Vai al contenuto
PLC Forum


Dritta videocitofono Bpt YVL301 e cornetta aggiuntiva


dixi64

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e grazie a chi mi ha dato consigli sin ora.

Ho perso causa crash pc, una email dove avevo giá risposta al quesito.

Si tratta di mio appartamento in condominio con videocitofono Bpt YVL301, per agevolare mia madre nella sua camera, vorrei fare arrivare una semplice cornetta per sentire chi suona, e apertura porta.

Nella guaina, credo sia possibile far passare un doppino telefonico, in ogni caso un piccolo coassiale tribulerebbe non poco.

Vorrei sapere, che cornetta Bpt posso installare partendo dalla mia postazione videocitofonica senza tirare cavi per tutto il condominio. Quindi tirerei il cavo necessario dal mio videocitofono alla camera in questione sempre dentro lo stesso appartamento.

Qualcuno mi aveva descritto che si poteva collegare la cornetta bpt yc200a con un semplice doppino.

Oggi, vorrei un consiglio molto gradito su come fare in modo da stendere il cavetto giusto o coassiale o doppino (quest'ultimo meglio). , e poi come eseguire il collegamento sulla scheda del videocitofono e se deve e come fa programmato qualcosa.

Qualsiasi consiglio e'ben accetto e se potro'ricambiero'.

Grazie.

 

Bruno

videocitofbtp1.jpg

videocitofbtp2.jpg

videocitofbtp3.jpg

YC200a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La YC/200A non va assolutamente bene in quanto non è adatta alla tipologia dell'impianto realizzato nel condominio. Oltre tutto quella serie non è nemmeno più in produzione pertanto la cornetta che devi acquistare è il modello AGATA C. Per quel che riguarda il cablaggio non devi assolutamente utilizzare il cavo coassiale(quello si usa solo per i segnali video nei sistemi analogici) e nemmeno il "doppino telefonico". Il cavo adatto è quello con la guaina gialla e conduttori blu e bianco che è collegato al morsetto B del tuo videocitofono. Considera che TUTTI gli apparecchi del condominio sono in parallelo al tuo perciò qualsiasi manovra non esatta che farai in casa tua potrà ripercuotersi su tutto il sistema. Altro punto, la cornetta che deciderai di aggiungere dovrà al 99% essere programmata ma questa operazione non è affatto facile a chi non conosce il sistema e soprattutto, anche in questo caso, MANOVRE ERRATE possono causare il malfunzionamento di TUTTI gli apparecchi (in più per la procedura di programmazione bisogna conoscere esattamente i componenti del sistema perchè cambia in base a questi componenti).   

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marco per la delucidazione in merito. In realtá avevo tutti i dati per intervenire e aggiungere la seconda cornetta, ma li ho persi cambiando hd rotto.

Ricordo vagamente che mi avevano spiegato di un jumper nel posto esterno e poi la programmazione da fare nel mio alloggio.

Il problema che avevo postato, era far passare un piccolo cavo nella guaina perché é stretta. E li devo utilizzare un cavetto di dimensioni minori da inguainare altrimenti non passa.

Molto utile il consiglio sul modello, non ricordo chi mi aveva consigliato l'altro ma era sul forum e poi in pvt.

Ogni impianto ha la sua modalitá, questo lo so, ho eseguito installazioni ma su modelli ip in termini piu piccoli e di altre case.

Posto modello che hai consigliato in modo che se qualcuno avesse mio stesso problema puo'vederlo.

Se qualcuno passa e mi legge e ha voglia di dirmi dove trovare guida alla programmazione ne sarei grato.

Grazie.

Schermata 2017-11-21 alle 21.35.39.png

Link al commento
Condividi su altri siti

La guida per la programmazione, come ti ho già detto, dipende dalle apparecchiature installate. Posta qualche foto del posto esterno e dell'alimentatore di impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo proprio leggendo dei tuoi post molto iteressanti su Bpt.

Ho scaricato da Bpt le programmazioni per YVL301 e Agata/C e ho iniziato a ricordarmi qualcosa, su terminazioni jumper e altro, un pó di luce in fondo al tunnel finalmente.

