Vai al contenuto
PLC Forum


Problema condizionatore olimpia splendid 12hp unico inverter


morgawr82

Messaggi consigliati

Ho un problema con il riscaldamento per un olimpia splendid 12hp unico inverter. Ho verificato che con temperatura esterna di circa 10 gradi funziona regolarmente, la temperatura di uscita dell'aria è stabile di 48 °C e la pompa non stacca quasi mai. Quando la temperatura esterna scende a 5-6 °C (a parità di temperatura interna che all'accensione è di circa 15°C) l'efficienza cala drasticamente, la temperatura di uscita dell aria scende in media a 29 C° variando continuamente tra i 24 °C e i 34 °C e ogni 20 minuti la pompa stacca per 3-4 minuti e la ventola si ferma.

Dall'assistenza non sono ancora venuti a verificare e telefonicamente cercano di convincere che è normale.

Dato che dicono che se tutto funzionasse bene mi farebbero pagare la chiamata vorrei sapere se secondo voi è un funzionamento normale ed eventualmente che tipo di problema potrebbe esserci.

Grazie

 
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, questo lo sò, è speigato bene sul manuale, vorrei sapere però se è normale un calo cosi' drastico. Considera che la stufetta elettrica da 2 kw mi tiene la temperatura sui 17 gradi anche in questo periodo che fuori ce ne sono 4, mentre con il condizionatore, che dovrebbe avere una resa di 3,2 kw in riscaldamento, nelle stesse condizioni la temperatura cala velocemente in un 2-3 ore arriva sugli 11-12 °C.

In sintesi che voi sappiate è normale che esca aria a 48C° con 9 10 esterni ed è normale che esca a 30°C con 4-5 esterni?

Grazie dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Questa è la prova del "raggiro", del bombardamento mediatico che ha fatto credere che mettendo un clima si potesse riscaldare come con un termosifone.

Sotto i +7 gradi esterni c'è un progressivo drammatico calo di resa, per non parlare del fatto che mentre si ferma per sbrinare il calore  faticosamente ottenuto esce dall appartamento specie se questo non è ben isolato.

Purtoppo la pubblicità a volte è ingannevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 22/12/2017 at 09:50 , Alessio Menditto scrisse:

Sotto i +7 gradi esterni c'è un progressivo drammatico calo di resa, per non parlare del fatto che mentre si ferma per sbrinare il calore  faticosamente ottenuto esce dall appartamento specie se questo non è ben isolato.

 

(Scusate l'intromissione...)

Ma questo vale per tutti i climatizzatori o solo per quelli di marca scadente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Vale per tutti eccetto quello tipo Mitsubishi zubadan che ha brevettato un suo sistema, ma per il resto è proprio un fenomeno termodinamico.

Paradossalmente un compressore scadente rende di più in inversione di ciclo perché il maggior calore parassita sviluppato dall'avvolgimento fa aumentare, anche se di pochissimo, il calore buttato nell ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

quel tipo di macchina senza unità esterna è chiaramente più penalizzato di un normale climatizzatore col motore esterno per motivi ovvi per un tecnico e più difficili da comprendere da chi non è addetto ai lavori diciamo

 

Senza arrivare allo zubadan già un discreto climatizzatore con unità esterna si difende molto bene fino a qualche grado sopra lo zero specie se non c'è molta umidità

Chiaro che l'unico ha superifici di scambio limitate e un flusso di aria che non può essere quello di uno split con unità esterna

 

Poi i climatizzatori non sono tutti uguali anche se lo sembrano

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ho una domanda : il mio olimpia che e' montato due a due ovvero in due stanza sono collegati e in altre due tra loro in una stanza improvvisamente mi sta andando in riprotezione ovvero si blocca e si spegne dopo pochi minuti di funzionamento.non riesco a venirne a capo.Credevo fosse un problema di sincro ma ho provato ad accenderli entrambi nelle due staze collegate e succede lo stesso.Inoltre succede anche con gli interrutori di emergenza nelle posizioni di spento prima per uno e poi per l'altro cosi come tutti e due su acceso.Qualcuno sa cosa e'?

L'ultima volta che ho chiamato lì'assistenza e' arrivato ha fatto due cazzate e mi ha chiesto 100 € e badate che quello che ha fatto e' stato accenderli insieme non ha rtoccato niente di meccanico.

Sono nella m.....Qualcuno puo aiutarmi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Paolo fai un copia incolla e apri una NUOVA discussione tutta tua con il suo titolo per favore, non ci si può accodare e si crea confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Tony Ferry

personalmente non sono d'accordo circa il discorso che so tutti uguali...io da 7 anni oramai ho un Panasonic inverter da 12 mila btu, nulla di top top top...ma comunque aveva la funzione inverter, e và in crisi solo a temp esterne di -3 a scendere...lo so perché ho un termometro digitale interno-esterno con sonda al muro sotto lo split, ed è piuttosto preciso...da 7 anni lo uso quasi tutto l'anno, estate-inverno...sarà che è uno spalla a spalla, ma è pur vero che ha l'ue a nord...e quindi non becca il sole in inverno...l'aria è bollente fino a 3 4 gradi esterni, poi comincia a calare ma non si mette certo a sbrinare...quello lo fa intorno allo 0 e se è umido fuori....mia madre ha un orieme di 15 anni non inverter...in estate è decente ma in inverno non lo usa quasi mai...manda aria tiepida rispetto al mio...quando una casa madre come Panasonic o altri, mi scrive sullo scatolo dell'ue garanzia di 5 anni sul compressore, bè sanno il fatto loro immagino...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno il mio olimpia splendid segna spia gialla accesa fissa e put azionando il telecomando non manda più aria fredda. Da manuale istruzioni  sembra che la spia gialla fissa (LED c) indichi un guasto della sonda della temperatura esterna. Cosa bisogna fare? È qualcosa che posso risolvere in autonomia? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
il 26/1/2018 at 16:52 , Alessio Menditto scrisse:

 

Paolo fai un copia incolla e apri una NUOVA discussione tutta tua con il suo titolo per favore, non ci si può accodare e si crea confusione.

 

 

Raptus in questo messaggio che ho scritto a Paolo, cosa non hai bene capito?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Buongiorno, il mio unico smart 12 hp appena montanto non riesce a scaricare l'acqua e dopo poche ore mi va in blocco, 3 luci accese. Per farlo ripartire devo scaricare manualmente la condensa. Secondo voi che problema può avere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...