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Schede caldaia Vaillant VCW 280 XE


d4n4d

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Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e spero di fare la vostra conoscenza.

Vi scrivo poiché ho dei dubbi riguardo a dei capricci che sta facendo la caldaia installata nel 93' presso la casa di cui sono titolare e che ora è in affitto.

La caldaia è, come da titolo, una Vaillant VCW 280 XE che dal momento in cui hanno fatto la manutenzione ordinaria annuale (spero che ciò sia solo un caso e non una cosa voluta) sta dando dei problemi all'inquilino.

I problemi che l'inquilino riscontra sono di questo genere:

 - ogni tanto i termosifoni non riscaldano;

 - l'acqua calda ci mette molto a venire;

 - la caldaia spesso va in blocco;

Ora, abbiamo chiamato un tecnico certificato Vaillant della stessa azienda che fa la manutenzione, inizialmente mi dissero che è un problema di una scheda e che se continuava a dare problemi bisognava sostituirla.

Nei giorni a seguire la caldaia aveva ridato problemi e chiamai la società per far intervenire il tecnico, chiesi alla segreteria di farmi chiamare prima dal tecnico stesso poiché volevo avere la certezza che la sostituzione di questa scheda fosse la soluzione a risolvere il problema e non un tentativo visto che avrei dovuto pagare ben 200€, oppure (mannaggia a me) conveniva sostituire la caldaia.

Oggi finalmente il tecnico mi richiama e mi dice che non è una sola scheda ad essere difettosa ma sono due:

  • il pannello frontale, che è montata in verticale a cui sono collegate ben altre 3 schede (in orizzontale) e fa da regolazione dei termosifoni e ha il pulsante dei sanitari (e un mezzo termostato snon ho capito male). Questa è la causa del perché non funzionano ogni tanto i termosifoni;
  • il pannello d'accensione, è il componente che regola la fiamma. Questa è la causa del blocco della caldaia con spia rossa accesa e pulsantino nero che fuoriesce;
  •  

La sostituzione di entrambe le schede si aggira intorno a 400€ poco più...ora a voi esperti chiedo:

  • ho capito bene i componenti della caldaia che mi ha spiegato il tecnico e ho descritto in grandissime linee il loro funzionamento?
  • secondo voi il prezzo è giusto? Oppure conviene comprare una caldaia nuova e in caso sapete indicarmi una marca buona più economica della Vaillant?

 

P.S: allego immagine dei tasti che ho nella parte frontale della caldaia.

 

Grazie a tutti,

d4n4d

pannello_frontale.jpg

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Dò per scontato, essendo stata fatta da un cat Vaillant, che la diagnosi sia giusta e che effettivamente sostituire le due schede risolverebbe i problemi.

La logica di funzionamento che hai scritto è più o meno precisa (la scheda di accensione però ha il compito di far scoccare la scintilla e non regolare la fiamma...).

Il prezzo che ti hanno fatto è nella norma per un intervento std...mi spiego meglio: il prezzo di listino di ognuna delle due schede è sui 160-180 euro iva inclusa, se consideriamo anche il costo di intervento e manodopera  a 400 euro ci arriviamo....

Devo però segnalarti che sostituire le due schede non è affatto difficile per chi abbia un minimo di manualità e, soprattutto, essendo ricambi molto diffusi di un prodotto non in commercio da oltre 20 anni, è abbastanza facile trovare rimanenze di magazzino a prezzi scontatissimi o ricambi usati e funzionanti a prezzi stracciati.

Per quanto sopra, potresti cavartela da te con una cifra entro i 100 euro.

Se vuoi i codici delle due schede per fare una ricerca su internet, devi almeno togliere il pannello di metallo grigio inferiore e fotografare la scatola comandi.

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2 ore fa, adrobe scrisse:

Dò per scontato, essendo stata fatta da un cat Vaillant, che la diagnosi sia giusta e che effettivamente sostituire le due schede risolverebbe i problemi.

La logica di funzionamento che hai scritto è più o meno precisa (la scheda di accensione però ha il compito di far scoccare la scintilla e non regolare la fiamma...).

Il prezzo che ti hanno fatto è nella norma per un intervento std...mi spiego meglio: il prezzo di listino di ognuna delle due schede è sui 160-180 euro iva inclusa, se consideriamo anche il costo di intervento e manodopera  a 400 euro ci arriviamo....

Devo però segnalarti che sostituire le due schede non è affatto difficile per chi abbia un minimo di manualità e, soprattutto, essendo ricambi molto diffusi di un prodotto non in commercio da oltre 20 anni, è abbastanza facile trovare rimanenze di magazzino a prezzi scontatissimi o ricambi usati e funzionanti a prezzi stracciati.

