Vai al contenuto
PLC Forum


Ammodernamento quadro elettrico impianto civile


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

 

sono nuovo del forum, fresco di iscrizione ma vi seguo già da parecchi mesi perchè su 10 consigli tecnici che cerco online, trovo 9/10 soluzioni su questo forum e allora perchè non iscriversi una volte per tutte :) 

Ciò che voglio porre al vostro giudizio stasera, riguarda l'impianto elettrico presente in un appartamento posto al piano terra, acquistato da me quest'anno, che per un motivo o per un altro sono riuscito ad entrarci per fare la cernita dei lavori da eseguire, circa un mesetto fa.

Piccola parentesi, la palazzina composta da 8 unità abitative è stata costruita nel 2002/2003 e già dalle prime prese aperte, ho notato che c'era qualcosa che non tornava.

Casa cablata con tutti i cavi del 1,5mm, anche in cucina :thumbdown: Boh e quadro elettrico diviso un pò alla rinfusa, con linea prese + luci + tapparelle elettriche tutte insieme.

La divisione dell'impianto prese e luci non è stato diviso, o meglio volendo è possibile dividere i cavi di fase....ma chi ha eseguito il lavoro ha usato un Neutro solo, quindi il neutro delle luci se lo va a prendere sulla presa elettrica più vicina.

In cantina tra l'altro ci sono deviatori e invertitori cablati usando i cavi di terra...quindi non so bene come abbiano ottenuto la certificazione, ma non giudichiamo e arriviamo a noi.

Con l'aiuto di un parente certificato, vorrei dargli una svecchiata e ho pensato in primis di dividere del tutto impianto luci da quello delle prese, usando i relativi cavi da 1,5mm e 2,5mm.

Quello che vi chiedo è:

Volendo inserire anche uno scaricatore di classe 2 e un relè gestione carico, dite che può essere una buona suddivisione quella che ho schifosamente riprodotto in bozza nell'immagine?

Leggendo qui e la sul forum, ho letto che il primo MT a valle del contatore Enel è meglio che sia 6KA, dico bene?

Sotto al differenziale (lato carico non prioritario) pensavo di suddividere con altri 3 MT oltre a quelli già elencati (Garage, Giardino, Tapparelle Elettriche) così che in caso di dispersione, potrebbero sfruttare il differenziale puro posto a monte dei MT stessi e a valle del relè gestione carico, dico bene?

Spero di esser stato il più chiaro possibile nel porvi le domande, ma non sono un esperto quindi tenetevi forti che potrei aver sparato delle castronate assurde :whistling:

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto e Buona serata!

 

Info aggiuntive:

Ho un contratto da 3Kw, ma con potenza disponibile di 3,30Kw ergo per cui ho pensato di installare MT da 16Ah a Monte di tutto...quello da 20Ah per il piano induzione, pensavo di installarlo perchè un domani che dovessi aumentare la potenza disponibile a 4Kw, sarei comunque già coperto, ma vi chiedo un consiglio sugli Ah da utilizzare, anche per le singole periferiche.

Grazie ancora.

Schema distribuzione energia.jpg

Quadro elettrico dettaglio.jpg

Quadro elettrico.jpg

Good Job.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Mabesolani

@Stephanos ciao e benvenuto sul forum. Allora premesso che chi ha fatto l'impianto è un criminale partiamo subito con la sistemazione. Ti faccio un appunto: si parla di Ampere(A) non di Ampere X Ora (Ah). Detto ciò comnciamo col dire che sostituirai tutti i cavi elettrici. Per le dorsali delle luci si adopera il 2.5 mm2, per le distribuzioni il 1,5. Per le dorsali prese si usa il 4 mm2, per le distribusioni il 2,5 mm2.

bisogna vedere poi quanto è lontano il contatore dal quadro elettrico e valutare se installare un quadretto supplementare a valle del contatore oppure no. Cominciamo con queste informazioni, poi provvederemo a dimensionare i magnetotermici e le linee in dettaglio, sarò felice di aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Matteo Mabesolani e grazie per la risposta.

Si giusto hai ragione, si parla di A grazie per la precisazione.

Per la sezione dei cavi nessun problema, li ho dimensionati come da te descritto.

