Vai al contenuto
PLC Forum


contatto negativo su scheda pbc corroso


MarcoBg70

Messaggi consigliati

ciao

ho il cronotermostato Honeywell che qualche giorno fa ha iniziato a dare i numeri, smontandolo ho poi visto che una delle 2 pile AA ha perso acido, e ha corroso

il contatto negativo della scheda, più che altro al centro dove la parte dorata è venuta via

(infatti col multimetro se provo la continuità su questo contatto, ce l'ha solo in pochi punti, di sicuro non dove è nero)

Ho provato già a pulire il contatto con gomma, con alcool denaturato..ma nulla, credo che è venuta via una parte dorata

ecco la foto, con la freccia fucsia il contatto rovinato, quella che sembra una R scura..è appunto la parte mancante del contatto

 

cronoter.jpg

 

In pratica quando rimonto la scheda nel suo contenitore e metto le 2 pile, a seconda di come premo sulla scheda..va o non va

io credo che dipende se le linguette di ferro appoggiano o meno su un pezzettino buono o meno del contatto

 

Secondo voi potrei riuscire a recuperare questo contatto?

Stagnare tutto il quadrato leggermente potrebbe risolvere? ( ho pensato cosi in quanto alcune parti del contatto sono ok)

o ci sarebbero altre soluzioni?

 

ciao marco

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti ripristinare il collegamento tra la molletta della pila e la pista dove poggia.

Il negativo è molto esteso, ed è consumato proprio dove servirebbe. Saldaci un filo flessibile e portalo sulla molla della batteria.

Se si salda, grattando un punto con tela smeriglio, saldalo anche sulla molla (Che non è di "ferro" ma di materiale speciale, spesso non saldabile)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao patatino, grazie

per il contatto sul negativo delle pile, non cè una molla, ma un alettina metallica( con calamita risulta ferrosa) che si incastra nel telaio

plastico del cronotermostato

nella foto sotto ( la foto in alto delle 2..), si vede l'alettina che tengo con la pinza simulando la sua posizione di lavoro

esatto come dici tu evidentemente normalmente il contatto avveniva dove è nero

 

sald.jpg

 

come ho segnato nella foto sotto delle 2, quindi in pratica io dovrei saldare un filo tra l'alettina (per comodità salderei dove ho segnato, cosi il filo resta sotto la scheda

dovrebbe starci..

e dall'altra parte lo saldo sul contatto dorato ( o quel che resta) sulla pbc

 

essendo poco pratico di saldatura su contatto dorato, ma è semplice? si salda subito?, non faccio grossi danni vero?

vabbè che tanto cosi come è sarebbe tutto da buttare..

 

ciao grazie

marco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E ovvio che la molla e l'aletta di contatto sono la stessa cosa.

Per saldare sulla parte dorata non dovresti avere nessun problema a patto di avere un saldatore abbastanza potente (almeno 40 W) per via dell'estensione della pista di rame, che dissipa molto calore.

Se ci fai caso, e se hai un tester puoi sincerartene, il negativo è costituito da un bel pezzo di circuito stampato nel quale la piazzola dorata è solo una piccola parte conduttiva non verniciata.

Il resto è verniciato ma il negativo si trova esattamente sotto alla vernice e se occorre basta grattarla e saldare..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie patatino

mi hai anticipato, ti avrei voluto appunto chiedere..il contatto negativo..dove si diramava poi, in quanto non si vedeva nulla

non sapevo che fosse sotto la vernice

dico subito che adesso funziona di nuovo il cronotermostato...anche se il lavoro diciamo che non mi è uscito bene..

 

1) nel contatto rovinato era impossibile saldarci qualcosa, troppo poco il dorato ancora buono

  allora visto il tuo suggerimento ho grattato via la vernice accanto..non so di norma cosa andrebbe usato, io l'ho grattata con la lama di un cutter..

  raschiando, però mi sa che ho asportato forse anche del contatto dorato..vabbè, comunque poi era fattibile saldare (ho stagnato a 320°)

2) mentre sull'aletta metallica..non sono riuscito a saldare, nulla lo stagno galleggiava-scivolava, mi restava sulla punta

   (premetto che l'aletta era attratta da una calamita, forse è impossibile stagnarci sopra?)

  Ho una stazioncina ersa, ho provato anche a 420° e passa..nulla

   Mi sono ricordato dopo però che avevi detto di grattare con carta smerigliata prima..forse grattando in effetti si riusciva a stagnare il cavettino..

 

preso dallo sconforto, ho allora stagnato sul negativo che ho grattato via, un paio di pezzettini di cavetto di rame rigido, in modo che arrivassero

sopra il contatto originale rovinato..

 

e devo dire che sembra funzionare bene

 

ciao grazie ;-)

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...