Vai al contenuto
PLC Forum


2 quesiti su una cella


AndreaZena

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono stato da un cliente che ha fatto fare questa cella bt da poco, lasciamo perdere l'esecuzione del lavoro, tanto per dirne un paio , tubazioni da condizionamento e tutto buttato come la legna, quindi non ho idea di cosa ci possa essere di altro tutto è possibile, non posso controllare dentro l'evaporatore perché a meno di svuotare la cella non posso togliere la mascherina e lasciamo perdere dove è il motore.

Un mesetto fa ci sono stato perché era impaccata di ghiaccio il contrario però della foto, ovvero partiva dal basso e sopra parzialmente libero, sonda di sbrinamento posta quasi in alto in mezzo all' evaporatore, faccio partire sbrinamento è poco dopo va a termine, controllo valore sonda sul quadro, Pego 300 Expert, era oltre i 10 ed era ancora in mezzo al ghiaccio, mi dico sonda statata, tra l'altro giuntata con dei monconi di cavo, monta una nuova sonda lunga diretta al quadro, metto in funzione verifico con il termometro ed era precisa. Ritorno oggi è la situazione era quella in foto,faccio partire di nuovo uno sbrinamento e va a 10 ma era ancora in mezzo al ghiaccio, tolgo di nuovo il ghiaccio con phon e controllo i valori sonda, da spenta era precisa ma in funzione avevo il mio termometro che marcava -17 e la sonda circa - 10, ora ho messo momentaneamente la temperatura di fine sbrinamento a 45 il massimo impostabile , e ho lasciato 20 minuti ogni 4 ore. Premetto che appena entrato in cella c'erano anche scatole sotto le ventole , questo è sicuramente un problema ma comunque la sonda non legge correttamente, leggendo il manuale dell'evaporatore dice di mettere la sonda sulla curva più in alto è più verso l'uscita aria delle ranghe e impostare una temperatura dst tra i 10 e 20.

Ultimo quesito la valvola di compensazione oggi era pulita ma la prima volta c'era parecchio ghiaccio attaccato alle pareti ed è in faccia all'evaporatore.

grazie a chi ha letto e mi vorrà dare consigli.

IMG_6839.JPG

IMG_6840.JPG

IMG_6841.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Che dire, se è un problema di sbrinamento devi lavorare in quel campo, coi tempi di durata ecc. se la sonda ti sembra massacrata cambiala, poi devi vedere se le resistenze di sbrinamento funzionano, quindi che tu non possa aprire la mascherina è umanamente comprensibile ma non si può fare a meno, devono vuotare la cella quel tanto che ti permetta di lavorare, se gli tira il cu*o farlo non so che dire.

E ovviamente deve circolare aria sotto, perché se i cartoni bloccano il flusso di aria il ghiaccio ci verrà sempre troppo, se non sanno dove mettere la roba non sono problemi tuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Erikle scrisse:

è la posizione della sonda che non va bene evidentemetne è vicina alla resistenza di sbrinamento

 

tubi da clima vanno bene

Le resistenza guardando il manuale ne ha una sul fondo è due parallele ai tubi in aspirazione , sempre se sono collegate quelle in aspirazione,i tubi ok ma la coibentazione no, son già impregnati di acqua , è il tubo del liquido non è stata tolta la coibentazione,

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Frigorista modena scrisse:

Che dire, se è un problema di sbrinamento devi lavorare in quel campo, coi tempi di durata ecc. se la sonda ti sembra massacrata cambiala, poi devi vedere se le resistenze di sbrinamento funzionano, quindi che tu non possa aprire la mascherina è umanamente comprensibile ma non si può fare a meno, devono vuotare la cella quel tanto che ti permetta di lavorare, se gli tira il cu*o farlo non so che dire.

E ovviamente deve circolare aria sotto, perché se i cartoni bloccano il flusso di aria il ghiaccio ci verrà sempre troppo, se non sanno dove mettere la roba non sono problemi tuoi.

È la prima cosa che gli ho detto al primo sopralluogo che andava svuotata, ma capisco che non sa dove mettere tutti quei surgelati, anche perché così posso verificare ben poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo intendevo a livello di rame..perchè si sono visti anche usare i tubi di rame da idraulico che internamente non sono puliti come quelli per clima o refrigerazione

 

l'isolante specie su una cella Bt è ovviamente insuff

 

la sonda deve stare in un punto in cui quando interrompe lo sbrinamento effettivamente non ci sia più ghiaccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

C'è anche il problema che la sonda di fine sbrinamento è vero che fino a che non arriva alla temperatura positiva impostata, ad esempio +10 gradi, temperatura alla quale ovviamente non ci può essere ghiaccio, non dovrebbe fermare le resistenze di sbrinamento, ma è anche vero che alcune centraline hanno comunque un tempo limite nel quale si devono raggiungere questi 10 gradi, e se questo non avviene, per scongiurare deperimenti delle merci, ferma lo sbrinamento e fa ripartire il compressore, col ghiaccio non ancora sciolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ok ha fermato perché arrivata appunto a 10, avevo impostato 45 minuti così mentre ci davo di phon mi aiutava , quando riuscirò a smontare cercherò di capire, grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

giustamente le centraline hanno impostabile un tempo massimo per lo sbrinamento perchè se la sonda non funziona c'è un ulteriore step che interrompe la resistenza

 

quel tempo sarebbe da regolare con cura mettendolo un poco superiore al tempo reale che serve per sbrinare completamente l'evaporatore

 

Chiaro che stare a regolare tutti i parametri che spesso ci sono in queste centraline ci vuole quasi lo stesso tempo che fare l'impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...