Per quanto sopra, potresti cavartela da te con una cifra entro i 100 euro.

Se vuoi i codici delle due schede per fare una ricerca su internet, devi almeno togliere il pannello di metallo grigio inferiore e fotografare la scatola comandi.

Ciao Adrobe,

Ho visto che sei un utente molto attivo e che dai molto consigli utili e funzionanti, quindi ti ringrazio a priori del tuo tempo che passi sul forum a darci una mano. :)

Innanzitutto ora ha un senso il simbolo della fiamma scrociata sotto il pulsante nero e la spia rossa, visto che quella parte a sinistra è inerente la scheda di accensione. 

Per il pannello (o scheda non so quale termine sia più corretto) frontale, è giusta la mia “spiegazione”?

Per quanto riguarda la manualità ne ho poca ma sono è la teoria dell’idraulica e dell’elettronica che purtroppo non ho. :( 

Ora sono fuori, appena torno a casa domenica sera farò fare le foto alle schede e le posterò qui in modo che mi aiutate a capire quale sono le schede difettose e quali codici cercare.

Comunque non hai per nulla scritto l’ipotesi di sostituire totalmente la caldaia con una nuova, posso chiederti perché visto i 24 anni della caldaia? :) 

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Per il pannello (o scheda non so quale termine sia più corretto)

il termine esatto è scheda pannello comandi, la cui funzione è quella di una sorta di centralina, perchè acquisisce i comandi elettrici esterni (alimentazione di rete, termostato o crono esterno) e, supportato dal trasformatore, smista tali segnali alle tre schede "orizzontali"; inoltre alimenta direttamente la pompa di circolazione.

 

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farò fare le foto alle schede e le posterò qui in modo che mi aiutate a capire quale sono le schede difettose e quali codici cercare.

La foto serve solo per capire se hai il modello di scatola comandi tipo Hybrid o senza Hybrid. E' quasi impossibile stabilire visivamente se una scheda è difettosa.

 

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Comunque non hai per nulla scritto l’ipotesi di sostituire totalmente la caldaia con una nuova, posso chiederti perché visto i 24 anni della caldaia?

perchè è una caldaia molto robusta, realizzata quasi del tutto in metallo ed uno degli ultimi modelli costruiti in Germania.  Se vedi sul forum, ci sono VCW di oltre 30 anni che fanno ancora il loro egregio lavoro. Di sicuro non fu progettata in base all'obsolescenza programmata. Inoltre si trovano ancora quasi tutti i ricambi, spesso a prezzo di realizzo.

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Salve, scusate il ritardo ma ho avuto problemi al lavoro.
 

il 15/12/2017 at 22:30 , adrobe scrisse:

il termine esatto è scheda pannello comandi, la cui funzione è quella di una sorta di centralina, perchè acquisisce i comandi elettrici esterni (alimentazione di rete, termostato o crono esterno) e, supportato dal trasformatore, smista tali segnali alle tre schede "orizzontali"; inoltre alimenta direttamente la pompa di circolazione.

 

Ok ti ringrazio per la spegazione più tecnica ;)

il 15/12/2017 at 22:30 , adrobe scrisse:

La foto serve solo per capire se hai il modello di scatola comandi tipo Hybrid o senza Hybrid. E' quasi impossibile stabilire visivamente se una scheda è difettosa.

 

Si scusami, ora allego le foto per capire come fare a riconoscere quali sono le schede e come riconoscerle, non volevo dire che dalla foto riuscite a dirmi quale siano quelle difettose.

Queste sono le foto della caldaia con il pannello davanti tolto...spero di aver tolto il pannello giusto ma se non erro avevo capito di togliere quello più esterno...da qui come faccio ad inviduare quali sono le schede?

 

Ho fatto fare anche un video al funzionamento della caldaia che mi sembre un po' bizzarro...appena si carica il video su youtube posto qui il link.

IMG_8485.JPG

IMG_8486.JPG

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Hai tolto il pannello giusto ma sulla scatola comandi non vedo la scritta Hy, quindi mi serve che tu tolga quel coperchietto di plastica nera che protegge la morsettiera della scatola comandi ed è posta sulla parte inferiore di essa. Basta svitare l'unica vite al centro. Una volta tolta, fai una foto della morsettiera, specie il suo lato sinistro.

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Buongiorno Adrobe,

 

La scatola comandi è quella che si trova sulla destra di forma rotonda che ha la vite al centro grande e la scritta "Vaillant"?

