Vai al contenuto
PLC Forum

vecchio citofono LT terraneo

Messaggi consigliati

Davide Sacquegna
Inserito:

Sono entrato in un appartamento e ho scoperto che il citofono non funziona, o meglio il cicalino funziona, la voce in entrata anche, ma la mia voce non arriva all'esterno. La cornetta funziona correttamente in quanto sento il ritorno dal ricevitore quando parlo o soffio sul microfono. Ne deduco che è stato collegato male qualche filo. Ho visto in altri forum diversi schemi di citofoni simili ma i collegamenti erano diversi da quelli che vedo nel mio. Vi allego una foto nella speranza che qualcuno possa aiutarmi. Se dalla foto non si capisce, posso descrivervi ogni filo dove è collegato.

IMG_20171129_190945[1].jpg

Inserita:

e se fosse l'altoparlante del posto esterno?

Davide Sacquegna
Inserita:

L'altoparlante esterno è comune a tutto il condominio. Gli altri condomini non hanno problemi, quindi il problema non è lì.

Inserita:

Mi è successa la medesima cosa il mese scorso ho sostituito la postazione interna e tutto risolto

Davide Sacquegna
Inserita:

In attesa che qualcuno sappia dirmi come collegare i fili, vi descrivo i collegamenti attuali, da sinistra a destra:

morsetto n. 8: filo giallo che va alla cornetta

morsetto n. 3: filo rosa che va dentro il muro

morsetto n. 9: filo bianco che va alla cornetta

morsetto n. 11: vuoto

morsetto n. 7: vuoto

morsetto n. 12: filo bianco che va al cicalino e filo rosso che va dentro il muro

morsetto n. 5: filo bianco che va dentro il muro e altro filo bianco che va al morsetto superiore dell'accensione luce (non attivo perché è stato messo un pulsante esterno)
morsetto n. 4: vuoto

morsetto n. 10: vuoto

morsetto n. 6: filo bianco che va al cicalino e filo arancione che va nel muro
morsetto n. 1: filo nero che va nel muro e filo marrone che va alla cornetta

morsetto n. 2: filo celeste che va nel muro e filo verde che va alla cornetta

morsetto inferiore dell'accensione luce (non attivo): filo marroncino che va nel muro

morsetto inferiore dell'apertura portone (non attivo): filo viola che va nel muro

Davide Sacquegna
Inserita:

Questo è uno schema che ho trovato online per lo stesso modello di citofono, che però ha i collegamenti diversi da come li ho trovati nel mio.

terraneo.jpg

Roberto Garoscio
Inserita:

Guarda che il soffio di ritorno come lo chiami tu, non è altro che l’aria che riverbera dentro la cornetta, se non esce la voce al posto esterno non può neanche ritornare.

Prova a soffiare tenendo la leva di sgancio abbassata e ascolta se lo senti anche così.

Io credo più probabile che la cornetta sia guasta.

Davide Sacquegna
Inserita:

Grazie dei chiarimenti. Secondo voi posso sostituire il microfono con quello di un vecchio telefono? E' un telefono di quelli bianchi con la tastiera a bottoni quadrati neri, che si usavano qualche anno fa. I microfoni sono universali o sono tutti diversi uno dall'altro?

Maurizio Colombi
Inserita:

... cambia tutto il citofono... che è meglio! :whistling:

Davide Sacquegna
Inserita:

Ovviamente sarebbe meglio, ma cercavo un modo per risparmiare