albertoxxx Inserito: 27 novembre 2017 Segnala Inserito: 27 novembre 2017 buongiorno, sono un nuovo iscritto... grazie innanzitutto per avermi ammesso al forum...dovrei sostituire un vecchio citofono lt seko con uno universale che ho preso ferax loft 3399. Allego foto vecchio citofono e nuovo....non capisco bene come metter i fili, le istruzioni non ci sono in italiano!
ROBY 73 Inserita: 27 novembre 2017 Segnala Inserita: 27 novembre 2017 Ciao Alberto, non sono sicuro al 100% comunque la sequenza dovrebbe essere questa: FERMAX LOFT 3399 LT SEKO Mors. 1 Lock = Serratura Mors. 9 = Serratura Mors. 2 Speech Out = Microfono Mors. 1 = Microfono Mors. 3 Common = Comune Mors. 3 = Comune Mors. 6 Speech In = Altoparlante Mors. 2 = Altoparlante Mors. 4 Call = Ronzatore Mors. 6 = Ronzatore
albertoxxx Inserita: 2 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2017 Grazie Roby73, molto gentile....Ora provo i collegamenti, poi ti faro' sapere!
albertoxxx Inserita: 2 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2017 In realta' ho visto che non corrispondono i morsetti dell lt seko....allego foto x vedere i numeri utilizzati, sperando di venirne a capo...
ROBY 73 Inserita: 2 dicembre 2017 Segnala Inserita: 2 dicembre 2017 Allora, sinceramente non conosco di preciso né il FERMAX LOFT né il LT SEKO, comunque considerando il cavo multifilare che esce dal muro (anzi credo che tu abbia tranciato un pezzo di cavo e appoggiato il citofono sopra il tavolo, anche perché non credo nemmeno che tu abbia il muro a quadri bianchi e rossi ) da quello che si può dedurre dalle foto, possiamo dire che: - il filo bianco è il Comune e va sul morsetto 3 del FERMAX, - il filo giallo è il ritorno della chiamata e quindi va sul morsetto 4 del FERMAX, - il filo blu è collegato (o per lo meno mi sembra sia così) sullo stesso morsetto con il filo rosso che va sulla cornetta e quindi fa parte della fonica e può essere il morsetto 2 o 3 del FERMAX, - il filo rosso credo sia l'altro della fonica, verifica se il filo che è sullo stesso morsetto va sulla cornetta e quindi va sul 2 o sul 3, ma non saprei dirti la sequenza esatta, prova e tanto anche se li inverti non succede nulla, al massimo senti il volume del dialogo bassissimo e quindi sai che dovrai invertirli. Sono quasi sicuro al 99% dei primi due fili (bianco e giallo) che ti ho descritto e al 90% del terzo (blu), poi per gli altri non riesco a distinguerli con chiarezza, quindi meglio se posti una foto più chiara e precisa di quella morsettiera bianca dove sono collegati gli altri fili e dove dovrebbe essere anche il filo che apre la serratura.
albertoxxx Inserita: 3 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2017 Grazie di nuovo Roby 73...comunque il cavo verde era libero, non tranciato...idem su altro citofono in appartamento vicino...comunque ho sistemato, dopo varie prove con tester e un po' di fortuna...metto immagine dei fili sul nuovo fermax se puo' servire a qualcuno x il futuro
ROBY 73 Inserita: 3 dicembre 2017 Segnala Inserita: 3 dicembre 2017 2 ore fa, albertoxxx scrisse: comunque il cavo verde era libero, non tranciato...idem su altro citofono in appartamento vicino Sì infatti ho visto che era isolato. 2 ore fa, albertoxxx scrisse: comunque ho sistemato, dopo varie prove con tester e un po' di fortuna... Ottimo, a volte ci vuole anche un po' di fortuna, comunque non conoscendo il citofono LT SEKO, dalle immagini pensavo (mi sembrava) che quello in alto a sinistra fosse il ronzatore ed invece è il pulsante di apertura cancello (quello con il filo giallo), li ho proprio confusi chiedo venia, va beh che al massimo da come ti ho indicato io la disposizione dei fili ti suonava premendo il pulsante del citofono e si apriva il cancello alla pressione del pulsante campanello, danni non ne facevi di certo, comunque l'importante è che sei riuscito a risolvere. Grazie del reso conto finale, ciao
Maurizio Colombi Inserita: 3 dicembre 2017 Segnala Inserita: 3 dicembre 2017 18 minuti fa, ROBY 73 scrisse: ti suonava premendo il pulsante del citofono e si apriva il cancello alla pressione del pulsante campanello No roby, per aprire il cancello parte un " - ", per azionare la suoneria parte un " ~ ".
ROBY 73 Inserita: 3 dicembre 2017 Segnala Inserita: 3 dicembre 2017 34 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse: No roby, per aprire il cancello parte un " - ", per azionare la suoneria parte un " ~ ". E allora alzo le mani e mi arrendo, avendo solo 5 fili in tutto pensavo fosse come un 4+n normale (ad esempio Elvox) Quindi tanto per capire meglio, l'alternata per il ronzatore viene dal citofono interno ed il negativo per la serratura dal posto esterno, che a loro volta partono entrambi dall'alimentatore, giusto?
Maurizio Colombi Inserita: 3 dicembre 2017 Segnala Inserita: 3 dicembre 2017 Certo, è proprio così. Alla fine dei conti stiamo parlando del vecchio, ma ancora attuale, Tersystem.
ROBY 73 Inserita: 3 dicembre 2017 Segnala Inserita: 3 dicembre 2017 4 ore fa, Maurizio Colombi scrisse: Certo, è proprio così. Alla fine dei conti stiamo parlando del vecchio, ma ancora attuale, Tersystem. Grazie Maurizio, ne terrò conto per il futuro, come avrai capito anche da altre discussioni non vado molto d'accordo con BTicino e i suoi affiliati
tuttosonia Inserita: 14 aprile 2019 Segnala Inserita: 14 aprile 2019 Buonasera ho bisogno di info urgenti, e soprattutto di info molto semplificate perché in materia proprio non me ne intendo. Ho tolto il mio vecchissimo lt, ora vorrei mettere anch'io lo stesso fermax ma non ho ne il cavo blu ne quello giallo cosa devo fare? I fili che ho sono Rosso grosso, rosso fino, 2 bianchi fini, 1 grigio, 1 nero, 1 verde. Spero possiate aiutarmi quanto prima
Maurizio Colombi Inserita: 14 aprile 2019 Segnala Inserita: 14 aprile 2019 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione. DISCUSSIONE CHIUSA
Messaggi consigliati