Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore che "esplode"


Antonionni

Messaggi consigliati

Mi hanno portato due alimentatori Meanwell RS-100-24 con il termistore in serie all'ingresso rete ed il condensatore in parallelo letteralmente esplosi.

 

Escludo fulminazioni, probabilmente è successo per sovraccarico, anche se hanno durato qualche mese, ma questi alimentatori se dovessero essere sovraccaricati, non dovrebbero andare in blocco??

 

Qualche altro motivo? E' possibile che le strisce LED non siano, per un qualche motivo, compatibili?

 

Vi ringrazio in anticipo per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


Escludo le strisce di Led, confermo che un sovraccarico in uscita fa solo intervenire la protezione .

Penso piuttosto a sbalzi di tensione o scintillamenti sul primario, lato 220V

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appoggiati o sul pavimento di una soffitta, o su un mobile (in entrambi i casi ho evidenziato che non sono gli alimentatori corretti, non essendo in doppio isolamento).

 

Direi di escludere anche i scintillamenti sull'alimentazione, amenochè l'elettricista non sia stato capace nemmeno di stringere i morsetti.

 

Non ho chiesto se è collegata anche la terra ... possibile che sia la sua eventuale mancanza?

 

Però in un caso mi hanno riferito che è "esploso" alla prima accensione della striscia.

Non credo siano difettosi, le saldature sono buone, altre anomalie non ne ho trovate, inoltre dopo la riparazione ho tenuto accese delle lampadine a filamento per oltre mezza giornata, e non è successo nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...