Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione attuatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno di nuovo.

Dopo la disavventura del mio post precedente sono alle prese con la scelta dei nuovo motori. Sto girando per la rete e mi sto letteralmente avvitando sulle innumerevoli scelte tra venditori online/ marche/modelli.

Sono propenso per il FAAC 412 a meno di 200 euro (da dieffematic) ma nemmeno il BFT oro a 225 euro (iltelecomando.com) mi dispiace se non per il timore che l'oleodinamico richieda una manutenzione maggiore.

Una parola poi su quei motori low cost reperibili online (vedi foto)?  Sono davvero da evitare? 

So che l'argomento è stato discusso fino alla nausea ma mi appello alla vostra gentilezza e pazienza per darmi qualche dritta e vi ringrazio fin da ora.

Capture.PNG

marco.caricato
Inserita:

Quello idraulico ha meno manutenzione dell'elettromeccanico ma costi maggiori per eventuali future riparazioni. Detto ciò acquista solo articoli di marca e non "cineserie"...senza alcuna discriminazione sulla provenienza ma solo per un servizio post vendita decisamente senza paragoni.

Roberto Garoscio
Inserita:

Assicurati che la casa produttrice ti garantisca la garanzia anche in Italia, la maggior parte dei prodotti venduti online a prezzi ivati più bassi di quelli senza iva praticati agli installatori, sono di provenienza dei paesi dell’est che non vengono tassati, e pagati all’origine molto meno che in Italia, per disincentivare questa pratica antieconomica alcune ditte produttrici risalendo dal numero di matricola  alla nazione di provenienza ti rimandano ad essa per la garanzia.

Inserita:
19 minuti fa, Roberto Garoscio scrisse:

Assicurati che la casa produttrice ti garantisca la garanzia anche in Italia, la maggior parte dei prodotti venduti online a prezzi ivati più bassi di quelli senza iva praticati agli installatori, sono di provenienza dei paesi dell’est che non vengono tassati, e pagati all’origine molto meno che in Italia, per disincentivare questa pratica antieconomica alcune ditte produttrici risalendo dal numero di matricola  alla nazione di provenienza ti rimandano ad essa per la garanzia.

Difatti mi risultava difficile capire come mai - sono stato stamattina da un famoso distributore di materiale elettrico (Sa***i ) - e il 412 lo vende al privato a 270+IVA cioè quasi il doppio di quello online :huh:. FAAC produce anche all'estero?

marco.caricato
Inserita:

non è che produce ma distribuisce... 

Inserita:

Risolto.

Venerdi sono andato da Br***man e ho portato a casa un KIT Genius BAT 300 a 319 euro. Costa meno il kit che acquistare i motori singolarmente.

Ieri e oggi ho eseguito i lavori di adattamento degli attacchi e rimesso in funzione l'automatismo. Va che è una cannonata. Speriamo che il cappello FAAC mi porti fortuna.

Mi avanzano nuovi di pacca: centralina JA592, lampeggiante, scatola stagna, coppia di fotocellule e radioricevente + 4 telecomandi. Ho la scorta per futuri guasti :)

P.S. Mi avanza anche un attuatore Zero2 della O&O funzionante. Che faccio, lo porto all'isola ecologica?

L'altro Zero2 l'ho dato per diperso. Non ho sbatta di contattare e recarmi dal professionista (che di sua spontanea volontà mica si fa sentire) che avrebbe dovuto ripararmelo ed invece ha gettato la spugna. Capace che mi chieda pure qualcosa per il disturbo. Che se lo tenga e ci faccia magazzino ricambi.

Maurizio Colombi
Inserita:
il 6/12/2017 at 14:46 , miglietto scrisse:

materiale elettrico (Sa***i )

Forse Sacchi?

12 minuti fa, miglietto scrisse:

sono andato da Br***man

Forse Bricoman?

L'inserimento di nomi di aziende distributrici di materiale vario nel tuo caso non è da considerarsi pubblicità.

Non è vietato dal regolamento e, anche se non sembra, consente una scorrevole lettura del messaggio.