Ti linko il video di cui ti dicevo ieri sera sul come funzionava ieri la caldaia quando era accesa l'acqua calda della doccia https://youtu.be/vxecNJM5qW0

 

Buona giornata.

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La scatola comandi è quella che si trova sulla destra di forma rotonda che ha la vite al centro grande e la scritta "Vaillant"?

 :toobad:quella è la pompa di circolazione...:wallbash:

 

la scatola comandi sta sulla sinistra, dove è poggiata la rotellina nera con i numeri...;)

 

Ho visto il video...non si capisce se nei tentativi falliti di accensione scocca comunque la scintilla, poi si dovrebbe vedere se in quel frangente si accende o meno la spia gialla sulla scatola dei comandi

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il 20/12/2017 at 07:05 , adrobe scrisse:

 :toobad:quella è la pompa di circolazione...:wallbash:

 

Scusami Adrobe, ma come ho detto sono veramente una capra nella termoidraulica :wacko::wacko:

 

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Ho visto il video...non si capisce se nei tentativi falliti di accensione scocca comunque la scintilla, poi si dovrebbe vedere se in quel frangente si accende o meno la spia gialla sulla scatola dei comandi

 

Effettivamente non saprei dirti della scintilla perché non so se la deve fare dove sono quei due fili rossi sulla sinistra del video attaccati a quei tubicini bianchi (scusami se descrivo queste cose in maniera "parla come magni" :worthy:), per quanto riguarda la spia sono quasi sicuro che non si accendeva ogni volta che provava ad accendersi.

 

Comunque proprio ora che mi stavo facendo inviare le cose dal vicino è successo la stessa cosa a casa dove abito io, stesso modello di caldaia e stesso anno di installazione,quindi ora posso risponderti più velocemente perche posso fare foto e prove qui a casa.

E posso dirti che la stessa cosa del video mi è successa con l'acqua della doccia che non veniva mai calda ieri...allora ho fatto cosi:

  • ho chiuso l'acqua calda della doccia e ho aperto l'acqua del lavandino e veniva calda con la fiamma che si accendeva e rimaneva accesa;
  • ho chiuso l'acqua calda del lavandino e acceso i termosifoni per 2 minuti, la fiamma si accendeva e rimaneva accesa;
  • ho spento i termosifoni e riacceso l'acqua della doccia e l'acqua veniva calda (stupidamente non ho controllato la fiamma).

Stamattina ho fatto di nuovo una prova:

  • innanzitutto ieri sera sono stati accesi i termosifoni per un bel po' ed il manometro era sceso da 2 ad 1 bar, quindi ho fatto risalire il valore a 2;
  • poi ho aperto l'acqua calda del lavandino, la fiamma si accendeva e rimaneva accesa;
  • ho chiuso il lavandino e ho aperto l'acqua calda della doccia, la fiamma si accendeva e dopo un po' si spengeva, poi però si riaccendeva senza fare tentativi a vuoto, ma dopo 30 secondi si rispengeva e andava avanti sempre cosi (non so se sia normale).

 

Coperchio nero tolto, allego le foto.

IMG_8511.JPG

IMG_8512.JPG

IMG_8513.JPG

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tubicini bianchi

sono gli elettrodi, la scintilla deve scoccare tra i due pezzi metallici che escono dai "tubicini bianchi"

 

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innanzitutto ieri sera sono stati accesi i termosifoni per un bel po' ed il manometro era sceso da 2 ad 1 bar, quindi ho fatto risalire il valore a 2;

 

non va bene..a freddo il valore di pressione deve essere 1 bar circa, e in fase di riscaldamento può salire di 0,2-0,4 bar...non il contrario

 

Il selettore pompa su S non va bene..se ai morsetti 3 e 4 è collegato un crono il selettore deve stare su II, altrimenti se c'è un termostato va su I.

 

I codici delle due schede comunque sono: 252957 e 100556 (o 100555)

 

Il bruciatore non è deve stare perennemente acceso nè in acs nè soprattutto in riscaldamento..ora non sto a spiegare perchè....

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innanzitutto ieri sera sono stati accesi i termosifoni per un bel po' ed il manometro era sceso da 2 ad 1 bar, quindi ho fatto risalire il valore a 2

mi spiego meglio riguardo il fatto che nel precedente post ho scritto che quanto sopra non va bene: questo fenomeno è indice di una perdita di acqua nel circuito del fluido di servizio...se non è per qualche evidente trafilamento da parte di un termosifone, è dovuto o allo scambiatore primario che trasuda o al vaso di espansione che è bucato...in questa ipotesi va comprato il ricambio e purtroppo entrambi sono abbastanza cari....

