Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione gas r410a con r32


peppe1979

Messaggi consigliati

Calabria.jpg  

Buongiorno, sono in possesso di un clima Mitsubishi MSZ-EF50VE2 che utilizza il gas r410a. Ho letto che a partire dal 2025 il gas sarà vietato. Verranno vietate anche le ricariche? Il clima in questione utilizzando già al 50% gas 32 potrebbe essere ricaricato soltanto di quest'ultimo gas? Teoricamente il tutto è già predisposto per le pressioni di esercizio del gas r32.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Non è proprio così, il 410 non è il 32, il 32 lavora a pressioni più alte quindi scalda di più, quindi non è così automatico togli uno metti l'altro.

Probabilmente ci sarà come nel caso del 22 un gas di transizione finché la macchina non si brucerà e così sostituirai con una a 32.

Altrimenti metti direttamente il 32 così brucia prima e la cambi in tutti i modi.

Oppure non succederà niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Certo ma le miscele NON sono il singolo componente.

La grappa se non ricordo male è una miscela (blend) di tre tipi di alcol, etilico metilico e metanolo, ognuno dei quali condensa (distilla) a temperatura diversa, ma uniti insieme danno la grappa.

Prova a bere singolarmente ognuno degli alcol che la compongono (non farlo) e poi mi dirai se sono lo stesso...

Nel caso del 410 c'è il 32 ma è la miscela che da il 410, non solo il 32, altrimenti sarebbe comodo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ASSOLUTAMENTE NO non puoi farlo

 

Ogni macchina frigorifera deve funzionare col gas con cui è nata e solo quando questo non fosse disponibile pensare ad altro

 

E poi un climatizzatore correttamente installato NON necessita di ricariche per cui il problema non si pone..io ho un clima a R22 del 1988 se ben ricordo che funziona ancora e mai ricaricato vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo tanta gente, anche consigliata male da chi gli installa il clima, è convinta che ogni tot anni è necessario sostituire o ricaricare il gas.

Niente di più sbagliato, con una installazione fatta bene, non serve fare tutto ciò.

Se necessita ricaricare siamo di fronte ad una microperdita, frutto molto probabilmente di una cartella fatta male.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
Emanuele Preite

Scusate se mi impiccio alla vostra discussione ma vorrei sapere a quante bar funziona il gas r32.. Essendo che dovrà venire il tecnico Per ricaricarlo e vorrei esserne già preparato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa il tuo clima se è a R32 è assolutamentte recente per cui non esiste proprio che sia da ricaricare..dove è finito il gas che non c'è più? hai detto a chi te lo ha montato di pagare lui il gas che si è lasciato scappare?

altro che patentino la troverei io la soluzione a chi monta i clima con perdite...fargli pagare a lui il gas

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...