capidecallu Inserito: 4 dicembre 2017 Segnala Inserito: 4 dicembre 2017 Salve a tutti, come da titolo ho un problema con la mia lavastoviglie Rex TT 60 E. La macchina termina il lavaggio (ho provato tutti e 3 i tipi di lavaggi), quando finisce fa i 5 squilli come di consueto, ma non lava bene perchè non scalda per niente. Come scritto in un'altra discussione su questo forum, ho smontato la scheda situata nello sportello ma non era annerita e le tracce che vanno al relè davano tutte continuità, tuttavia il relè sembrava avesse qualcosa di rotto all'interno (faceva rumore se lo si agitava), testandolo con una batteria da 12v in effetti non dava contatto. Ho comprato un relè identico (10A 125V stessa marca e modello) ho dissaldato il vecchio e saldato il nuovo, ho riassemblato il tutto ma il problema persiste. Ho testato la resistenza ed è apposto, per sicurezza l'ho anche sostituita con una uguale che avevo di riserva ma non è cambiato niente. Ho controllato anche il pressostato che va alla resistenza e, soffiandoci dentro, da contatto. Non so più dove andare a parare. Un'aiuto da voi sarebbe più che gradito. Giovanni.
capidecallu Inserita: 5 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2017 Non c'è nessuno che abbia idea di cosa possa essere?
Stefano Dalmo Inserita: 5 dicembre 2017 Segnala Inserita: 5 dicembre 2017 Le caratteristiche del relè in quanto al tipo di alimentazione sono le stesse del vecchio potresti controllare per pacere AC. DC ?
capidecallu Inserita: 5 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2017 1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse: Le caratteristiche del relè in quanto al tipo di alimentazione sono le stesse del vecchio potresti controllare per pacere AC. DC ? Buonasera, si sono identici. Tutti e due sono di marchiati NAIS modello JS1-B-12V-F, 10A 125V alimentazione bobina a 12V
Stefano Dalmo Inserita: 5 dicembre 2017 Segnala Inserita: 5 dicembre 2017 12 v , non significa niente da solo devi vedere se la bobina è in alternata o continua .
capidecallu Inserita: 5 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2017 3 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: 12 v , non significa niente da solo devi vedere se la bobina è in alternata o continua . 12v corrente continua, ho provato ad avviare la lavastoviglie con la scheda a vista e il relè funziona, si sente il "tic" ma comunque la resistenza non riscalda
Stefano Dalmo Inserita: 5 dicembre 2017 Segnala Inserita: 5 dicembre 2017 Allora a questo punto devi procedere per gradi . Nel senso che Prima cosa bisogna vedere se la tensione dal relè viene inviata alla resistenza . Dato che dici che il relè lo senti funzionare . Allora prendi il tester in alternata 220 . Identifica i due contatti (entrata e uscita ) ,che manda in chiusura il relè. Metti un puntale sul morsetto di ingresso L'altro puntale su un morsetto dell 'inerruttore della linea , prima su uno e poi sull'altro , per trovare quello che ti permette di misurare la 220 . Una volta identificato il morsetto sull'interruttore , non muovere questo puntale , mentre l 'altro passalo sul morsetto uscita relè o filo che va alla resistenza e controlla se quando il relè fa lo scatto se su questo misuri il passaggio della 220 . Inizia a fare questo .
capidecallu Inserita: 5 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2017 1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse: Allora a questo punto devi procedere per gradi . Nel senso che Prima cosa bisogna vedere se la tensione dal relè viene inviata alla resistenza . Dato che dici che il relè lo senti funzionare . Allora prendi il tester in alternata 220 . Identifica i due contatti (entrata e uscita ) ,che manda in chiusura il relè. Metti un puntale sul morsetto di ingresso L'altro puntale su un morsetto dell 'inerruttore della linea , prima su uno e poi sull'altro , per trovare quello che ti permette di misurare la 220 . Una volta identificato il morsetto sull'interruttore , non muovere questo puntale , mentre l 'altro passalo sul morsetto uscita relè o filo che va alla resistenza e controlla se quando il relè fa lo scatto se su questo misuri il passaggio della 220 . Inizia a fare questo . Grazie mille, domani appena torno dal lavoro provo a fare come dici tu e ti aggiorno.
Stefano Dalmo Inserita: 5 dicembre 2017 Segnala Inserita: 5 dicembre 2017 Se quello scritto sopra va a buon fine , Sempre con un puntale sullo stesso morsetto dell'interruttore , l'altro puntale lo devi mettere sul cavo dello stesso colore di uscita dal relè , ma stavolta sullo spinotto della resistenza . Fatto questo se fino a qui misuri la 220 v , Ci siamo accertati che il relè e il circuito a esso connesso funziona e dobbiamo passare al secondo cavo che alimenta la resistenza . Solo che stavolta devi andare a ritroso dalla resistenza , Però mi devi dire tu dalla resistenza dove va e per quali componenti passa .. Va bene vediamo prima quello che ti ho chiesto sopra .
capidecallu Inserita: 6 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2017 20 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Se quello scritto sopra va a buon fine , Sempre con un puntale sullo stesso morsetto dell'interruttore , l'altro puntale lo devi mettere sul cavo dello stesso colore di uscita dal relè , ma stavolta sullo spinotto della resistenza . Fatto questo se fino a qui misuri la 220 v , Ci siamo accertati che il relè e il circuito a esso connesso funziona e dobbiamo passare al secondo cavo che alimenta la resistenza . Solo che stavolta devi andare a ritroso dalla resistenza , Però mi devi dire tu dalla resistenza dove va e per quali componenti passa .. Va bene vediamo prima quello che ti ho chiesto sopra . Ho testato il relè e il relativo circuito che va alla resistenza, tutto bene. Sono passato al secondo cavo che va alla resistenza, questo è collegato al pressostato (che ho testato e funziona correttamente) ma mi sono accorto che il connettore tra il cavo della resistenza e il pressostato non faceva bene contatto, l'ho schiacciato un poco con la pinza e ho rimontato tutto. La lavastoviglie ora funziona correttamente, grazie mille dell'aiuto!
Messaggi consigliati