Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung errore e464 (compressore?)


lucalenardi

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

abbiamo un problema con un climatizzatore Samsung modello DUAL SPLIT INVERTER SERIE Y 9000+9000 (unità interne AQV09YWAN, esterna RJ040F2HXEA).

 

È una macchina del 2012 e ha lavorato correttamente fino all'anno scorso, quando è stata spostata da un appartamento ad un altro, con impianto nuovo. Questa estate ha funzionato, seppur apparentemente in modo meno efficace di prima (tempi di raffrescamento molto lenti). Con l'arrivo del freddo, appena avviato in pompa di calore, la macchina interna ha segnalato un errore di quella esterna la quale sul display mostra il codice e464. Stando al manuale pare essere un sovraccaricao nel modulo IPM: https://www.manualslib.com/manual/840577/Samsung-Am036fxmdch.html?page=40.

 

Questa la dinamica:

 

  • l'unità esterna si avvia normalmente;
  • dopo un po' si attiva il compressore regolarmente, gira la ventola, partono le valvole e gli assorbimenti sono normali;
  • lavora per un tempo non ben determinato (a volte 5 minuti a volte mezz'ora);
  • le unità esterne scaldano;
  • poi improvvisamente blocco generale con errore e464.

 

L'errore è riproducibile con il test standard t1 in caldo e t3 in freddo – se non erro. Il test arriva ad un certo step e poi va in blocco.

 

È intervenuto l'idraulico che ha realizzato l'impianto (non tecnico Samsung) il quale ha provato a controllare il gas che pare essere nei livelli corretti. Ha escluso il compressore sentendolo lavorare regolarmente.

 

È intervenuto poi il tecnico Samsung, che nell'ordine ha eseguito:

 

  1. un primo intervento in cui ha rilevato una sonda guasta dell'unità esterna, sostituita, ma il problema persiste;
  2. un secondo intervento di analisi della scheda, aggiornamento del firmware, problema non risolto (il sw dava un target discharge di 0, ma nessun altro errore tranne quello di blocco);
  3. terzo intervento, test con il compressore, integrazione di un po' di gas.

 

Con il terzo intervento le cose sono migliorate, il test in freddo è durato molto a lungo senza blocchi, mentre il test in caldo, misurando i MPa, arriva a circa 37 gradi e all'ultimo step del test si blocca con il solito codice di errore. Ad ogni modo dopo i rabbocchi (fatti in modo molto empirico proprio al fine di valutare la situazione) si blocca ancora, ma molto meno e solo usando entrambe le unità interne, con una solo lavora regolarmente.

 

La conclusione del tecnico è che sia necessario sostituire il compressore. Voi cosa ne pensate? Ci sono altri test da fare? Può valere la pena fare uno scarico e ricarico del gas? La cosa strana è che il compressore parte e pare lavorare bene, fino al blocco.

 

Grazie e fatemi sapere se servono altre informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Frigorista Carpi scrisse:

e464 dovrebbe essere una sovracorrente, potrebe essere proprio il compressore.

Hai misurato gli assorbimenti?

 

Ciao Frigorista Carpi grazie del feedback.

Si, gli assorbimenti sono regolari, sia in test caldo che in freddo (c.a. 4.7A in freddo e c.a. 4.5A in caldo max). Per questo il compressore è stato escluso inizialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 12/16/2017 at 20:01 , Erikle scrisse:

beh prima di mettersi a cambiare il compressore direi che una recuperatina e verifica)del gas ci stà vista la concomitanza con lo spostamento

 

Quanto può costare – indicativamente – recuperare e verificare il peso del gas presente? Dovrebbero essere circa 1.2 kg di R410a.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh forse qualcuno visti i vari passaggi avrebbe già dovuto farlo visto che ora un professionista che mette le mani sui climatizzatori dovrebbe avere obbligatoriamente una certa strumentazione fra cui appunto un recuperatore e poi è solo questione del tempo per fare la procedura

 

Visto che è stato smontato e rimontato e visto che variando la carica qualcosa cambia per cui un sospettino sulla carica di gas ci stà

Link al commento
Condividi su altri siti

è stato montato su impianto nuovo ma è forse una predisposizione? comunque il fatto che anche se magari è una sensazione che raffreddasse meno e poi questi problemi continuano a farmi sospettare che il problema risieda in questo fatto ossia il trasloco

 

sai nulla su come erano i tubi?

 

Comunque il compressore è abbastanza facilmente verificabile con un comune tester visto che ha 3 connettori e fra ogni possibile coppia di connettori deve esserci sostanzialmente lo stesso valore di resistenza tipicamente pochi Ohm..non zero ovviamente

E gli avvolgimenti dovrebero avere un alto isolamento verso terra e una occhiatina si può darla anche col tester anche se a differenza di prima non sarebbe la prassi più sicura perchè potrebbe essere isolato quando viene provato col tester quindi non in tensione mentre quando funziona con la sua tensione di lavoro scaricare a terra per cui ci vorrebbe un altro strumento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

@Erikle grazie della risposta, mi spiace se è passato molto tempo, ma avevo perso la tua risposta e sono tornato ora per lasciare un feedback a problema risolto.

 

Dopo aver sostituito il compressore con uno nuovo e aver recuperato e pesato il gas (che era corretto a crica 1200 gr) il sistema andava ancora in errore a certi regimi.

 

La sostituzione della scheda principale (IPM) ha risolto il problema.

 

Un caso davvero difficile da diagnosticare dato che il software non dava alcun errore sulla scheda e il firmware era stato regolarmente aggiornato. Probabilmente qualche componente guasto in funzione solo in determinate condizioni.

 

Grazie comunque del supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Anche il mio multisplit dava l'errore E4 64. Ho pensato che questo anomalo assorbimento di corrente potesse essere attribuito al motore della ventola che sembrava stentare a partire. Ho dato un "aiuto" con un cacciavite alla rotazione della ventola e il condizionatore è partito. E' possibile che il motore della ventola stia morendo o che la ventola si sia appesantita per lo sporco eccessivo e questo produca una corrente di spunta anomala. Sembra che funzioni. Vi faccio sapere.

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami, hai risposto ad una discussione ferma da quasi 2 anni, oltre che non essere consentito dal regolamento, non serve a nulla.

 

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...