brizzius Inserito: 9 dicembre 2017 Segnala Inserito: 9 dicembre 2017 ciao a tutti mi ritrovo con la lavatrice in panne e la moglie furiosa : ad un primo sguardo faccio delle prove escludendo i vari componenti sono arrivato a staccare il conettore del motore del cestello e la corrente non salta più. La lavatrice si accende regolarmente quando imposti il programma qualsiasi esso sia appena senti il relè che scatta bum salta il salvavita. con motore staccato sembra funzionare bene fa tutte le fasi dei vari programmi solo che ovviamente il cestello rimane fermo.. il motore è un motore a spazzola di tipo AC-EL 17000 giri ho smontato il motore e controllato visivamente ha solo un po di polvere dello sfregamento delle spazzole ho provato a testarlo facendo il ponticello tra una spazzola e avvolgimento e dandogli linea alla restante spazzola e al restante filo dell'avvolgimento con una tensione dc continua 12 volt il motore gira regolarmente. invertendo il ponticello su altra spazzola ovviamente il motore gira in senso inverso regolarmente. come impendenza all'incirca di 4 ohm (4,6 ) è normale ? non ho ancora provato ad usare la linea 220 dato l'orario non vorrei fare casini devo fermarlo bene sul tavolo perche parte come una furia se funziona. cosa posso controllare ? è normale che il motore giri a 12 volt e magari con un carico maggiore di voltaggio vada in corto ?
maiky85 Inserita: 10 dicembre 2017 Segnala Inserita: 10 dicembre 2017 Proverei a dare una bella soffiata, a volte troppa polvere di spazzole lo manda in dispersione...le spazzole come sono? Sicuro che non sia la resistenza vero? Hai provato a scollegarla? Marca e modello lavatrice?
Stefano Dalmo Inserita: 10 dicembre 2017 Segnala Inserita: 10 dicembre 2017 Stacca il morsetto di massa dal motore e collegaci il tester in alternata tra il filo di terra e la carcassa del motore , così misuri la tensione di dispersione .
brizzius Inserita: 10 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2017 Scusate la lavatrice è una candy c2 512-01s dovrei aver risolto come suggerito ho dato una bella soffiata alle bobine pulito tutto con detergente per contatti elettrici e la dispersione è sparita la moglie è contentissima e la lavatrice gira che un piacere a costo 0 che sotto natale non è poco grazie mille dei consigli gentilissimi davvero
maiky85 Inserita: 11 dicembre 2017 Segnala Inserita: 11 dicembre 2017 Bene...ottima lavatrice tra l'altro
Messaggi consigliati