Vai al contenuto
PLC Forum


gestione due appartamenti con una caldaia a pellet


ventata

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, dovrei realizzare un nuovo impianto. Ho intenzione di comprare una caldaia a pellet 18 kw per gestire due appartamenti, ho letto vari articoli sulla tipologia di impianto ma mi sto perdendo, elettrovalvole o circolatori, puffer o serbatoio di accumulo, faccio presente che l'impianto non deve fornire acqua sanitaria.

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Sig. Livio grazie per la risposta, il mio dubbio è il seguente, quando i circolatori comandati dai cronotermostati all'interno dell'appartamento si fermano la caldaia a pellets raggiunge la temperatura massima in pochissimo tempo visto che deve soltanto scaldare l'acqua contenuta all'interno del tubo che va dalla caldaia ai circolatori e se all'interno del bruciatore c'è ancora del pellets residuo cosa succede?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia deve avere una capcitàinterna di almeno 100l di acqua; solitamente la temparatura massima a cui si ferma la fiamma è di circa 70°C -75°C.

Inoltre prima di diraggiungere questa soglia, le caldaie ben controllate hanno un'altra soglia di temperatura a cui riducnio la poitenza diminuendo la quantità da0aria e la quantità di pellets. In altri termini il ventilatore è rallentato e l'avviamento della coclea è maggiormente intervallato.

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia che ho visto è la hydro Kantina 18 kw della Eva Calor, quindi lei sul suo impianto ha semplicemente una andata ed un ritorno che partono dalla caldaia, sdoppiati poi da una T e seguiti da un circolatore ( sull'andata) per zona gestito da un cronotermostato interno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...