Domani posto l'esterno, per alimentatore non sono a casa e lé dura spiegare chi sta la di andare nelle cantine condominio a fare foto.

Nel frattempo decido se recuperare a prezzo un altra postazione con monitor oppure solo agata/c. Ho visto una postazione a prezzo a 150, cara, ma meglio che nulla visto che sono fuori produzione. Cavo per il bus potrei recuperare del cat6 o cat5 che uso per stendere le lan, ne ho matasse, oppure cercare al metro il cavo vcm/1d, ne ho trovati che hanno rimanenze matasse proprio ora, ma quel cavetto mi pare un po' grassottello per passare intubato, per il prezzo posso anche provare. Diventavo matto per trovare condotto libero poi ho beccato condotto campanello pianerottolo, da li piglio e vado su verso suoneria poi diretto al quadro dove ho alimentatore e poi  individuo un condotto non saturo per salire su . Credo siano uhhmm max 15/20 mt di cavo in condotto dove passa solo alimentazione per campanello pianerottolo.

Domani posto foto esterno.

Grazie Marco per il tuo supporto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente la programmazione si effettua direttamente dal posto esterno, togliendo un jumper e facendo una serie di manovre sull'apparecchio interno ma certezza assoluta la si può avere solamente conoscendo il modello dell'alimentatore o aprendo il posto esterno. Per quel che riguarda il monitor poi io lascerei perdere la ricerca di quel modello e prenderei direttamente il nuovo, decisamente più piccolo ed economico (modello AGATA VC)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco, ma AGATA VC, ha display a colori, se la postazione esterna ha camera b/n , non so se vale il gioco. Tanto vale prendere in considerazione una semplice cornetta forse meno ingombrante Agata/c. Mi sono scaricato i dati installazione del posto esterno lo stavo guadando. vedo se riesco ad avere una immagine alimentatore.

grazie per il tuo scambio opinioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire modello posto esterno dovrei smontare, allentando brugolina la mascherina credo. Nel frattempo posto risposta del service per conoscenza di tutti:

 

-------


la cornetta che può essere installata nel suo impianto è il modello AGATA C cod. 60240050;
l'installazione prevede, in mancanza di un distributore video, il collegamento "entra-esce" con un cavo twistato, il problema nasce dal fatto che il collegamento deve seguire l'ordine "cornetta prima e videocitofono dopo" per una questione di chiusura della linea; se questo ordine non può essere soddisfatto per questioni installative, allora è necessario togliere il ponticello di chiusura linea nel videocitofono e inserire sulla cornetta in parallelo ai fili del bus una resistenza da 100 Ohm in serie con un diodo da 470 Pf.
Fatta la posa corretta è necessario far riconoscere la cornetta al sistema tramite programmazione adeguata che dipende da che modello di posto esterno è installato.

 

-------

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetto altre info poi le aggiungo al post per completarlo. Anche se magari a nessuno servirá, ma mi fa piacere comunque pubblicare questi brevi scambi tecnici. I forum sono un grande forziere di informazioni se date esatte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per verificare il modello esatto del posto esterno devi svitare la piccola brugola in basso alla targa video e successivamente devi svitare le 2 viti con testa a croce che trovi in alto e in basso (una volta rimossa la placca, ovvio). Fatto ciò, sulla parte posteriore del modulo, troverai stampigliato il modello e ci sarà anche una cover da togliere sotto la quale troverai il jumper da rimuovere per la programmazione del nuovo apparecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male la sequenza è questa togliere il jump 2 poi devi premere i 2 tasti sul posto interno, si attiva la fonia e poi premi il pulsante che è gia memorizzato con il monitor 

sono parecchi anni che non uso bpt ma mi sembra che sia questa la sequenza 

 

1 - Togliere il ponticello SW2 dal posto esterno.
2 - Sollevare la cornetta del derivato interno 
da programmare 
3 - Premere contemporaneamente i pulsanti apriporta e ausiliario 2 per almeno 1 s 
(l’attivazione dell’audio verso il posto esterno 
conferma l’avvenuta operazione).
4 - Dal posto esterno premere il pulsante di 
chiamata al quale associare il derivato interno.
5 - Riporre la cornetta.
6 - Reinserire il ponticello SW2 per uscire 
dalla programmazione.

 
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, dunque, per concludere potremmo dire che:

per estendere all' interno dell' appartamento "tipo" , gia' dotato di postazione video Bpt YVL301, ed aggiungere in "cascata" una cornetta AGATA C cod. 6024005 portandola in altra camera, ci si puo' collegare ai morsetti del Bpt YVL301 (nella foto cavetti bianco e blu), effettuando un "entra/esci", cosi' portando un doppino (che puo' essere un cavo lan utp/stp cat5/6 etc, oppure cavo bpt VCM/1D) alla cornetta  AGATA C collegandosi ai morsetti della stessa. Da segnalare che per questo collegamento bisogna togliere ponticello chiusura linea su Bpt YVL301 che se non erro è siglato CL RES, poi bisogna mettere in serie una resistenza da 100 ohm con un condensatore da 470 Pf, inserendo questo collegamento in parallelo sui morsetti del bus della cornetta AGATA C, in questo modo viene creato un ponticello di chiusura.

A questo punto possiamo programmare la cornetta come descritto da antoniopev

1 - Togliere il ponticello SW2 dal posto esterno.
2 - Sollevare la cornetta del derivato interno 
da programmare 
3 - Premere contemporaneamente i pulsanti apriporta e ausiliario 2 per almeno 1 s 
(l’attivazione dell’audio verso il posto esterno 
conferma l’avvenuta operazione).
4 - Dal posto esterno premere il pulsante di 
chiamata al quale associare il derivato interno.
5 - Riporre la cornetta.
6 - Reinserire il ponticello SW2 per uscire 
dalla programmazione.

 

A Marco la verifica finale dell' esattezza delle informazioni.

Non ho avuto risposta su resistenza se e' da 1/4 di w, 1/2 w, oppure? Nemmeno il condensatore se è ceramico, poliestere?

 

Bruno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto esatto... Resistenza da 

1/4 watt, condensatore ceramico ma ti posso rassicurare sul fatto che anche senza questi 2 elementi il sistema funziona ugualmente...ed in caso di malfunzionamenti li potrai inserire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti, possiedo anche io un YVL301 in condominio e ho un problema curioso:

 

Per aprire il cancello sotto non funziona il tasto con la serratura disegnata ma tutti gli altri tre, compreso l'accensione video, aprono.

 

È un difetto del mio posto interno ed eventualmente come potrei risolvere?

 

Grazie a tutti per la disponibilità.

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco e grazie per la risposta. Mi converrà comprare la scheda di ricambio o se trovo un posto interno d'occasione cambio tutto? Per ora ho trovato un BPT PEV BI cod. YVL301.01 62117202 usato a 40 euro.

 

Può andare bene sul mio impianto anche se è la versione a colori mentre il mio è bianco e nero?

 

Altrimenti vedevo online anche il modello agata ma non so se sia compatibile.

 

Grazie mille.

Stefano

Modificato: da bricca
Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Il PEV va bene ma deve essere programmato sulla chiamata, come dovresti fare anche con l'eventuale  piastra di ricambio (che trovi solo nei CAT)...se sei in condominio contatta l'amministratore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

 

La programmazione non è eseguibile fai da te, ad esempio con le istruzioni sul manuale?

Modificato: da bricca
Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
2 ore fa, bricca scrisse:

Grazie.

 

La programmazione non è eseguibile fai da te, ad esempio con le istruzioni sul manuale?

Non è detto! Dipende dal tipo di alimentatore d'impianto e da come è realizzato...  E soprattutto operazioni sbagliate potrebbero sprogrammmare tutto. A te la scelta...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti.

Scusatemi, ma avrei bisogno di aiuto per l'aggiunta di un terminale, anche una semplice cornetta, al mio videocitofono BPT YKP/301 + YV con posto esterno HEV/301-2 SI.

In prativa vorrei un consiglio da qualcuno di voi su:

1) che tipo di cornetta o videocitofono ordinare

2) il tipo di cavo twistato ed informazioni dove comprarlo a metro e non a bobina

3) istruzioni di collegamento

4) istruzioni per la programmazione

Grazie buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...