La distanza del contatore Enel al quadro generale sarà di 30mt circa, il contatore ce l'ho installato dentro al muretto della recinzione ed entra dentro casa in un corrugato del 25 con un cavo doppia guaina e conduttori da 6mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Stephanos benissimo, allora innanzitutto bisogna valutare in che condizioni è il cavo montante (ovvero quello che va dal contatore al centralino): è in buone condizioni o no?

inoltre meglio verificare bene che sia a doppio isolamento (tipo fg7 o fg16). Se è in buone condizioni non ha senso cambiarlo, ma valterei se fosse il caso di installare un MT a monte: hai spazio nell'armadio enel del contatore? La suddivisione che hai fatto non è male, lo scaricatore perònon si collega col magnetotermico, se richiesto dal costruttore si mettono dei fusibili, altrimenti non servono neanche se auto-protetto. per il frigorifero metti un 16A con linea da 2,5mm2, per la caldaia puoi mettere un 10A con linea da 1,5 mm2, oppure mantiniti largo e metti un 16 ampere con linea da 2,5. per l'induzione invece mi manterrei largo: linea da 6mm2 e mT 20 ampere (basterebbe il cavo del 4, ma col 6 si sta più sicuri, comunque aspetto pareri anche dai colleghi). ciao e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Matteo Mabesolani

Allora il cavo diciamo che è in buone condizioni, per lo meno non mi si è sciolto in mano.

Lo puoi vedere nella seconda foto, dove si vede il quadro elettrico nella sua totalità ed è quello che esce dal corrugato a doppia guaina con i conduttori Marron e....marron sporco tendende al giallo (non ho idea dove lo abbiano trovato con sti colori qua) ma punto a non cambiarlo perchè essendo 30mt dentro a un corrugato, li a riposo da 15 anni, sicuro che deve essere una guerra da sfilare...ed è una sfida che affronterò a tempo debito per cambiare quello che va verso il giardino invece per farlo passare da 3 conduttori a 5, ma questa è un altra storia.

Per quanto riguarda il MT a monte dello scaricatore, mi sembra di aver letto qua sul forum, ma magari mi sbaglio, che quello della Bticino richiedeva un mt a monte perchè non era protetto in caso andasse in corto, ma per esserne ancora più sicuro magari ricontrollerò sul forum.

Mi spingo oltre e ti chiedo un altro consiglio, solitamente ho sempre pensato che se ho un contratto da 3Kw è inutile che vada ad installare MT più grandi perchè non mi scatterebbero mai per "troppo assorbimento" e a staccare sarebbe sempre prima quello dell'enel posto fuori, a meno di giocarsela in modo diverso, ovvero:

 

.Se guardo al futuro, con la possibilità un giorno di decidere per un innalzamento della potenza, ammettiamo a 6kw che dovrebbe essere il massimo richiedibile per una abitazione, mi troverei con buona parte della componentistica da sostituire, perchè non dimensionata a dovere.

Ecco che allora a sto punto, avendo l'impianto sezionato in questo modo, potrei optare per i due MT a Monte da 32A e i due differenziali Puri da 40A, perchè poi avrei tutti gli altri MT a valle che mi proteggerebbero i cavi dal cortocircuito e dal surriscaldamento e nel caso si verificasse una dispersione, mi salterebbero uno dei due differenziali.

Linea di pensiero giusta, o dico fesserie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
Quote

Allora il cavo diciamo che è in buone condizioni, per lo meno non mi si è sciolto in mano.

Bene allora utilizzeremo quello, calcola che però non potrai sfruttare un contratto da 6kw, poichè un cavo di tale sezione va protetto con un MT da 25 ampere, che permette a 230 volt, una potenza assorbita di circa 5750 watt. quindi potrai mettere pure un 6kw, ma non sfruttarlo appieno.

