Vai al contenuto
PLC Forum


Uscita domotica


Errevi76

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Vorrei attivare l accensione della caldaia per il riscaldamento tramite tastiera e nexus, senza però sfruttare il termostato della alien.cioè attivare e disattivare in modo bistabile una oc di centrale. Vorrei però non farla trovare tra gli scenari elencati nella lista della alien  ma solo in comandi domotica . Basta nominare l uscita come domotica e niente altro??grazie a chiunque mi risponda

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto, basta spuntare la casella domotica nelle opzioni dell’uscita ed attivarla nel relativo codice utente (in base al tipo di centrale installata) per visualizzarlo nelle attivazioni domotiche della Alien.

 

Anche se normalmente io sconsiglio di pilotare direttamente l’uscita della caldaia per ovvi motivi, penso tu abbia le tue buone ragioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per abilitare la/le uscite che devono essere visibili nel menu Comandi senza codice della Alien, va usato un codice utente in base al tipo di centrale e numero tastiera (vedere Tabella 7-22 cap. 7-28 Uscite attivabili senza autenticazione).

Il tipo "Domotica" serve ad evitare che l'uscita commuti durante un reset del bus o all'uscita da programmazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente perchè se per qualsiasi motivo ti dimentichi di spegnerla, il riscaldamento non si spegne più. Mi è capitato solo una volta di dover usare questo sistema con un cliente che aveva la casa in montagna, quando ancora non aveva la scheda smartlan, perchè voleva accendere il riscaldamento solo qualche ora prima di andare su (e lasciarlo spento nei periodi di assenza).

Quando poi abbiamo installato smartlan ed app alien+ si è reso conto che era tutto un altro mondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Monostabile potrebbe essere una soluzione, però hai l’inconveniente opposto che quando sei lì devi riattivarla ogni tot tempo altrimenti rimani al freddo... le soluzioni principali le abbiamo viste, a te decidere cosa è meglio per la tua situazione. Nel caso noi siamo qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...