alex_versus Inserito: 21 dicembre 2017 Segnala Inserito: 21 dicembre 2017 Salve, l'altro giorno mi è saltato il differenziale a casa. Ho ripristinato e sono tornaro al lavoro. Stamane mia moglie mi ha detto che la lavatrice - con garanzia appena scaduta - si accende regolarmente carica acqua etc ma poi il motore non si avvia. Oggi provo a smontarla.... Suggerimenti?
maiky85 Inserita: 21 dicembre 2017 Segnala Inserita: 21 dicembre 2017 Comincia col controllare le spazzole del motore...se hai dubbi fai una foto
alex_versus Inserita: 21 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2017 Grazie maiky85, ci avevo pensato però il problema è che la lavatrice ha "solo" 2 anni e il differenziale scattato il giorno prima non lascia presagire nulla di buono. Certo è che il display si accende e non ci sono codici errore e qui le spazzole potrebbero essere. Speriamo bene!!
maiky85 Inserita: 21 dicembre 2017 Segnala Inserita: 21 dicembre 2017 Se riesci a dare anche una bella soffiata al motore per togliere tutta la polvere in eccesso meglio
tecnico77 Inserita: 21 dicembre 2017 Segnala Inserita: 21 dicembre 2017 2 anni di vita..La usa così tanto da aver consumato le spazzole? Mmm..
maiky85 Inserita: 21 dicembre 2017 Segnala Inserita: 21 dicembre 2017 Prima di fargli smontare la scheda preferisco partire dalle cose piu semplici
Franky 1 Inserita: 21 dicembre 2017 Segnala Inserita: 21 dicembre 2017 io per prima controllerei la resistenza
tecnico77 Inserita: 21 dicembre 2017 Segnala Inserita: 21 dicembre 2017 Ma non sarà una hoover 854 d? O 845d?
alex_versus Inserita: 27 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2017 Grazie a tuttiper le prime indicazioni! Quale resistenza Franky_1? Intanto sono arrivato alla scheda elettronica e ho trovato quelle che il mio "Mentore di scuola Radio Elettra" amava definire CACATE DI PECORA!!
alex_versus Inserita: 27 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2017 il 21/12/2017 at 21:15 , tecnico77 scrisse: Ma non sarà una hoover 854 d? O 845d? ops! 854d
alex_versus Inserita: 27 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2017 Ho sostituito i due ponti e il triac. Adesso impostando il programma CENTRIFUGA il motore continua non partire e da errore E08. Le spazzole sono ok e il sensore velocità segna 40 ohm....
alex_versus Inserita: 27 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2017 Questo è il motore sapete dove sono gli avvolgimenti?
del_user_227154 Inserita: 27 dicembre 2017 Segnala Inserita: 27 dicembre 2017 Ti da E8 perchè molto probabilmente il moto protettore è aperto.
alex_versus Inserita: 27 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2017 Penso che mi dia errore E08 perché il sensore di velocità non trasmette variazioni di resistenza alla scheda. Adesso sto controllando i relè sulla CPU. Il motoprotettore quale sarebbe?
del_user_227154 Inserita: 27 dicembre 2017 Segnala Inserita: 27 dicembre 2017 La tachimetrica è a posto puoi fare tutti i controlli che vuoi ma funziona perfettamente......saluti.
alex_versus Inserita: 27 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2017 Dove si trova il motoprotettore?
maiky85 Inserita: 27 dicembre 2017 Segnala Inserita: 27 dicembre 2017 Di solito è un contatto all'interno del motore
sergio1289 Inserita: 27 dicembre 2017 Segnala Inserita: 27 dicembre 2017 non so a che componente si riferisca l'amico Campiglia per ( moto protettore )? comunque io da poco ho riparato la scheda, modulo di potenza della mia HOOVER VTS 610 D1 con pochi euro ho sostituito l'integrato VIPER 16L e ho risolto . premetto che la scheda e quasi simile alla mia e che quel integrato VIPER 16L e posto nel circuito di alimentazione principale , al suo interno oltre avere lo stadio di oscillazione e altri che non ricordo ,a anche quello di protezione, forse l'amico Campiglia si riferiva a questo componente. prima pero prova a verificare anche i cavi che vanno dalla scheda di potenza a quella dei programma frontalino, non si sa mai che ci sia qualche cavo strozzato dalle fascette o piegato,lesionato o tranciato.
alex_versus Inserita: 27 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2017 31 minuti fa, sergio1289 scrisse: non so a che componente si riferisca l'amico Campiglia per ( moto protettore )? comunque io da poco ho riparato la scheda, modulo di potenza della mia HOOVER VTS 610 D1 con pochi euro ho sostituito l'integrato VIPER 16L e ho risolto . premetto che la scheda e quasi simile alla mia e che quel integrato VIPER 16L e posto nel circuito di alimentazione principale , al suo interno oltre avere lo stadio di oscillazione e altri che non ricordo ,a anche quello di protezione, forse l'amico Campiglia si riferiva a questo componente. prima pero prova a verificare anche i cavi che vanno dalla scheda di potenza a quella dei programma frontalino, non si sa mai che ci sia qualche cavo strozzato dalle fascette o piegato,lesionato o tranciato. Quale era il difetto che riscontravi? 44 minuti fa, maiky85 scrisse: Di solito è un contatto all'interno del motore Ma è sostituibile?
alex_versus Inserita: 27 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2017 Intanto analizzando la scheda ho trovato questo piccolo trasformatore. Da un lato ho 2 pin con qualche ohm mentre dall'altra parte ho 3 pin e sembrano tutti e tre in corto. Che dite potrebbe essere in corto?
sergio1289 Inserita: 27 dicembre 2017 Segnala Inserita: 27 dicembre 2017 Quote Quale era il difetto che riscontravi? all'accensione la lavatrice caricava l'acqua , il cestello girava due volte , prima da una parte poi dall'altra e poi si bloccava definitivamente , nello stesso istante i led del display sul cruscotto si spegnevano , per poi riaccendersi in modo ciclico e all' infinito dopo alcuni secondi , ma il cestello rimaneva sempre fermo . anche se il difetto e diverso dal tuo , magari essendo la circuiteria leggermente differente il difetto sul VIPER16L puo variare. p.s dimenticavo ,ai controllato in che condizioni sono le saldature sotto la scheda?
alex_versus Inserita: 28 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 17 ore fa, alex_versus scrisse: Questo è il motore sapete dove sono gli avvolgimenti? A me invece il motore non parte proprio. C'è qualcuno che sa dirmi se i due fili viola sono un avvolgimento del motore?
sergio1289 Inserita: 28 dicembre 2017 Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 Puoi provare l'efficenza del motore facendo la prova al banco ci sono un sacco di video su YouTube che ti spiegano come collegare il motore per farlo andare smontato dalla lavatrice .mi raccomando fai attenzione.
alex_versus Inserita: 28 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2017 3 minuti fa, sergio1289 scrisse: Puoi provare l'efficenza del motore facendo la prova al banco ci sono un sacco di video su YouTube che ti spiegano come collegare il motore per farlo andare smontato dalla lavatrice .mi raccomando fai attenzione. Provo a smontarlo nuovamente. Il problema è che questi motori dovrebbero avere più avvolgimenti statorici per modulare le velocità. Stamane ho controllato molto velocemente e mi è sembrato che i due fili viola non hanno continuità con nessun altro filo. Proverò ad approfondire...
Messaggi consigliati