Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie whirlpool errore f8

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti cercavo qualche suggerimento riguardante il problema che ho con la mia lavastoviglie whirlpool modello WP 76/2. Accendo il programma la pompaggio correttamente parte per scaricare l'acqua residua però dopo circa 40 secondi va in allarme ripete il ciclo e poi si blocca dadomi errore f8 (8 lampeggi). Cosa potrebbe essere? Io ho dato la colpa al sensore ottico perché ho fatto la prova di scollegarlo e lei parte regolarmente poi lo ricollego e durante il ciclo quando deve scaricare l'acqua mi si ripresenta il problema. Riuscite a darmi qualche informazione a riguardo grazie mille a tutti anticipatamente 

Inserita:

scusa  , ma cosa hai combinato  ,

ti pare normale  ,  hai   ripetuto   6 volte  lo stesso   argomento !

stai attento   a dove pigi !

Inserita:

lo hai scollegato elettricamente ?

oppure    lo hai tolto dalla sede?

Inserita:

Se può esserti di aiuto:

F1 (o 1 lampeggio) – Sensore di temperatura

Il sensore di temperatura nella vostra macchina ha rilevato che la temperatura dell’acqua è troppo bassa (sotto-3 ° c) o troppo alta (sopra 85 ° c). Potrebbe essere, che l’acqua che entra nella vostra lavastoviglie abbia una temperatura insolita, ma il problema più probabile è che il sensore di temperatura NTC si sia guastata e sarà necessario sostituilo.

F2 (o 2 lampeggi) – Perdita d’acqua

Se visualizzate questo problema, è molto probabile che c’è una perdita nella vostra lavastoviglie. Dovreste svuotare la base, trovare la causa della perdita e ripararlo per risolvere il problema.

F3 (o 3 lampeggi) – Sistema di riscaldamento

Se la vostra lavastoviglie non si riscalda o ci mette troppo tempo per riscaldarsi, potrebbe essere causato da:

• Una resistenza difettosa – la causa più probabile del problema
  • Un sensore di temperatura difettoso
  • Un collegamento difettoso tra la scheda di controllo e la stufa (controllate i collegamenti del relè sulla scheda di controllo)

F4 (o 4 lampeggi) – Sistema di drenaggio

Questo errore indica che la lavastoviglie non è riuscita a drenare come previsto. La causa di questo difetto potrebbe essere la pompa o un tubo ostuito. In tal caso la pompa dovrà essere pulita o sostituita. Il problema potrebbe anche essere causato dal sifone della macchina se il tubo è in basso, un sensore ottico o molto occasionalmente la scheda di controllo.

F5 (o 5 lampeggi) – Girante bloccato

Indica un problema con la parte del girante del motore di lavaggio(la parte che si muove). Se si verifica questo guasto, potrebbe essere necessario sostituire il motore della lavastoviglie.

F6 (o 6 lampeggi)- Non riempimento

L’acqua non entra nella lavastoviglie come previsto. La valvola di ingresso, che consente all’acqua di entare nella vostra macchina, potrebbe essere necessario sostituirlo o ci potrebbe essere un oggentto che blocca il tubo di ingresso. Potrebbe anche essere un problema con il rifornimento idrico alla vostra macchina (se il rubinetto che collega al tubo è chiuso o basso per esempio) o il tester di flusso che controlla l’acqua che entra nella vostra macchina potrebbe essere guasto.

F7 (o 7 lampeggi) – Flussometro

F7 si riferisce specificatamente al flussometro, ma potrebbe essere causata da problemi simili a F6 tra cui:

• Un blocco o un nodo nel tubo di entrata dell’acqua
  • Una valvola di ingresso dell’acqua difettosa
  • Il rubinetto dell’acqua chiuso

F8 (o 8 lampeggi) – Livello dell’acqua

Se c’è troppa acqua rilevata nella lavastoviglie, questo codice di errore verrà visualizato. Il problema del livello dell’acqua potrebbe essere causato da:

• Un filtro ostruito che impedisce alla macchina di drenare
  • Un problema con il sistema che rilascia l’acqua nella vostra macchina
  • Eccessiva schiumatura nella macchina(possibilmente causata dall’aggiunta di troppo detersivo)
  • Una pompa spray guasta causata da un problema con il motore di lavaggio principale

F0 (o 10 lampeggi) – Guasto del sensore

È possibile che venga visualizzato questo codice di errore se è stato eseguito un ciclo di test per diagnosticare la lavastoviglie. (per vedere come eseguire un ciclo di test, consultare il manuale dell’apparecchio; se non hai il tuo manuale potresti trovarlo e scaricarlo dalla nostra libreria.) Dovreste verificare i sensori nella vostra macchina ed i loro collegamenti con la scheda di controllo principale per arrivare a capo di questo problema.

Ci sono diversi sensori nella vostra macchina: quello della temperatura dell’acqua, quello del flusso di ingresso o quello del livello dell’acqua/pressione di flusso.

Fa (o 11 lampeggi) – Indicatore ottico dell’acqua(torbidità)

Questo guasto indica un errore con il sensore nella vostra macchina che controlla la pulizia dell’acqua. Se il sensore rileva “acqua sporca”, la macchina può ripetere un ciclo di risciacquo. Se la sporcizia ha ostruito il sensore può anche mostrare questo errore. Controllate che i sensori e i relativi collegamenti con il pannello di controllo necessitino di verifca. C’è anche una possibilità di eccessiva schiuma di detersivo in lavastoviglie e potrebbe dare a questo sensore una lettura imprecisa.

FB (o 12 lampeggi) – Elettrovalvola

L’elettrovalvola comanda il flusso d’acqua al braccio superiore di spruzzo della lavastoviglie. Se è difettosa bisognerà controllarlo e possibilmente sostituirlo.

FC (o 13 lampeggi) – Sensore di durezza dell’acqua

I sensori di durezza dell’acqua controllano quanto l’acqua è dura nella vostra zona e lvi indicano quando aggiungere il sale nella lavastoviglie per combattere l’acqua dura. Se il serbatoio del sale è stato riempito e regolato correttamente allora il sensore della vostra macchina può essere difettoso ed avrete bisogno di sostituirlo con uno nuovo.

Inserita:

Tazzataurus: puoi copiare questa risposta nel link principale coi codici di errore delle lavastoviglie? Grazie! :)

Inserita:

L'ho smontato fisicamente dalla sede e dal connettore l'ho pulito tutto perché era un po' sporco di calcare e poi l'ho rimontato. Ho fatto la prova di far partire il programma con il sensore scollegato e il programma parte 

Per quello ho dato la colpa subito all'ottica che potrebbe non funzioare più 

Inserita:

Ho sostituito il sensore ottico e a quanto pare ho risolto il problema 

Inserita:

:clap:

Strano comunque che il codice di errore non corrispondesse... :senzasperanza: