Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto nel ritrovare cavi giusti


cmarino

Messaggi consigliati

Salve,

 

mi si è bruciato uno dei due magnetotermici di casa (ce ne sono due: luce e prese, si è bruciato quello delle luci) e naturalmente si è verificato di sera, quando non ho potuto reperire immediatamente un magnetotermico simile.

Per non rimanere senza corrente, ho collegato anche le luci sotto il magnetotermico delle prese, e tutto è andato bene.

Ora ho reperito il magnetotermico per la sostituzione, ma.............

non mi ero segnato qual'era la coppia delle prese, e quale quella delle luci!!!

:wallbash:

Adesso mi trovo con due fasi e due neutri, identiche, di identica sezione,e non so più come ricablarle!

Siccome non vorrei fare casini, temporaneamente le ho rimesse tutte sotto lo stesso magnetotermico, ma vorrei un consiglio da voi su come fare a capire qual'era la coppia delle prese, e quale quella delle luci!

(l'impianto è vecchissimo, sono ancora fili ad anima rigida, non tirabili, e non ci sono scatole di derivazione a distanza utilizzabile)

Esistono sistemi precisi per capirlo?

Grazie.......tiratemi fuori dai guai (autoprocurati!)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao cmarino,

se hai un tester guarda su una presa qualsiasi quali sono i fili che ti danno continuità con quelli che arrivano al quadro, prova fase e anche il neutro, poi fai la contro verifica con l'altra linea tanto per sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao cmarino,

se hai un tester guarda su una presa qualsiasi quali sono i fili che ti danno continuità con quelli che arrivano al quadro, prova fase e anche il neutro, poi fai la contro verifica con l'altra linea tanto per sicurezza.

Grazie Roby73

 

quindi:

(dopo aver scollegato  tutti i magnetotermici e messo a nudo i 4 cavi in dubbio) attacco una spina volante a una presa, cavo molto lungo che arrivi vicino al quadro, e provo la continuità di tutti e 4 i cavi "in dubbio" con entrambi i connettori del cavo che viene dalla presa.

Non da fastidio se ci sono carichi collegati alle altre prese? La casa è grande e su più livelli e praticamente non è possibile staccare ogni carico per effettuare questa prova, e ce ne sono altri (caldaie, pompe, ecc) che non sono "staccabili".

Link al commento
Condividi su altri siti

No mi sono spiegato male, una volta scollegati i 4 fili dal magnetotermico per comodità prendi come riferimento la presa più vicina al quadro generale, inserisci un puntale del tester (con scala più bassa possibile in Ohm oppure con il cicalino) in un foro della presa o meglio ancora se la apri e magari stringi lo stesso puntale nel morsetto assieme al filo così sei sicuro che il contatto ci sia.

Poi con l'altro puntale del tester (se non ci arrivano prendi un pezzo di filo qualsiasi e lo prolunghi) vai a toccare un filo alla volta di quelli che erano collegati sotto al magnetotermico, una volta che il tester ti indica "0000" e/o il cicalino suona allora sai che il filo corrispondente fa parte della linea prese.

Ripeti la stessa operazione per fase e/o neutro e verifica che 2 fili (in teoria quelli della linea luce) non diano nessuna continuità (sempre con il puntale del tester).

Una volta individuata la linea prese la colleghi sotto il relativo magnetotermico, lo accendi e verifichi per sicurezza che 3/4 prese siano alimentate (magari con un phon o qualche altro accessorio portatile), poi colleghi la linea della luce sotto l'altro magnetotermico, spegni quello delle prese e accendi le luci per un'ulteriore verifica, se tutto funziona come deve allora chiudi il tutto e sei apposto.

 

Spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto semplicemente prendi uno dei due neutro e lo metti su un interrutore. 

Poi prendi una delle fasi e lo metti sul l'altro polo. 

Poi alzi interuttore. 

Se non funzione niente,  ne luci ne prese prendi l'altra fase e la metti sotto l'interruttore al posto dell'altra.  

A questo punto o funzionano le prese o funzionano le luci.  

Hai individuato un circuito.  Il resto viene da se… 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...