Vai al contenuto
PLC Forum


Indicatore "low battery"


rodolfok

Messaggi consigliati

Ho trovato in rete lo schema allegato per l'indicazione "low battery" mediante l'accensione di un led. L'ho inserito in un progetto che sto completando ma non sono sicuro del comportamento dell'operazionale (usato come comparatore) quando la tensione di alimentazione V+ risulta scollegata.

Nello schema il ramo superiore è collegato alla batteria di cui si vuole controllare lo stato di carica (pila "9V" ricaricabile a 8.4V nominali): se l'ingresso invertente è a tensione più alta dell'ingresso non invertente, l'uscita è a zero (V- a massa) mentre il punto a destra di R13 è a tensione più alta (alla tensione della batteria), in modo da accendere il led.

Cosa succede se, a batteria collegata, scollego V+, cioè a che livello si porta l'uscita dell'operazionale?

So che la domanda è banale e che potrei verificare sperimentalmente, ma ho il tester fuori uso e non conosco bene gli operazionali.

 

low-battery-indicator.JPG.ff5d75eaf5cc22a5a09c84f9bc3a26a8.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Provando con LTSpice, senza l'alimentazione positiva dall'uscita dell'operazionale scorre 6mA ca. quando l'ingresso + è sotto soglia (in pratica non ci sono differenze con l'alimentazione o senza) e circa 1mA se l'ingresso è sopra la soglia, al contrario degli 0mA del funzionamento normale. Quanto sia attendibile la simulazione da questo punto di vista non lo so, comunque sia il simulatore che l'ic sono della Linear, se non lo sanno loro come funziona dubito lo sappiano gli altri. Non so nemmeno dirti quanto questa cosa che chiedi (alquanto particolare) sia generalizzabile per tutti gli operazionali di tutti i costruttori.

 

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un comparatore puro (senza isteresi) e ha come riferimento fisso 3,3V sul pin invertente. Il livello di batteria viene applicato al non invertente mediante il trimmer P6 e R11, con cui si tarerà il livello di intervento. Quando il segnale di batteria non scende sotto i 3,3V impostati mediante trimmer (che corrisponderanno a x volt di batteria, dipende dalla partizione), l'operazionale tiene l'uscita alta a livello batteria. Siccome in tal caso la differenza di potenziale ai capi del led è 0V (o giù di lì...), non passerà corrente nel led, tenendolo spento. A di sotto della soglia fissa, invece, come hai detto cambia stato e l'uscita va a massa, e quindi il led si accende.

Non è bello l'uso di un comparatore senza isteresi, perché nei pressi della soglia il led potrebbe "ballare".

Se sconnetti la batteria dalla R11 (ingresso di lettura), il pin non invertente sarà tenuto basso dal P6 e pertanto essendo sotto soglia il led sarà acceso.

Se stacchi la batteria a tutto il circuito, si spegne tutto, led compreso

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco, dopo aver postato decine di schemi di comparatori e altrettanti tester per batterie siamo ancora qui ad analizzare schemi presi da chissà quale sito?

 

Va bene, io ti posto la mia idea, poi decidi tu cosa vuoi fare:

 

9VBatteryCheckk8_4VX1.png.4522c12c89ce55e9bde45fa91ceaa94b.png

 

In pratica alimento l'operazionale a 5V per avere una Vref costante, poi utilizzo un partitore resistivo in ingresso che mi da il rapporto tra i 9V ed i 5V ed invio tutto al comparatore con isteresi, usando un operazionale doppio come lo LM358N posso usare l'altro come buffer per pilotare il LED così da non caricare e sballare il comparatore stesso.

 

Visto che il range dei valori di tensione sul comparatore è molto stretto 220mV, con il sistema del partitore estendo questa tensione a circa 400mV, ottenendo con questo metodo un netto miglioramento delle soglie che risulta meno soggetto a false commutazioni eliminando eventuali incertezze...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...