frankodem Inserito: 7 dicembre 2017 Segnala Inserito: 7 dicembre 2017 Innanzitutto complimenti per il forum. Scrivo perchè ho bisogno di un vostro suggerimento.La serranda del mio garage è azionata da un motore BFT regolarmente funzionante con il comando manuale.. Quello che non funziona è il telecomando la centralina è BFT capri versione 1.4. Ci sono delle prove da fare o devo comunque sostituire la scheda ed in caso di sostituzione devo cambiare anche il telecomando? Mi farebbe piacere avere una vostra risposta. Grazie
ROBY 73 Inserita: 7 dicembre 2017 Segnala Inserita: 7 dicembre 2017 Ciao frankodem, 19 minuti fa, frankodem scrisse: La serranda del mio garage è azionata da un motore BFT regolarmente funzionante con il comando manuale.. Cosa intendi di preciso con il comando manuale? Cioè hai anche un pulsante a muro oltre al radiocomando? 22 minuti fa, frankodem scrisse: Quello che non funziona è il telecomando la centralina è BFT capri versione 1.4. Ci sono delle prove da fare o devo comunque sostituire la scheda ed in caso di sostituzione devo cambiare anche il telecomando? La ricevente dovrebbe essere integrata sulla centrale CAPRI, se il radiocomando non funziona prova a riprogrammarlo, eventualmente ti conviene acquistare una nuova ricevente ed il relativo radiocomando. Ma per sicurezza il tuo radiocomando per caso è questo? oppure quale modello è? Se fosse questo allora quasi certamente dovrai sostituire anche la ricevente. Posta una foto e poi vediamo, posta una foto anche della centrale che è meglio.
frankodem Inserita: 9 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2017 Ciao ROBY 73, grazie per l'interessamento.mi dispiace ma non riesco a scaricare le immagini. Il telecomando è quello postato nella foto e la centralina è capri bft come già detto prima.confermo di avere anche la serratura a muro che adesso sto usando per apertura di emergenza.spero anche senza le foto mi puoi dare una risposta.
ROBY 73 Inserita: 9 dicembre 2017 Segnala Inserita: 9 dicembre 2017 16 ore fa, frankodem scrisse: Il telecomando è quello postato nella foto e la centralina è capri bft come già detto prima. Infatti come immaginavo, il manuale del radiocomando è questo: http://www.iltelecomando.com/ZenCart/products_details/D111302/pdf/to.pdf mentre quello della centrale dovrebbe essere questo, poi dipende dalla versione (questa che segue è la 3.0), la 1.4 come la tua non l'ho trovata ma non dovrebbe cambiare di molto: https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjO0rSiu_3XAhWNHRQKHcwbCTAQFggvMAE&url=http%3A%2F%2Fwww.fpelettronica.com%2Findex.php%3Foption%3Dcom_phocadownload%26view%3Dcategory%26download%3D21%3Aistruzioni-bft%26id%3D2%3Aistruzioni%26Itemid%3D122&usg=AOvVaw0s9t3oDTFUuqZyIDehw28b Come ti accennavo quei radiocomandi come originali in teoria non si trovano più, a meno di non trovare avanzi (molto avanzi) di magazzino perché funzionano alla frequenza di 30,875MHz ormai in disuso da anni, ci sono gli equivalenti, basta che cerchi con Google "TO1 BFT" e trovi i vari sostituti, però non avendone un altro originale (da come ho capito) non puoi fare certe verifiche, c'è il rischio che se per caso il guasto fosse sulla centrale saresti punto e a capo e avresti speso i soldi inutilmente solo per il radiocomando a 30,875MHz, anche perché per duplicare il nuovo compatibile in teoria devi averne uno originale per eseguire la trasmissione del codice, (poi dipende dal modello). Secondo me ti converrebbe acquistare una ricevente esterna ed il relativo radiocomando a 433 o meglio ancora a 868MHz da abbinare alla centrale CAPRI, se cerchi in rete ne trovi quante ne vuoi, non posso mettere i link dei venditori perché è vietato dal regolamento del forum fare pubblicità intenzionalmente, comunque cerca la stessa BFT, oppure CAME, NICE, FAAC, ecc.....e volendo ci sono anche marche più economiche.
