - 15 euro ti basta andare con il campione 

Ale.Lava.Fusa.89
Inserita:
1 minuto fa, maiky85 scrisse:

Ti correggo, se volevi fare un lavoro fatto bene e duraturo avresti dovuto comprare il kit cuscinetti piu la crociera e non tutta la vasca. Il motore è praticamente indistruttibile, al massimo ci saranno le spazzole da sostituire...l'unica incognita è la scheda ma nelle bosch di 10 anni fa erano abbastanza affidabili.

Comunque funziona bene?

eh magari!!!!! in quel modello non c'è la crociera che si cambia! 

c'è il cestello con crociera attaccato

ti posto i link

https://ericambi.eu/wae20037it95/3967-cestello-completo-di-crociera.html

questo è italiano e sta a 140€, però noi su un sito UK siamo riusciti a trovare 130€ più basso di così non c'è...

Abbiamo chiesto anche ad amici in Romania e Turchia... 

Ale.Lava.Fusa.89
Inserita:
6 minuti fa, maiky85 scrisse:

Comunque funziona bene?

Si si, funziona bene! :D