Quote

Per quanto riguarda il MT a monte dello scaricatore, mi sembra di aver letto qua sul forum, ma magari mi sbaglio, che quello della Bticino richiedeva un mt a monte perchè non era protetto in caso andasse in corto, ma per esserne ancora più sicuro magari ricontrollerò sul forum.

in questo caso si usano fusibili adatti, se il magnetotermico scattasse a causa di una sovratensione isolerebbe lo scaricatore e la sua utilità 

 

Quote

Mi spingo oltre e ti chiedo un altro consiglio, solitamente ho sempre pensato che se ho un contratto da 3Kw è inutile che vada ad installare MT più grandi perchè non mi scatterebbero mai per "troppo assorbimento" e a staccare sarebbe sempre prima quello dell'enel posto fuori, a meno di giocarsela in modo diverso, ovvero:

io ritengo che una linea vada protetta per il massimo carico che essa può sopportare ammettendo che la potenza disponibile dal contatore sia illimitata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Per le dorsali delle luci si adopera il 2.5 mm2, per le distribuzioni il 1,5. Per le dorsali prese si usa il 4 mm2, per le distribusioni il 2,5 mm2.

Su questa affermazione ho i miei dubbi. Dal punto di vista impiantistico ci può stare come consiglio, per meglio gestire la caduta di tensione complesiva. Dal punto di vista normativo è una inesattezza, la sezione delle dorsali va calcolata per quanto riferito prima, naturalmente l'automatico va adeguato alla sezione minore della linea. Per il resto concordo sul lavoro fatto "tirafili senza la minima informazione sulle norme" in riferimento alla colorazione, probbabilmente aveva finito i cavi e ha adattato ciò che aveva a disposizione.......... pessima scelta e vietata dalle norme.

un ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Matteo Mabesolani scrisse:
1 ora fa, Matteo Mabesolani scrisse:

Bene allora utilizzeremo quello, calcola che però non potrai sfruttare un contratto da 6kw, poichè un cavo di tale sezione va protetto con un MT da 25 ampere, che permette a 230 volt, una potenza assorbita di circa 5750 watt. quindi potrai mettere pure un 6kw, ma non sfruttarlo appieno.

Ma i cavi da 6mm però dovrebbero reggere bene i 6kw offerti dal gestore...solo che se con il 25A non li sfrutti appieno si è costretti a montarci un 32A, o sbaglio?

 

1 ora fa, Matteo Mabesolani scrisse:

in questo caso si usano fusibili adatti, se il magnetotermico scattasse a causa di una sovratensione isolerebbe lo scaricatore e la sua utilità 

Buona idea quella del fusibile, però di che taglia dovrei installarlo? Stessi A del MT a monte?

1 ora fa, Matteo Mabesolani scrisse:

 

io ritengo che una linea vada protetta per il massimo carico che essa può sopportare ammettendo che la potenza disponibile dal contatore sia illimitata. 

Giustissimo, ecco perchè ho voluto sezionarla con vari MT e Diff. Puri così posso proteggere ogni tratta con il suo MT adatto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Elettroplc scrisse:

A perte gli ottimi siemens il resto pare avere dei problemi..seri.

@Elettroplc Senza voler fare troppe polemiche, alle volte penso che i lavori vengano eseguiti male non tanto per l'elettricista in se, che son sicuro che sapeva di non dover usare i fili di terra per collegare i deviatori, ma per i budget o i forfait che ti da l'impresa edile per eseguire impianto.

Magari l'impresa edile ha fatto una sorta di appalto, dove per ogni appartamento ti dava 2000€ (sparo una cifra a caso) e con quella cifra dovevi rimanerci dentro, il che significa che se finisci la matassa di colore nero/grigia/marron per tirare gli ultimi 20mt non te la compri nuova e usi quello che hai sul furgone....sebbene sia sbagliatissimo.

E poi che non li ho elencati tutti, nel vado dove ce la divisione dei tubi del termo che vanno a finire uno per stanza, ci hanno portato un cavo di terra con la particolarità che sia stato appoggiato a mò di sciarpa sui tubi e nemmeno spellato, per dire che almeno avrebbe potuto fare almeno un falso contatto in caso di necessità :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto, volendo installare lo scaricatore Bticino F10AP2, dal documento che ho trovato sembra già autoprotetto da fusibile fino a 4,5Ka quindi si può installare a finaco del MT generale, ponticellandolo con i cavi. 

SPD Classe 2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
Quote

Su questa affermazione ho i miei dubbi. Dal punto di vista impiantistico ci può stare come consiglio, per meglio gestire la caduta di tensione complesiva.

anche io ritengo che bisogna calcolare la caduta di tensione, ma qui stiamo parlando lunghezze e carichi da abitazione civile, non di casi particolari.

