Davide Sacquegna Inserito: 29 novembre 2017 Segnala Inserito: 29 novembre 2017 Sono entrato in un appartamento e ho scoperto che il citofono non funziona, o meglio il cicalino funziona, la voce in entrata anche, ma la mia voce non arriva all'esterno. La cornetta funziona correttamente in quanto sento il ritorno dal ricevitore quando parlo o soffio sul microfono. Ne deduco che è stato collegato male qualche filo. Ho visto in altri forum diversi schemi di citofoni simili ma i collegamenti erano diversi da quelli che vedo nel mio. Vi allego una foto nella speranza che qualcuno possa aiutarmi. Se dalla foto non si capisce, posso descrivervi ogni filo dove è collegato.
marco.caricato Inserita: 29 novembre 2017 Segnala Inserita: 29 novembre 2017 e se fosse l'altoparlante del posto esterno?
Davide Sacquegna Inserita: 29 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2017 L'altoparlante esterno è comune a tutto il condominio. Gli altri condomini non hanno problemi, quindi il problema non è lì.
eliomacc Inserita: 29 novembre 2017 Segnala Inserita: 29 novembre 2017 Mi è successa la medesima cosa il mese scorso ho sostituito la postazione interna e tutto risolto
Davide Sacquegna Inserita: 29 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2017 In attesa che qualcuno sappia dirmi come collegare i fili, vi descrivo i collegamenti attuali, da sinistra a destra: morsetto n. 8: filo giallo che va alla cornetta morsetto n. 3: filo rosa che va dentro il muro morsetto n. 9: filo bianco che va alla cornetta morsetto n. 11: vuoto morsetto n. 7: vuoto morsetto n. 12: filo bianco che va al cicalino e filo rosso che va dentro il muro morsetto n. 5: filo bianco che va dentro il muro e altro filo bianco che va al morsetto superiore dell'accensione luce (non attivo perché è stato messo un pulsante esterno) morsetto n. 4: vuoto morsetto n. 10: vuoto morsetto n. 6: filo bianco che va al cicalino e filo arancione che va nel muro morsetto n. 1: filo nero che va nel muro e filo marrone che va alla cornetta morsetto n. 2: filo celeste che va nel muro e filo verde che va alla cornetta morsetto inferiore dell'accensione luce (non attivo): filo marroncino che va nel muro morsetto inferiore dell'apertura portone (non attivo): filo viola che va nel muro
Davide Sacquegna Inserita: 29 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2017 Questo è uno schema che ho trovato online per lo stesso modello di citofono, che però ha i collegamenti diversi da come li ho trovati nel mio.
Roberto Garoscio Inserita: 29 novembre 2017 Segnala Inserita: 29 novembre 2017 Guarda che il soffio di ritorno come lo chiami tu, non è altro che l’aria che riverbera dentro la cornetta, se non esce la voce al posto esterno non può neanche ritornare. Prova a soffiare tenendo la leva di sgancio abbassata e ascolta se lo senti anche così. Io credo più probabile che la cornetta sia guasta.
Davide Sacquegna Inserita: 30 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2017 Grazie dei chiarimenti. Secondo voi posso sostituire il microfono con quello di un vecchio telefono? E' un telefono di quelli bianchi con la tastiera a bottoni quadrati neri, che si usavano qualche anno fa. I microfoni sono universali o sono tutti diversi uno dall'altro?
Maurizio Colombi Inserita: 30 novembre 2017 Segnala Inserita: 30 novembre 2017 ... cambia tutto il citofono... che è meglio!
Davide Sacquegna Inserita: 30 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2017 Ovviamente sarebbe meglio, ma cercavo un modo per risparmiare
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora