Vai al contenuto
PLC Forum


LED lampeggiante rimane fisso


caps

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo ed è la prima volta che scrivo su questo forum oltre che essere alle "prime armi" con l'elettronica;

vorrei realizzare il lampeggiatore seguendo lo schema che ho allegato e che ho trovato in rete, ma funziona in parte: il LED verde lampeggiante se collegato tra lo zener ed il neutro lampeggia regolarmente ma se collegato al gate del triac come nello schema diventa "fisso" e con luce debole ed attiva il triac che fa accendere la lamdapa a 230 volt che però rimane fissa; come mai non lampeggia?

potrei sostituire il LED lampeggiante con un semplice circuito con NE555 che manda direttamente impulsi di lampeggio al gate del triac ma vorrei capire in linea di principio perchè non funziona con il led lampeggiante;

 

IMG_20171214_021133.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, il circuito è un classico e dovrebbe funzionare, non è che hai per caso un LED lampeggiante bicolore?

 

Occhio che lo Zener non va messo a caso, in quel circuito scorrono una ventina di mA scarsi, se li mangia tutti lui il LED avrà dei problemi ad accendersi...

 

Hai provato ad invertire la spina? :whistling:

 

Prova anche questo che è stra-collaudato per le feste Natalizie:

 

SelfFlashingLampX1.png.ea7a77a742cf0cab469889947b4d5e7d.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20171214_021133.jpg

 

Quel circuito (molto semplicemente, ma molto!) alimenta con una tensione continua di circa 4,5 v il diodo led che al suo interno dispone di un circuto lampeggiante

quindi collegandolo al neutro fa' il suo lavoro.

Se invece lo utilizzi per pilotare il gate del triac scorrera' troppo poca affinche' s' inneschi il lampeggio ma allo stesso modo sufficente corrente

perche il triac si chiuda ma essendo in continua non si riapre piu' (il triac) quindi la lampada ti rimane accesa fissa.Detto in maniera molto semplice(ma molto).

Se ti occorre far lampeggiare una lampada usa il circuito postato sopra da GiRock sicuramente funzionante (stracollaudato)

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, lemmondroberto scrisse:

ma essendo in continua non si riapre piu' (il triac) quindi la lampada ti rimane accesa fissa.

Dove risulta quella ''continua '' ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti....mi faccio vivo dopo un anno e più ...tra trasloco e nascita bimba ho accantonato tutto...

grazie a tutti per i consigli e l'aiuto...

alla fine (all'epoca) avevo risolto in maniera mooolto meccanica:

- ho disaccoppiato  il catodo del led lamp e l'ho collegato a massa così lampeggia da solo;

- ho fisicamente accoppiato la testa del led lampeggiante con la testa di una fotoresistenza che è collegata da un capo con la resistenza da 1k e dall'altra in serie con un DIAC e poi con il Gate del triac;

- led lamp e fotoresistenza si "guardano" ed il tutto è avvolto in nastro isolante nero;

ORA, il led lampeggia e ad intermittenza attiva o disattiva il passaggio di corrente nella fotoresistenza!

 

Assolutamente ridicolo e poco professionale...ma funzionante....mettiamola così: ho sperimentato per la prima volta il funzionamento di una fotoresistenza :-)

 

molto bello e "pulito" il circuito proposto da GIROCK ....che la prossiam volta adotterò...😂

 

GRAZIE A TUTTI! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...