frankodem Inserita: 10 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2017 Ciao Roby 73mi puoi dire più o meno il prezzo per una ricevente esterna affidabile e se è semplice collegarla all centralina Capri Bft
ROBY 73 Inserita: 10 dicembre 2017 Segnala Inserita: 10 dicembre 2017 Come ti dicevo cerca una delle marche che ti avevo indicato, comunque puoi vedere la CAME: 001RE862M Ricevente bicanale da esterno IP54 12 - 24 V AC - DC per memorizzare fino a 50 utenti diversi (codici), con radiocomando 001TOP-862EE oppure 001RE432M Ricevente bicanale da esterno IP54 12 - 24 V AC - DC per memorizzare fino a 50 utenti diversi (codici), con radiocomando 001TOP-432EE, per questi cambia solo la frequenza (la prima 868MHz, la seconda 433MHz), il costo è pressoché uguale, forse c'è qualche centesimo di differenza. Poi c'è la CLONIX E della BFT con il radiocomando MITTO2 a 433MHz, oppure la NICE FLOX2R o la OX2 con il relativo radiocomando FLOR2-R sempre a 433MHz Per i prezzi li puoi vedere tranquillamente, basta che scrivi su Google questi articoli e ti esce un mondo, basta che scegli una delle marche sopracitate. Per il collegamento invece è uguale per tutti, prendi l'alimentazione a 24V dai morsetti 18 e 19, poi per i comandi purtroppo la CAPRI non ha il comando passo / passo e devi usare per forza 2 pulsanti (uno apre e uno chiude), prima probabilmente usavi un solo pulsante, ma è un'integrazione della stessa centrale che collegando la ricevente esterna non puoi fare, quindi fai attenzione ad acquistare una ricevente e radiocomandi a 2 canali (come quelle sopra) colleghi il filo Comune dal morsetto 10 (e/o 15 se la tua ne è provvista) ai 2 comuni dei contatti della ricevente, (puoi benissimo fare un ponte su quest'ultima), un filo che parte dal morsetto 11 (Apre) e va l canale 1 della ricevente, un altro filo dal morsetto 12 (Chiude) e vai al morsetto rimasto libero del canale 2 sempre della ricevente. Attenzione che potrebbe servirti anche l'antenna, non è indispensabile, al massimo riceverà il segnale un po' più da vicino, non chiedermi le distanze di ricezione perché ogni luogo è a se per strutture e costruzioni varie attorno alla centrale, comunque in linea di massima una decina di metri come minimo li raggiungi. Comunque intanto compra il tutto e poi se non ti trovi vediamo il da farsi.
frankodem Inserita: 10 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2017 Ciao Roby 73 ancora grazie per la tua disponibilità. Ho trovato in vari siti le riceventi e i telecomandi che hai suggeriti e la spesa fra ricevente e un telecomando si aggira intorno ai 70 € Ho trovato inoltre sul sito DIEFFEMATIC un modello centrale ricevente mod. eb-221374665482 completa di due telecomandi tot. 70,30 €. A questo punto dovrei sostituire tutta la centralina con una spesa uguale,ma con due telecomandi. Vorrei un tuo parere.
ROBY 73 Inserita: 10 dicembre 2017 Segnala Inserita: 10 dicembre 2017 A dir la verità conosco la Dieffematic solo di nome e non ho nemmeno mai messo mano alle loro automazioni, non dico che non possono essere buoni prodotti, ma sicuramente non credo possano essere paragonati (soprattutto per la meccanica) ad altre marche più "blasonate" come FAAC o CAME, piuttosto che Bft o altri, comunque se pur economici e c'è anche da dire che con questa centralina avresti un prodotto nuovo con garanzia di 2 anni piuttosto della sola ricevente che quindi si può considerare un punto a favore. Piuttosto fai attenzione, dal manuale: https://www.dieffematic.com:453/documenti/EKOSSR.pdf vedo che questa centralina ha solo l'uscita di alimentazione a 12VDC, quindi se ci sono fotocellule o altri accessori verifica che anche questi funzionino a tale tensione, altrimenti dovrai sostituirli.
bumbo Inserita: 12 dicembre 2017 Segnala Inserita: 12 dicembre 2017 Quote la centralina è BFT capri versione 1.4. Esistono 3 versioni di CAPRI, 1a Versione CAPRI, senza telecomandi, ma con possibilità di anemometro e crepuscolare 2a Versione CAPRI RIC, come la Capri , con ricevente radio incorporata per telecomandi serie TRC 3a Versione CAPRI TCA, come la capri RIC ma senza anemometro e crepuscolare con telecomandi rolling code tipo i mitto. quale è la tua versione? la ricevente eventualmente si può cancellare e riprogrammare con nuovi telecomandi. facci sapere. vedi se puoi postare una foto.
frankodem Inserita: 14 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2017 ciao Roby 73 scusa se non ti ho risposto sono stato fuori per un pò. Hai ragione che la centrale della Bieffematic ha la uscita accessori a 12v e non va bene per le fotocellule che dovrebbero essere cambiate. Ho saputo che la BFT ha sostituito la centralina Capri Ric del mio impianto con una uguale ELBA costa 75€ e posso recuperare i due telecomandi che già utilizzavo prima. Credo possa essere una buona soluzione in quanto la morsettiera è uguale e non devo fare modifiche.
frankodem Inserita: 14 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2017 il 12/12/2017 at 08:32 , bumbo scrisse: Esistono 3 versioni di CAPRI, 1a Versione CAPRI, senza telecomandi, ma con possibilità di anemometro e crepuscolare 2a Versione CAPRI RIC, come la Capri , con ricevente radio incorporata per telecomandi serie TRC 3a Versione CAPRI TCA, come la capri RIC ma senza anemometro e crepuscolare con telecomandi rolling code tipo i mitto. quale è la tua versione? la ricevente eventualmente si può cancellare e riprogrammare con nuovi telecomandi. facci sapere. vedi se puoi postare una foto. ciao Bumbo, la centralina è Capri Ric. Il led sulla scheda invece di lampeggiare è spento ciò significa, come da istruzioni, che il processore è in errore. Credo sia da sostituire, non sono un grande esperto
ROBY 73 Inserita: 14 dicembre 2017 Segnala Inserita: 14 dicembre 2017 34 minuti fa, frankodem scrisse: Hai ragione che la centrale della Bieffematic ha la uscita accessori a 12v e non va bene per le fotocellule che dovrebbero essere cambiate. Infatti come ti dicevo, altrimenti potresti acquistare un trasformatore 230/24V ed alimentare le stesse fotocellule a parte tramite quest'ultimo (anche se forse non conviene). 38 minuti fa, frankodem scrisse: Ho saputo che la BFT ha sostituito la centralina Capri Ric del mio impianto con una uguale ELBA costa 75€ e posso recuperare i due telecomandi che già utilizzavo prima. Credo possa essere una buona soluzione in quanto la morsettiera è uguale e non devo fare modifiche. Purtroppo no, la centrale ELBA come tutte le nuove centrali ormai hanno una frequenza di ricezione a 433,93MHz, mentre i tuoi vecchi radiocomandi come già detto funzionano a 30,875MHz, quindi non sono compatibili. Mi sa che i Bft MITTO2 ti costeranno circa 15-20€ l'uno.
frankodem Inserita: 14 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2017 1 ora fa, ROBY 73 scrisse: Infatti come ti dicevo, altrimenti potresti acquistare un trasformatore 230/24V ed alimentare le stesse fotocellule a parte tramite quest'ultimo (anche se forse non conviene). Purtroppo no, la centrale ELBA come tutte le nuove centrali ormai hanno una frequenza di ricezione a 433,93MHz, mentre i tuoi vecchi radiocomandi come già detto funzionano a 30,875MHz, quindi non sono compatibili. Mi sa che i Bft MITTO2 ti costeranno circa 15-20€ l'uno. ciao Roby 73 scusa se non ti ho risposto sono stato fuori per un pò. Hai ragione che la centrale della Bieffematic ha la uscita accessori a 12v e non va bene per le fotocellule che dovrebbero essere cambiate. Ho saputo che la BFT ha sostituito la centralina Capri Ric del mio impianto con una uguale ELBA costa 75€ e posso recuperare i due telecomandi che già utilizzavo prima. Credo possa essere una buona soluzione in quanto la morsettiera è uguale e non devo fare modifiche. Il telecomando TO2 BFT come dici tu è a 30,875MHz ,ma funzionava con la vecchia centrale Capri Ric che era a 433,92 MHz? Il telecomando TO2 BFT come dici tu è a 30,875MHz ,ma funzionava con la vecchia centrale Capri Ric che era a 433,92 MHz?
ROBY 73 Inserita: 16 dicembre 2017 Segnala Inserita: 16 dicembre 2017 il 14/12/2017 at 23:41 , frankodem scrisse: Il telecomando TO2 BFT come dici tu è a 30,875MHz ,ma funzionava con la vecchia centrale Capri Ric che era a 433,92 MHz? In effetti è vero non avevo guardato, allora l'unico modo è provare ad installare la ELBA e poi provare a memorizzare i vecchi radiocomandi. Male che vada dovrai comprarne uno sicuramente originale MITTO2, mentre per gli altri in teoria potrebbero andare bene quelli del tipo universale che costano un po' meno.
frankodem Inserita: 16 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2017 Bene Roby, lunedì compro la centrale Elba e ti faccio sapere. Per adesso grazie di tutto con i tuoi consigli mi si sono schiarite le idee.
Messaggi consigliati