Vai al contenuto
PLC Forum


SONDA TIRAFILO BLOCCATA


Messaggi consigliati

salve a tutti vorrei porre una domanda.

siccome facendo dei lavori a casa il mio amico ha tranciato il cavo rg59 e piattina rosso/nera di alimentazione 12v.

mi ha chiamato per sostituire il cavo.

ho intercettato la cassetta di derivazione vicino il dvr ed ho tolto il cavo vecchio ormai andato.premetto che ho una sonda intrecciata molto buona.

metto la sonda nella tubazione senza cavi e trovo dei problemi a passare spingendo un po' comunque arrivo a destinazione. metto del liquido passacavi attacco i 2 cavi da tirare e inizio. dopo circa 2metri la sonda rimane bloccata. provo ad andare avanti e indietro ma nulla. provo a tirare dal lato dove avevo attaccato i cavi e si rompono. alla fine dopo averci provato 3 persone ho dovuto tagliare la sonda.

la mia domanda è: a voi è mai successo qualcosa del genere? in questi casi come si procede quando vedi che gia c'è qualche intoppo? prima di tagliarla potevo provare cn qualche compressore o l'unica soluzione è rompere ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

ho una sonda intrecciata molto buona.

Quote

 ho dovuto tagliare la sonda.

calcolando quanto si è pagata in ditta una delle sonde intrecciate (la migliore presa) non l'avrei mai tagliata

Quote

a voi è mai successo qualcosa del genere?

di dover tagliare una sonda, mai

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente c era un curva stretta per non tagliarla dovevo rompere il pavimento cosa non possibile.

quindi quando rimane bloccata e non si riesce piu a muovere cn forza che si fà?

o meglio qual'è la procedura corretta se incontri tubazioni difficili?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta l’ho dovuta tagliare pure io.

Le altre volte che mi è successo di avere difficoltà a tirarla fuori, con degli strattoni , è uscita, ma quella volta non c’è stato verso

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

o meglio qual'è la procedura corretta se incontri tubazioni difficili?

il "difficile" solitamente è far passare la sonda o il voler fare stare tanti fili/cavi dove non ci stanno

poi solitamente sul "difficile" lavoro in coppia ed è quello che "spinge" il filo/cavo che lavora di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io per forza lavoro da solo:thumbdown: mi comporto sempre  in questo modo,corrugato vuoto, pulizia della 503 con pennello per togliere parti di intonaco e sassolini che potrebbero entrare nel tubo, bella spruzzata di scorricavo gel,  infilo la sonda,"prepara la strada al cavo", poi quando stanno per entrare i cavi collegati alla sonda bella spruzzata anche sulla testa,  se serve anche durante le tirate per agevolare lo scorrimento dei cavi per pareggiarli o per allungarne alcuni, se sento la sonda che si allunga mi fermo subito , preparo allungato con acqua lo  scorricavo ne metto parecchio sia in uscita che in entrata , fondamentale:thumb_yello: aspettare che scenda e si porti via o sciolga i frammenti di intonaco che si sono messi tra tubo sonda o cavo sonda dopo QB tiri e vedi che passa senza sforzo. Alcune volte capita che i tubi vecchi rigidi si rompano e entra della sabbia oppure qualche riparazione fatta male del tubo, altre volte i cavi sono morbidi e gommosi e fanno troppo attrito 

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho cpt..  (CAPITO)

per agevolare lo scorrimento dei cavi per pareggiarli o per allungarne alcuni... 

se la sonda si allunga mi fermo...

 

poi vorrei chiedere il metodo migliore  di collegare i cavi alla sonda. conviene collegarli in punta o sulla coda della sonda? conviene sfilarli ed intrecciarli? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.. intanto mai fare curve strette specie quando si sale dal pavimento verso la parete.. li meglio appuntarle noi che fidarsi dei vari "personaggi" che spesso ruotano in cantere...  io per sicurezza tappo i corrugati con il nastro  per evitare che in fase di muratura ci finisca  materiale difficile da rimuovere idem per le scatole basta usare i coperchi para malta.. ma come dice Elettromega sempre pulire eventuali residui che finiscono dove non dovrebbero... anche il cliente vede un lavoro pulito. Se con la sonda fate un bozzo enorme con metri di nastro oppure li mettete sfalsati ma viene fuori una cosa rigida che si blocca su le curve son dolori.. Esistono vari tipi di sonde dalle delicate in fibra di vetro a quelle in nylon passando per quelle in poliestere intrecciato.. un buon scorricavo ma costo è il gel della 3m spesso risolve i problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

E' successo anche a me qualche situazione critica ma non ho mai tagliato la sonda se fosse si deve rompere, in un paio di situazioni ho risolto con dello spray al silicone  per uso industriale, spruzzandolo con la sua cannuccia sul tubo poi con compressore ho soffiato per propagare il prodotto più dentro possibile ed ha funzionato , altre volte metto due sonde accoppiate così si ha molta più forza a spingere , la mia regola è che una volta che è passata la sonda non si deve mai perdere il passaggio e quindi si passa prima un solo filo robusto tipo un 2,5, in caso di problemi posso ritirarlo indietro, e insisto con spray al silicone fino al passaggio di tutti i fili che mi servono,se invece la sonda non passa ma c'è passaggio d'aria ci vuole un buon compressore e si passa il "topolino" che sarebbe una pallina di carta con del nastro e legata a dello spago morbido, una volta messa la pallina dentro al tubo incriminato si spara l'aria dentro e con un pò di pazienza esce sempre, poi si passa la sonda ,bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre ai rarissimi casi come l'amico hik 2016 per riuscire a risolvere il problema è utile per fare pulizia volendo, ma solitamente mai, anche se non ricordo la marca di sonde qualche anno fa in fiera a milano c'era una sonda ad aria compressa per lunghi tratti, però credo non l'abbia mai acquistata nessuno, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

spero che hai lasciato almeno uno spezzone di sonda fuori dal tubo in modo che inserendo del liquido scorricavo da entrambe le parti e lasciandolo agire per un bel pò tu possa rifare un tentativo di sfilaggio

oppure dalla parte dove si sono rotti i fili ad inserire una sonda e attorcigliarla ai fili e tirare indietro e allo stesso tempo dall'altra parte ne infili un altra e dai dei colpi 

sai a volte i colpi di C... avvengono

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve ho un tubo del gas di rame , che fino al mese scorso utilizzavo  x portare il gas in casa 1 piano adesso  dismesso.  Questo tubo  arriva in giardino  a 60 metri  da casa , dove è  pavimento,  vorrei  portare un cavo  elettrico  attraverso  il  tubo  del gas.  Apparte comprare una molla  da 100 metri. Ho provato  con  la lenza  e dei bottoni,  forando  un tubo  di  gomma  e dando  acqua,  ma nulla.  Ho provato  con il compressore  nulla 10 Atm. Avete  suggerimenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Perchè inserire la stessa domanda in discussioni diverse?

Perchè inserire una domanda in una discussione ferma da quasi tre anni?

Entrambe queste azioni sono vietate dal regolamento, presta più attenzione!

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...