Vai al contenuto
PLC Forum


Soft Start per motore trifase con alimentazione monofase


pclivorno

Messaggi consigliati

Buongiorno, scusate l'ignoranza in materia, vorrei installare un azionamento soft start per un motore trifase di una pompa sommersa, potenza nominale 1,5hp. Ho a disposizione la tensione monofase 230V, 50Hz di rete.  Ho trovato qualche modello, ma ho il seguente dubbio: Tutti riportano che l'alimentazione al motore sarà 230 V  Trifase, mentre sapevo che la trifase tradizionale è 400V.  Il motore avrà problemi di sicurezza o di prestazioni?  Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima cosa questa non è la sezione adatta, questa volta sposto io la discussione.

 

 

2 ore fa, pclivorno scrisse:

Buongiorno, scusate l'ignoranza in materia, vorrei installare un azionamento soft start per un motore trifase di una pompa sommersa, potenza nominale 1,5hp. Ho a disposizione la tensione monofase 230V, 50Hz di rete.

 

Non puoi usare un soft starter.

Hai 2 sole possibilità:

  1. Colleghi il motore a "Y" in modo che funzioni a 230V, poi colleghi una fase del motore alla fase, la sconda fase al neutro, la terza fase, tramite un condensatore, la colleghi sempre alla fase.
  2. Colleghi il motore a "Y" in modo che funzioni a 230V, co pri un inverter mono trifase che possa fornire la corrente nominale assorbita dal motore in collegamento "Y" e alimenti il motore tramite inverter.

Se controlli in questa sezione c'è una discsussione in evidenza (una delle prime) che spiega come collegre un  motore trifase ad una rete monofase usando un condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, sono veramente ignorante e sto cercando risposte prima di spendere soldi inutilmente.

Quindi Grazie!!

Già uso un condensatore in una pompa, ho visto i calcoli di dimensionamento, volevo solo usare un avviatore elettronico per un motore simile perchè mi sembra più moderno per un costo non di tanto superiore.

Invece se ho capito bene non posso usare i soft start che ho trovato della eaton che forniscono 3 fasi a 230 V partendo da alimentazione monofase

https://www.automation24.it/avviatore-velocita-variabile-eaton-174328-de1-122d3fn-n20n?refID=adwords_shopping_IT&gclid=EAIaIQobChMIiN3P7-SM2AIVcxbTCh0syAqJEAQYAiABEgIUVfD_BwE

ma devo orientarmi ad un inverter che invece fornisce 3 fasi a 400V.

 

Ora lo cerco e poi vi chiedo gentilmente conferma della correttezza della scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

Eaton è la ditta che ha assorbito la Moeller,ex KM, ed è piuttosto seria; se lo danno come mono --> trifase certamente è come dicono. Probabilmente si trata di un inverter V/f a basse prestazioni declassato a soft starter.

 

Comunque fai un raffronto di prezzi tra questo dispositivo ed un inverter di buona qualità; se la differenza è minima stai sull'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 15/12/2017 at 11:20 , Livio Orsini scrisse:
  • Colleghi il motore a "Y" in modo che funzioni a 230V, poi colleghi una fase del motore alla fase, la sconda fase al neutro, la terza fase, tramite un condensatore, la colleghi sempre alla fase.
  • Colleghi il motore a "Y" in modo che funzioni a 230V, co pri un inverter mono trifase che possa fornire la corrente nominale assorbita dal motore in collegamento "Y" e alimenti il motore tramite inverter.

Credo un piccolo lapsus, il motore per funzionare a 230 trifase dovrebbe essere collegato a triangolo ,ma il problema non è questo ,le pompe trifasi sommerse escono sempre con tre fili di alimentazione più la terra , quindi per poter modificare il collegamento si dovrebbe aprire il motore e mettere mano ai collegamenti degli avvolgimenti , e non credo sia il caso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è stato un lapsus, ovviamente intendevo a "D".

Può sempre mettere un autotrasfo con uscita 400V, se il dispositivo di soft start accetta i 400V di in gresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...