Inserita:

Chiedo scusa. Di solito nei forum ci vado coi piedi di piombo. Ma se il regolamento lo consente mi adeguo più che volentieri :)

Inserita:

Non voglio smontare i tuoi entusiasmi ma ti sei assicurato che il prodotto che hai acquistato usufruisca della garanzia ufficiale? Secondo me no, come tutti i prodotti venduti in quelle catene! Ora, mi auguro che il sistema lavori per almeno 10 anni ma in caso di problemi, soprattutto nel periodo di garanzia, sarà il venditore il tuo unico interlocutore...

Inserita:

Buonasera spero che nessuno si faccia mai male a causa di quel cancello..  non voglio portare sfortuna ma analizzare la dura realtà... un cancello motorizzato può uccidere

Maurizio Colombi
Inserita:
16 minuti fa, ilsolitario scrisse:

Buonasera spero che nessuno si faccia mai male a causa di quel cancello..  non voglio portare sfortuna ma analizzare la dura realtà... un cancello motorizzato può uccidere

Beh, adesso non esageriamo!!!!!!

Inserita:
33 minuti fa, ilsolitario scrisse:

Scusa ma non capisco...

Inserita:
1 ora fa, ilsolitario scrisse:

Se pensiamo a questo, qualsiasi automazione di qualsiasi marca o modello può far male o uccidere, sinceramente non l'ho capita nemmeno io.

Inserita:
il 12/10/2017 at 19:29 , marco.caricato scrisse:

Non voglio smontare i tuoi entusiasmi ma ti sei assicurato che il prodotto che hai acquistato usufruisca della garanzia ufficiale? Secondo me no, come tutti i prodotti venduti in quelle catene! Ora, mi auguro che il sistema lavori per almeno 10 anni ma in caso di problemi, soprattutto nel periodo di garanzia, sarà il venditore il tuo unico interlocutore...

Ma Bricoman allora vende illegalmente e senza garanzia? Non dovrebbe alla cassa chiedere la partita iva e la licenza di installatore prima di far portar fuori un oggetto del genere? E la Genius (FAAC) allora perchè vende a Bricoman? Oppure Bricoman compra al mercato nero? Sinceramente queste dinamiche commerciali non le capisco proprio.

il 12/10/2017 at 22:07 , ilsolitario scrisse:

Ohibò. Non sapevo ci volesse il porto d'armi per cambiare due motori di un cancello.

Finora la cronaca nera riporta (per quanto ricordi) solo episodi di cancelli scorrevoli che accoppano perchè usciti dalle guide e cascati addosso a cristiani. Altri eventi funesti non ne ho mai sentiti.

Comunque per rispondere ad entrambi mi son dato una vigorosa toccata ai gioelli. 

Scusate il sarcasmo ma mi aspettavo commenti più "in tema". Invece che mettere al muro il privato faidatè non ci andava messo prima il "professionista" che ripara e non ripara e poi non si fa più sentire? Su questo niente da dire? Scusate ulteriormente ma non ho ancora elaborato il lutto dello ZeroDue disperso.

Grazie e buona serata.

Inserita:

Buonasera, avendo letto di fretta il post non avevo capito il tuo acquisto di un prodotto di qualità e me ne scuso.. purtroppo si trovano in vendita  attuatori e centrali che non rispettano nessuna norma  in particolare su la forza d'impatto e li ci si può fare davvero male, pensa ad uno scorrevole che non si arresta oppure ad un anta che schiaccia qualcuno in apertura contro un muretto.. questo volevo dire. Spesso pure chi si considera professionista omette l'analisi dei rischi, non verifica l'integrità dei pilastri, cardini, guide... insomma fare le cose pensando solo al profitto escludendo il cervello può essere pericoloso...

Inserita:
il 12/12/2017 at 19:18 , miglietto scrisse:

Ma Bricoman allora vende illegalmente e senza garanzia? Non dovrebbe alla cassa chiedere la partita iva e la licenza di installatore prima di far portar fuori un oggetto del genere? E la Genius (FAAC) allora perchè vende a Bricoman? Oppure Bricoman compra al mercato nero? Sinceramente queste dinamiche commerciali non le capisco proprio.

