Vai al contenuto
PLC Forum


Creare un nuovo utente con funzioni limitate.


Marco B.

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

sono un nuovo possessore di un impianto di allarme Inim SmartLiving1050, vorrei sapere se posso creare oltre al mio utente che risulta essere del tipo "Admin" un altro di tipo "Utente", ovvero che abbia funzioni limitate, ad esempio con la sola possibilità di inserire e disinserire lo scenario totale, tipico caso di impostazione per l'app nel cellulare della moglie.

E' possibile?

Non trovo nessuna opzione dal cloud Inim in rete per creare altri utenti.

Grazie, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Marco B. scrisse:

Non trovo nessuna opzione dal cloud Inim in rete per creare altri utenti.

Perché dal cloud?

secondo me lo puoi fare o da tastiera o da pc....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come diceva hulio, lo puoi fare tranquillamente da tastiera avendo il codice installatore.

Oppure ovviamente con software smartleague installato da pc....

Se ti scarichi il manuale installatore, è descritta la procedura a pg86  paragrafo 7-14 "codici utente".

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco B.,  Le funzioni limitate di un Utente non riguardano la limitazione nell'uso di particolari scenari d'Inserimento come richiedi. Se un utente è abilitato ad inserire tutte le Aree (come nel caso dello scenario TOTALE), sarà abilitato anche sugli altri scenari che usano meno aree.

Poi... le abilitazioni riguardano quelle indicate nel codice utente, ma attenzione perché valgono solo per le tastiere Joy dato che per le tastiere Alien basta una sola abilitazione per averle abilitate tutte e di conseguenza vale anche per l'APP che riproduce la Alien.

 

Metti l'Inserimento TOTALE come primo dell'elenco e dì a tua moglie di usare solo quello! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa @Panter, ma vuoi dire che non é possibile creare un secondo utente con le icone accessibili dei soli scenari ed eventi?

Perché per la Alien non si può avere un utente con sue abilitazioni personalizzate e qui di più ristrette da ad esempio l'utente primo creato, il mio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Marco B. scrisse:

Scusa @Panter, ma vuoi dire che non é possibile creare un secondo utente con le icone accessibili dei soli scenari ed eventi?

 

In apertura hai chiesto se si poteva creare un Utente che potesse inserire un solo scenario (Totale) da una lista e ti ho detto che non è possibile.

Spiegati meglio se intendi altro....

Il menu Scenari è uguale per tutti gli Utenti abilitate sulle proprie aree, ....poi non confondere le macro-utente della tastiera Joy che scompaiono nella Alien in quanto c'è il menu Comandi specifico. Un conto sono le macro Inserimenti e altra cosa sono le macro-attivazioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente vorrei creare un utente che possa con il suo codice poter agire solo sugli scenari (tutti se non si possono selezionare quali a questo punto) e visualizzare gli eventi, il resto inibito per non creare eventuali casini. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo puoi farlo nominando "Utente" il codice che ti interessa e disabilitare tutte le sue abilitazioni (parliamo di Alien). In questa maniera rimarrà abilitato solo il menu SCENARI e anche il codice potrà essere cambiato da codice di livello superiore.

Le abilitazioni singole funzionano solo per le tastiere Display (Joy etc), mentre, ripeto, per la Alien basta una sola abilitazione per abilitarle tutte.

 

ps occorre dare più fiducia alle mogli spiegando meglio quello che va fatto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Panter, avrei bisogno tu spiegassi come fare per creare un nuovo utente e con nuovo codice, subordinato al mio a questo punto, come spiegavi sopra, e come poi disabilitare le funzioni che non si vuole permettere.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Marco B. scrisse:

come poi disabilitare le funzioni che non si vuole permettere.

 

Quote

Panter scrisse

Questo puoi farlo nominando "Utente" il codice che ti interessa e disabilitare tutte le sue abilitazioni (parliamo di Alien).

Le abilitazioni singole funzionano solo per le tastiere Display (Joy etc), mentre, ripeto, per la Alien basta una sola abilitazione fleggata per abilitarle tutte.

 

Se il tuo codice è lo 001 è già selezionato tipo Master (in alto a destra). Tutte le opzioni abilitate

Nomini "Moglie" il 002 e in alto a destra selezioni Utente. Tutte le opzioni disabilitate (no flag nei quadratini).

 

Tutti gli altri codici di Tipo "Utente" (es Colf, Portiere etc) e tutte le opzioni disabilitate... non potranno neanche cambiare il proprio codice che potrà essere cambiato solo da un codice Master o Manager, oppure disabilitato dal menu Attivazioni della Alien.

La gerarchia dei codici è

Master

Manager

Utente (gerarchia più bassa)

 

ps. sei pregato di non rifarmi le stesse domande.........:( prova e controlla praticamente il comportamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Panter, comunque se ti viene chiesto nuovamente qualcosa significa che non era chiaro, non credi? Ti ringrazio per l'aiuto, ma ti prego di essere un po' più....accondiscendente.

comunque ho provato nella sezione attivazioni ma non mi viene data la possibilità di fare nulla, semplicemente mi compare il messaggio con "nulla da visualizzare".

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco B., come hai visto sono condiscendente dato che ho ripetuto la riposta.

 

5 ore fa, Marco B. scrisse:

ho provato nella sezione attivazioni ma non mi viene data la possibilità di fare nulla, semplicemente mi compare il messaggio con "nulla da visualizzare".

 

come volevi quindi...., o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, hulio75 scrisse:

Usi la tastiera o Software SmartLeague?

 

per le Abilitazioni della Alien, da tastiera o da smartleague non cambia nulla Hulio . La tastiera Alien si comporta differentemente dalle tastiere display, ...basta una sola abilitazione per abilitarle tutte. Sono d'accordo che sia un errore e spero venga al più presto rimediato dato che lo stesso comportamento è anche per la Prime.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Panter scrisse:

@Marco B., come hai visto sono condiscendente dato che ho ripetuto la riposta.

 

 

come volevi quindi...., o no?

 

Come come volevo?

Avevi scritto la procedura da fare in Alien e ci ho provato andando nella sezione Attivazioni per creare un nuovo utente con nuovo codice di accesso, ma non mi permette di farlo, quindi altro che come volevo, non ci riesco!

Ho chiesto all'installatore se il mio utente è almeno Master altrimenti se sono già utente io, non posso far nulla, ed in effetti ecco perchè non riesco, ora vedo di farmi modificare l'account a Master.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

:)....., @Marco B.  guarda che per creare un novo utente o cambiare la gerarchia utente o per fleggare le abilitazioni... occorre il codice installatore, ..non è un'operazione che può fare l'utente anche se è Master.

 

Adesso capisco perché non comprendi le risposte...., in genere chi fa queste domande si è programmata la centrale da solo, quindi, nel tuo caso devi chiedere al tuo installatore di fare le varianti che vuoi.

Se vuoi tu cambiare il tuo codice + gli altri codici, il tuo codice deve essere Master o Manager con tutte le abilitazioni e gli altri Utenti senza alcuna abilitazione (se vuoi che il codice di tua moglie non possa operare variazioni o entrare nei vari menu della tastiera Alien..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma difatti é quello che voglio fare! 

Allora, conosco anche il codice installatore perché l'ho visto mentre il tecnico operava (difatti non ho installato io l'impianto, però diciamo che mi piace metterci il naso e le mani per velocizzare...:P), però entrato nel menú dei codici da installatore ho potuto impostare cosa può e non può fare il secondo codice ma non ho visto la possibilità di impostare il codice numerico, e andando sempre in visualizzazioni dal mio codice ora impostato come master, mi dice sempre nulla da visualizzare ed esce dalla finestra codici. 

Quindi? Sbaglio qualcosa o bisogna andare in un altro menù? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...