Vai al contenuto
PLC Forum


Adattamento scatola magnetotermici AVE anni '70


cmarino

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

questa sera si sono guastati (sospettosamente) entrambi i miei vecchissimi magnetotermici AVE (nella foto). Capisco che hanno 45 anni, ma deve essere successo qualcosa che me li ha fatti fuori.

La mia ragazza stava stirando, ed è scattato il salvavita che ho giù in area condominiale. Magnetotermici OK.

Sono sceso a riattaccarlo, ma dopo pochi minuti è scattato di nuovo. Ho controllato il consumo dal contatore ENEL e non era eccessivo, non è scattato per il carico, pensavo fosse una dispersione del ferro da stiro.

Dopo averlo riattaccato per la seconda volta, ho notato che le PRESE di casa non funzionavano. 

Magnetotermico prese 25A morto. La leva va a vuoto.

Ok.

Visto che il primo è morto, dò un occhio anche all'altro (luci, 16A) e dopo due o tre click, mi accorgo che ronza e sfrigola, anche in modo piuttosto minaccioso. Dopo qualche on e off, morto anche lui.

Pazzesco.

Detto questo:

chiaramente vorrei  sostituirli entrambi.

Un magnetotermico differenziale salvavita 25A 0,03 già è a monte di tutto ciò ma è giù per le scale e mi è davvero scomodo andare a riarmarlo quando scatta.

 

Domanda 1:

non sarebbe meglio spostare su in casa il differenziale che ora è in area contatori, e a valle di questo, nella stessa scatola, inserire due piccoli magnetotermici da 16A per le luci (ho visto che le prese del bagno sono sotto la linea luci e spesso si usa l'asciugacapelli, quindi 2000W e non scenderei sotto 16A) e da 20A per le prese? Oppure per legge deve stare nel quadro in sala contatori?

Certo, il mio sogno sarebbe una scatola con una miriade di magnetotermici  uno per ogni area della casa (prese nord, prese sud, condizionatori, mansarda, luci nord, luci sud) ma purtroppo l'impianto ha 45 anni e a valle dei magnetotermici si diramano sono solo due linee fatte ancora coi cavi di rame rigidi (luci e prese) di sezione ridicola che si perdono nei corrugati e non ci sono scatole di derivazione nelle vicinanze. Nè ho il tempo per rimettermi a fare tutte le tracce, purtroppo. La casa è grande e sarebbe un lavoro biblico. 

Domanda 2 (vedi foto scatola):

esiste un tipo di adattatore con la barra DIN per poter montare roba moderna usando la scatola quadrata preesistente? Oppure devo sfasciare tutto e murare una scatola moderna?

Spero che mi consiglierete.

Grazie

 

p.s. Domanda 3:

perchè in giro vedo magnetotermici "slim" che occupano un solo slot DIN e magnetotermici tradizionali che occupano 2 slot? Sono migliori? che differenza c'è?

 

Magnetotermico 20171119_234031.thumb.jpg.06c5555f4be1a345eaefb5cb928ffc25.jpg 

20171120_000226.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1) se la linea contatore-quadro è in doppio isolamento puoi mettere un MT al contatore e il differenziale portarlo in casa. Se non lo è devi lasciarcelo ma potresti metterne uno selettivo e metterne uno anche in casa.

2) se non è troppo antiestetico io metterei un centralino da parete.

3) io li uso senza problemi da decenni.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka scrisse:

1) se la linea contatore-quadro è in doppio isolamento puoi mettere un MT al contatore e il differenziale portarlo in casa. Se non lo è devi lasciarcelo ma potresti metterne uno selettivo e metterne uno anche in casa.

2) se non è troppo antiestetico io metterei un centralino da parete.

3) io li uso senza problemi da decenni.

 

Ciao, grazie per le risposte.

Cosa intendi per centralino da parete? Intendi la scatola DIN che contiene i magnetotermici? Esterna?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, reka scrisse:

304034_448637_BTI_F305PT12.jpg

 

 

sicuramente meglio di quei due affari, e ci fai stare il minimo che serve per avere un quadro serio, differenzie, barra equipotenziale, eventuali spd :D 

 

...mamma mia.. però è un po' a vista!

il luogo è un corridoio dal quale si entra in casa, scatola ad altezza occhi, e i vecchi magnetotermici erano a filo muro (almeno non si notavano) se ci metto questa scatola, oltre a vedersi ci si sbatte la faccia :D

Ci vuole qualcosa che sparisca nel muro, però bisogna vedere se esiste un modo di utilizzare quella scatola esistente.

E sennò.... mazzetta e scalpellino, scatola nuova, e cemento! che problema c'è :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, reka scrisse:

ci sono adattatori ma secondo me non così piccoli, a sto punto spacca e metti un centralino serio.

 

Ho scoperto che MT differenziale e MT moderni entrano sulla slitta dei vecchi magnetotermici grigi che ho tolto, e si incastrano regolarmente. L'unico problema è che non corrispondono i fori per la placche moderne con lo sportellino (sono tutti più grandi). Naturalmente non posso usare la vecchia placca, i buchi per i frutti sono molto più grandi.

Ho però trovato una placca moderna con sportellino della BTicino i cui 2 fori per avvitarla, per assurdo, corrispondono alle viti con cui la barra di ferro della scatola vecchia è avvitata nella scatola stessa! Con delle viti molto lunghe ce la faccio. E' un po' poco ortodosso ma penso di utilizzare quelli e usare sta placca BTicino.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...