Vai al contenuto
PLC Forum


MASTERIZZATORE DVD TELE SYSTEM TS5.8RX NON ACCENDE


ciccioscintilla

Messaggi consigliati

ciccioscintilla

Ben trovati,

ho spento il masterizzatore alcuni mesi fa perfettamente funzionante dopo aver riportato su un dvd un evento familiare ripreso con la videocamera.

Lo provo ad accendere oggi......e non funziona....non si accende nessun led..... niente sembra morto.

Lo apro e inizio le verifiche: la tensione nell'alimentatore arriva; il fusibile è buono; l'interruttore funziona.

Smonto la scheda dell'alimentatore, vedo quattro elettrolitici gonfi e li sostituisco....ma niente; verifico la presenza della tensione all'ingresso del ponte di diodi ok ....220V in alternata ; la verifico in uscita dal ponte...ok 290V in continua uguale nel condensatore.

Misuro la tensione all'ingresso del trasformatore (BCK-03) e c'è....mentre in uscita nessuna tensione.

Ribadendo il fatto che non sono un tecnico e che quindi non so se in uscita al secondario di questi trasformatori dovrei misurare qualche tensione....chiedo a voi esperti se potrebbe essere l'avvolgimento del trasformatore interrotto.

Non l'ho ancora dissaldato e solo quando lo farò potrò verificare se in ogni avvolgimento, primario e secondario, rileverò valori di resistenza che presumo debbano esserci.

Ma secondo voi potrebbe essere il trasformatore la causa del non funzionamento.

Attendo vostri consigli e allego la foto della scheda in questione.

Grazie

 

IMG_20171212_215323[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciccioscintilla

Ok domani provo....ma giusto a scopo didattico....mi dici se sul secondario nel trasformatore devo rilevare tensione in ogni caso.....anche se altri componenti non funzionano?

Grazie per ora Riccardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se non parte l'oscillazione sul primario resta tutto spento.L'oscillazione può anche non partire se ci sono cortocircuiti sul secondario

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

l'integrato? può essere,certo.Se hai il capacimetro misura anche gli altri elettrolitici,specie quello piccolo lato primario

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioscintilla

Provati tutti i condensatori...con capacimetro (non professionale ma funzionante) erano tutti vicini ai valori di targa;

smontato il transistor CEO703AL provato e ok; smontati e provati i diodi in uscita al trasformatore sono ok

non mi rimane che l'integrato 2b265 che sostituisco a prescindere perchè non so come testarlo.....fatto questo se non risolvo butto via tutto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Facci sapere come va a finire. 

Non so voi, ma io sono particolarmente curioso in materia perchè fatico sempre a trovare una logica nei guasti degli SMPS. A parte i casi evidenti, tipo ponte in corto o condensatori secchi/gonfi, quando l'oscillatore non lavora é dura capire il motivo. E cambiare a capocchia non é una soluzione accettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioscintilla
9 ore fa, j-man scrisse:

Facci sapere come va a finire. 

Non so voi, ma io sono particolarmente curioso in materia perchè fatico sempre a trovare una logica nei guasti degli SMPS. A parte i casi evidenti, tipo ponte in corto o condensatori secchi/gonfi, quando l'oscillatore non lavora é dura capire il motivo. E cambiare a capocchia non é una soluzione accettabile.

Hai ragione...cambiare a capocchia sicuramente non è una soluzione accettabile...ma purtroppo non ho alternative.

Tra l'altro l'integrato lo dovrò comprare su internet perchè quì in città non l'ho trovato.

Ma pazienza sarà per me esperienza.

Vi aggiorno in seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi riferivo al tuo caso: hai già verificato molti dei componenti critici, la sostituzione dell'integrato mi sembra una mossa giusta. Per questo sono curioso di sapere se funzionerà.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioscintilla

Oggi è arrivato l'integrato....ho avuto modo di saldarlo e l'alimentatore ora funziona.

Quindi in totale ho sostituito 4 elettrolitici che ho trovato gonfi e l'integrato 2B265 per una spesa complessiva di circa 10,00 euro.

Chiedo se devo postare qualcosa in merito nei "guasti risolti"

Grazie a tutti per l'aiuto e Auguri per le prossime festività.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Chiedo se devo postare qualcosa in merito nei "guasti risolti"

Io direi proprio di sì! E' un incoraggiamento: non sempre bisogna demoralizzarsi di fronte ad un SMPS ;)

Ogni volta che riesco a ripararne uno, provo una soddisfazione del tutto sproporzionata rispetto al suo valore: quegli aggeggi danno sempre la sensazione di volerti prendere in giro, e quando sono io a fregarli me la godo da morire :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioscintilla
1 ora fa, j-man scrisse:

Ogni volta che riesco a ripararne uno, provo una soddisfazione del tutto sproporzionata rispetto al suo valore: quegli aggeggi danno sempre la sensazione di volerti prendere in giro, e quando sono io a fregarli me la godo da morire :P

Pensa che soddisfazione per me che non sono un esperto........

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
il 23/12/2017 at 12:19 , ciccioscintilla scrisse:

Chiedo se devo postare qualcosa in merito nei "guasti risolti"

certo.la sintesi dell'intervento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...