Vai al contenuto
PLC Forum

Hoover Vision 1600 "fuma"

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera e tutti e buone feste "fatte", come si suol dire.

Ho una lavatrice hoover 1600, nel pomeriggio durante il lavaggio è uscito fumo, aperto il cestello viene fuori una tremenda puzza di gomma bruciata.

La cinghia è integra e sulle parti elettriche non ci sono segni di alcuna bruciatura, sul motore lato albero, intravedo l'avvolgimento, c'è un pò di polvere nera ma non sento odori di gomma bruciata provenire da li; se giro albero motore a mano sento un leggero rumore di "attrito", qualcuno mi sa dare qualche indicazione?

Colgo intanto l'occasione per chiedere se qualcuno ha schema elettrico ed eventuale service manual. 

Inserita:

Controlla  se  arriva  tensione  sulla resistenza    ,  anche quando non  c'è acqua  in  vasca   .

Dal  lato posteriore  . 

Avvia un programma  tenendo  già i puntali del tester  sui capi della resistenza   ,

Se    da subito 220 v       c'è  un  ploblema  .  

Stacca   tutto    e poi vediamo   .

Inserita:

Ciao Stefano, purtroppo da domani sarò fuori per i prossimi tre giorni, sicuramente al rientro farò la prova come suggerisci. 

Sul motore c'è una calotta di gomma, tipo schiuma di poliuretano, penso che la puzza sia venuta fuori da li, per surriscaldamento del motore.

Secondo te potrebbero essere le spazzole consumate? 

Secondo quanto dici, nel caso avessi 220 sulla resistenza vorrebbe dire che la stessa è stata alimentata senza acqua e potrebbe acer fuso qualcosa in plastica?

Grazie

Inserita:

Tu  hai detto che la   puzza è uscita  aprendo  l'oblò   oppure  ho capito male?

Inserita:

O cuscinetti "in partenza", se c'è anche un rumore di ferraglia...

Inserita:

Probabilmente però quella lavatrice ha la vasca apribile quindi é riparabile

Inserita:

Allora deve aver tanta..ma tanta fortuna se la trova apribile.

Inserita:

@Stefano Dalmo si, la puzza dall'oblò ma fumo con sportello chiuso.

Le parti meccaniche sono integre, comunque appena sarò a casa verifico un po' tutto.

Inserita:

Per il momento ho sostituito le spazzole al motore, le vecchie sono arrivate a poco più di un centimetro.

Dopo nove anni sarebbe opportuno cambiare cuscinetti al motore?

Inserita:

Hai verificato che la crociera non sia spezzata? hai provato a sollevare il cesto verso l'alto in più punti per vedere se non si muove? Per il motore se facendolo girare a mano non fa rumore non c'è bisogno

Inserita:

Buonasera e buon anno nuovo a tutti, le spazzole del motore erano arrivate a circa 1 cm di lunghezza (10 anni di esercizio), il cuscinetto posteriore è andato e l'ho sostituito.

Stasera ho riassemblato la lavatrice, la crociera è integra, il cestello non sembra fare movimenti anomali, fatto un ciclo di risciacquo e centrifuga senza problemi, adesso sto facendo un lavaggio breve a 40 gradi così faccio lavorare la resistenza e verifico che non si presentino situazioni anomale.

In basso dove c'è il filtro per acqua di scarico sento un rumore che non mi piace dalla pompa...

Vediamo come va...

Inserita:

E secondo te quel cuscinetto durerà tanto?

Inserita:

Il cuscinetto vecchio non era in ottime condizioni, un po di rumore ruotandolo manualmente, l'ho cambiato perchè ormai il motore era smontato.

Ho trovato nel cestello dei piccolissimi pezzi di guarnizione e la guarnizione stessa leggermente danneggiata su un lembo: magari è successo che qualcosa durante la centrifuga si finito nelle scanalature della guarnizione facendo attrito e la puzza di gomma nel cestello.

Anche la resistenza è stata provata senza problemi e la prova suggerita da @Stefano Dalmo l'ho fatta.

Inserita:

Nel 90% dei casi quando il cestello gratta la guarnizione dell'oblò e provoca puzza é perché si è spezzato uno o più bracci della crociera...sei sicuro che il tamburo non abbia gioco?? Comunque se apposto meglio cosi

Inserita:

Buonasera, il tamburo non ha gioco, la vasca è apribile.

Ad oggi tutto ok, la lavatrice sta funzionando senza problemi.