 

Quote

Ma i cavi da 6mm però dovrebbero reggere bene i 6kw offerti dal gestore...solo che se con il 25A non li sfrutti appieno si è costretti a montarci un 32A, o sbaglio?

avendo 30 metri di cavo del 6mm2 proteggerli con un 32A è un po' azzardato, meglio un 25 anche se non potrai usare appieno 6kw. 

 

Quote

Come non detto, volendo installare lo scaricatore Bticino F10AP2, dal documento che ho trovato sembra già autoprotetto da fusibile fino a 4,5Ka quindi si può installare a finaco del MT generale, ponticellandolo con i cavi. 

quello scaricatore è autoprotetto, quindi non necessita di fusibili, lo metti a valle del generale e a monte dei differenziali. nonostante io ami i prodotti Bticino per quanto rigurda la quadristica, come scaricatore ti consiglio un DEHN 902110, sempre autoprotetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 25/11/2017 at 10:47 , Matteo Mabesolani scrisse:

avendo 30 metri di cavo del 6mm2 proteggerli con un 32A è un po' azzardato

 

Ma c'è un nesso tra la lunghezza del cavo e la sua protezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
Quote

Ma c'è un nesso tra la lunghezza del cavo e la sua protezione?

in effetti "avendo 30 metri" non ha alcun nesso con la protezione, semmai con la resistenza e quindi con la CDT :) 

sono stato impreciso

Link al commento
Condividi su altri siti

Un impianto cosi' e solo da denunciare e chiedere i danni.le cause civili durano in media 8 anni. Meglio non farsi fregare.Per le cdt fino a 100 metri ci sono le tabelle pre-compilate. Basta consultarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, 

 

scusate il ritardo, ma tra le tracce nel muro, l'installazione del rack nelle scale, il voler motorizzare il basculante del garage e altre mille diavolerie, mi sono fatto un full immersion nella domotica della casa.

Per quanto riguarda l'impianto elettrico, ho acquistato tutto il necessario come avevo anticipato sopra, ora non rimane che scegliere come suddividere il vario impianto in N° MT e cosa mettere sotto carico prioritario e non.

Attualmente avendo un quadro elettrico a 24 moduli, 12 li occupo solo con i vari differenziali e compagnia bella e me ne rimarrebbero altri 12 da giocarmeli con i vari MT.

Allora la suddivisione avevo pensato di farla così:

 

Carico Prioritario (5 MT)

.Luci appartamento + Luci Garage 10A;

.Prese appartamento + Prese Garage 16A;

.Frigo 16A;

.Tapparelle elettricvhe 10A;

.Pompa garage (deduco serva per il bagno del garage che è sotto al livello delle fosse biologiche);

.La caldaia ho optato per lasciarla sull'impianto prese appartamento, ma con a monte un frutto Bticino MT10A, da installare direttamente nella cornice a muro.

 

 

Carico NON prioritario (7MT)

.Forno 16A;

.Piano Induzione 20A;

.Lavastoviglie 16A;

.Lavatrice 16A;

.Asciugatrice 16A;

.Aria condizionata 16A;

.Giardino 16A.

 

 

Non convincendomi del tutto, ho acquistato un nuovo quadro elettrico da 36 moduli, così da poterne sfruttare altri 12 e la nuova suddivisione potrebbe essere:

 

Carico Prioritario 5MT

.Prese appartamento 16A;

.Luci appartamento 10A;

.Frigo 16A;

.Pompa 10A;

.Tapp.elettriche 10A;

.Caldaia (la lascerei sotto all'impianto prese con il suo mt da 10A da installare diretto nella scatola a muro 503).

 

Carico non prioritario 13MT

.Prese garage 16A;

.Luci Garage 10A;

.Lavatrice 16A;

.Asciugatrice 16A;

.Lavastoviglie 16A;

.P.Induzione 20A;

.Aria Condizionata 20A; (ma con le A+++ potrebbe bastare un 16A)

.Forno 16A;

.Motore basculante garage 10A;

.Addolcitore 10A;

.Giardino 3x16A perchè utilizzerei un cavo 5G da 2,5mm^2, così da poter sfrutare 3 fasi con il neutro in comune però.

 

Potrebbe essere esagerato e un dispendio di soldi inutile?

Si accettano spassionatamente consigli.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...