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il 22/12/2017 at 06:50 , adrobe scrisse:

mi spiego meglio riguardo il fatto che nel precedente post ho scritto che quanto sopra non va bene: questo fenomeno è indice di una perdita di acqua nel circuito del fluido di servizio...se non è per qualche evidente trafilamento da parte di un termosifone, è dovuto o allo scambiatore primario che trasuda o al vaso di espansione che è bucato...in questa ipotesi va comprato il ricambio e purtroppo entrambi sono abbastanza cari....

 

Ecco, perfetto :( Dalle foto che ho fatto è possibile vedere lo scmabiatore e/o il vaso di espansione? Cosi che in questi giorni li asciugo per bene con un panno e dopo accendo i termosifoni e dopo 4-5 ore riesco fuori per verificare se uno dei due componenti ha delle perdite. Sai a quanto ammontano i loro costi per caso?

 

il 21/12/2017 at 21:37 , adrobe scrisse:

I codici delle due schede comunque sono: 252957 e 100556 (o 100555)

 

Hai riconosicuto lo schede o ci sono scritti in qualche parte questi due codici? Perché non riesco a trovarli questi numeri sulle foto :blink:

 

il 21/12/2017 at 21:37 , adrobe scrisse:

Il bruciatore non è deve stare perennemente acceso nè in acs nè soprattutto in riscaldamento..ora non sto a spiegare perchè....

 

Il bruciatore è la griglia che si accende giusto? per acs intendi accensione o acqua calda? Comunque in acqua calda dal lavandino o termosifoni mi pare sia sempre acceso, acqua calda della doccia invece fa quel gioco che vedi nel video.

 

il 21/12/2017 at 21:37 , adrobe scrisse:

Il selettore pompa su S non va bene..se ai morsetti 3 e 4 è collegato un crono il selettore deve stare su II, altrimenti se c'è un termostato va su I.

 

Naturalmente ora devo fare le foto per vedere a cosa sono collegati i fili 3 e 4 giusto? Dopodiché per selettore intendi quell'attacco bianco con i due fili neri? Come metto il selettore, che presumo sia una femmina quindi abbia due buchi, sulla presa maschio I o sul II?  Cioè entrambi hanno una sola sporgenza...non mi è chiaro come poter fare ciò :wacko:

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Partiamo dall'ultima, che è più facile..osserva la tua ultima foto, all'estremità sinistra c'è uno spinotto con un filo nero, è amovibile ed ora è posizionato su S: devi estrarlo o posizionarlo su I se hai un termostato ambiente, su II se hai solo un timer o crono (penso che questo almeno lo sai senza fare foto!!!)

 

per il resto, considerato che siamo all'abc,  è meglio che ti invii un pò di documentazione...scrivimi in privato un tuo indirizzo mail e come regalo di Natale ti invierò dei documenti molto utili per capire i componenti della caldaia...

 

comunque riguardo il costo di scambiatore primario e vaso di espansione, nuovi siamo intorno a 200 euro cadauno minimo

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21 ore fa, adrobe scrisse:

Partiamo dall'ultima, che è più facile..osserva la tua ultima foto, all'estremità sinistra c'è uno spinotto con un filo nero, è amovibile ed ora è posizionato su S: devi estrarlo o posizionarlo su I se hai un termostato ambiente, su II se hai solo un timer o crono (penso che questo almeno lo sai senza fare foto!!!)

 

Ho scoperto di avere un termostato analogico (non sapevo la differenze tra crono e termostato normale e l'ho cercata su internet).

Per il messaggio privato ti ho scritto, quando vuoi, gentilmente, puoi inviarmi la documentazione cosi appena posso me la leggo :)

 

21 ore fa, adrobe scrisse:

osserva la tua ultima foto, all'estremità sinistra c'è uno spinotto con un filo nero, è amovibile ed ora è posizionato su S

 

Per spinotto presumo tu intenda il selettore che ha due fili neri...però se non ho capito male, il file nero inferiore (dove vi è scritto S quindi quello sotto) devo staccarlo e metterlo su I. Giusto?

 

Con l'occasione volevo augurare a te e a tutto il forum un felice Natale ^_^

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  1. il file nero inferiore (dove vi è scritto S quindi quello sotto) devo staccarlo e metterlo su I

esatto, ovvio che devi estrarre tutto lo spinotto e non staccare il filo! Diciamo che le posizioni possibili sono: 0-I, 0-II, 0-III, 0-S; ora sta in 0-S e devi metterlo in 0-I......più semplice di così non so spiegare:wallbash:

 

Ora vado a leggere il PM e poi ti scrivo. Buon Natale anche a te, grazie.

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