Vai al contenuto
PLC Forum


Quale sensore in un dispenser automatico di sapone?


Ampexv

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!!

Come da oggetto, avrei la necessità di modificare la sensibilità di un dispenser di sapone(come curiosità ma anche necessità) che ha uno spazio di installazione esiguo.

In pratica questo apparato dovrebbe erogare sapone, solo ed esclusivamente, quando poniamo le mani al di sotto dello stesso.

Il luogo di installazione dista solamente 10 cm dal piano del lavandino(considerate che a 15 cm il problema cessa) e questo fa si che l'apparato si azioni continuamente come se ci fosse una mano fissa a prelevare il sapone.

Mi piacerebbe, sia per conoscenza, sia per esigenza pratica, provare a risolvere questo problema in modo quanto più semplice possibile.

La prima curiosità che mi viene è questa, che tipo di sensore viene montato in questi casi? (considerate che costa 20 € complessivi comprato da Bricoman)

Non ci sono viti di regolazione per cui non sembrerebbe possibile modificarne il funzionamento... come potrei riuscire a farlo andare nel mio caso?

Vi ringrazio anticipatamente se vorrete aiutarmi.

 

David

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente nelle specifiche è indicata (o dovrebbe esserlo) l'altezza minima di montaggio, che andrebbe rispettata... è probabile che monti un sensore ottico a rifrazione, l'unica cosa che puoi tentare (anche come prova) è mettergli sotto un foglio nero opaco, o installarlo più in alto.

 

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie il guargua, penso che sul tipo di sensore hai beccato in pieno, verificherò più tardi.

Il foglio nero opaco non è una soluzione utilizzabile, se non per prova.... però un oggetto con queste caratteristiche da poggiare sul lavandino potrebbe essere una via da provare.

Grazie ancora e ti terrò aggiornato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche mese fa ho letto una news sul razzismo di questi dispenser che a volte si rifiutano di ergoare il sapone alle persone di colore ( a causa della minor riflessione della loro pelle)

Credo che una resistenza per liitare la luminosita del led (che vine captato dal ricevitore) puo risolvere il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, olometabolo scrisse:

Qualche mese fa ho letto una news sul razzismo di questi dispenser che a volte si rifiutano di ergoare il sapone alle persone di colore

 

Non c'è fine all'idiozia umna: ora si accusa di razzismo anche una macchina.:angry::toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...