Ti sei chiesto come mai la maggior parte dei prodotti di marca venduti in quelle catene hanno un costo inferiore a quello dei grossisti? Se confronti i codici dei prodotti SPESSO trovi differenza tra quello acquistato li e quella acquistato nei negozi di materiale elettrico...un motivo ci sarà... E i centri assistenza se ne lavano le mani dei prodotti acquistati nelle grandi catene perché hanno un percorso commerciale diverso. È la dura realtà della quale spesso il cliente finale è ignaro e che giustifica la differenza di prezzo tra un professionista (che compra dalla rete ufficiale) e "ammiocugino" che fa il lavoro la domenica. Ora non voglio dire che il prodotto venduto al bricoman sia qualitativamente scarso ma se costa meno qualcosa deve mancare...no? Comunque non c'è nessuna vendita illegale ma si tratta solo di accordi commerciali tra le parti, come quando vai dal concessionario per la macchina: modello base senza optional ti costa 100, model con optional costa 150. A te la scelta... è ovvio che quella da 150 avrà qualcosa in più...

Inserita:
3 ore fa, marco.caricato scrisse:

Ti sei chiesto come mai la maggior parte dei prodotti di marca venduti in quelle catene hanno un costo inferiore a quello dei grossisti? 

Me lo sono chiesto sì! Pensavo la differenza risultasse da accordi commerciali e da volumi decisamente superiori.

L'installatore, dico forse una scemenza, compra magari 10-20-50 motori all'anno da un produttore; la catena forse invece ne acquista 100 o 1000 e poi li distribuisce fra tutte le sue sedi. 

Il paragone che fai con l'auto non mi sembra azzeccato. Io darei per scontato che l'auto (o l'attuatore) sia lo stesso. Farei la differenza tra il semplice cristiano che compra UNA auto da tenere almeno dieci anni e la società di noleggio che ne compra 1000 in un colpo solo e magari direttamente dal produttore. Penso il prezzo sia leggermente diverso. Non convieni?

Genius -penso- produce a Bergamo e mi risulta difficile pensare che faccia, a pari modello, prodotti con differenti caratterisiche, specialmente se si tratta di oggetti che hanno requisiti piuttosto stringenti di sicurezza... E' solo un opinione e non escludo mi sbagli.

Ciao

Inserita:

Il prodotto forse E SPECIFICO FORSE è lo stesso. Quello che cambia e la gestione del post vendita soprattutto in termini di assistenza. Se compri un kit BTicino o Urmet da bricoman il CAT non ne risponde e di questo ne puoi star certo. Poi ripeto il prodotto può forse essere uguale ma su alcuni articoli ti confermo che all'apparenza sono uguali ma hanno codici diversi perché prodotti all'estero. Comunque la mia non è una polemica per il tuo acquisto, figurati... Ti mettevo solo a conoscenza di questi meccanismi poco noti al cliente finale e che rovinano il mercato. 

Inserita:

15 minuti fa, marco.caricato scrisse:

... Ti mettevo solo a conoscenza di questi meccanismi poco noti al cliente finale e che rovinano il mercato. 

E di questo ti ringrazio sinceramente. Tocchiamo ferro ma se dovessi avere problemi è certo che dovrò rivolgermi a dove l'ho comprato. Come tutti i venditori hanno degli obblighi di legge e le garanzie le devono rispettare pure loro. Fortunatamente fino ad'ora non ho mai avuto problemi con tutti gli acquisti, anche importanti, fatti da Bricoman ma per esperienza indiretta ho notato che sono molto sbrigativi e spesso sostituiscono "tout-court" la merce difettosa senza troppe menate.

grazie ancora e ciao

Maurizio Colombi
Inserita:
7 ore fa, marco.caricato scrisse:

Se compri un kit BTicino o Urmet da bricoman il CAT non ne risponde e di questo ne puoi star certo.

Se compri un kit creato appositamente per la grande distribuzione (che sono quelli che mettono in cattiva luce l'installatore professionista) sono del tuo parere, se compri un kit con lo stesso codice di quello proposto dal commerciante di materiale elettrico, sono favorevole all'ipotesi:

8 ore fa, miglietto scrisse:

la catena forse invece ne acquista 100 o 1000 e poi li distribuisce fra tutte le sue sedi. 

ed in questo caso il CAT della casa madre ne risponde eccome!

Roberto Garoscio
Inserita:
52 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

ed in questo caso il CAT della casa madre ne risponde eccome!

Posso assicurarti che i kit venduti dai centri commerciali non godono di assistenza dei cat se la vuoi è a pagamento, usufruiscono solo di garanzia presso il venditore che cambia in blocco tutto il kit