alidav Inserito: 28 dicembre 2017 Segnala Inserito: 28 dicembre 2017 salve ho un pozzetto nel sottoscala di 300 litri, con una pompa DAB FEKA 600 con un comodo galleggiante con asta rigida che funzionava benissimo, che pero per una strana ragione a due anni dall'acquisto ha deciso di non funzionare, si è bloccata, lho immediatamente sostituita con una pompa che usavo in passato interamente di acciaio, ma che non aveva il galleggiante, perché dove l avevo ero io ad accenderla. Ci ho fatto montare un galleggiante e lho installata in attesa della riparazione dell altra, anche se il tecnico ha insistito nel dirmi che farei meglio ad usarla come pompa A e tenere la FEKA 600 come riserva. ma il problema che mi si è posto subito è stato che la pompa pur alzandosi il livello dell'acqua e del galleggiante va in funziona, parte, si sente il rumore ma non aspira a meno che non la muova un po su e giu. naturalmente questo è un caso in cui deve partire automaticamente altrimenti mi si allaga il sottoscala. perché avviene questo problema?
oscuro Inserita: 29 dicembre 2017 Segnala Inserita: 29 dicembre 2017 non è che hai un blocco d'aria nella tubazione di scarico, hai una valvola di ritegno?
alidav Inserita: 29 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2017 20 minuti fa, oscuro scrisse: non è che hai un blocco d'aria nella tubazione di scarico, hai una valvola di ritegno? no non ho la valvola- ha sempre dato questo problema, e qualcun altro mi ha detto che ha lo stesso problema,
oscuro Inserita: 29 dicembre 2017 Segnala Inserita: 29 dicembre 2017 se il tubo della pompa per un motivo o per un altro si scarica e prende aria quando la pompa parte non ce la fa a rimanere in pressione e in automatico la girante gira ma non succhia
alidav Inserita: 30 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2017 17 ore fa, oscuro scrisse: se il tubo della pompa per un motivo o per un altro si scarica e prende aria quando la pompa parte non ce la fa a rimanere in pressione e in automatico la girante gira ma non succhia quindi risolverei con una valvola di ritegnosul tubo di uscita?
Stefano Dalmo Inserita: 30 dicembre 2017 Segnala Inserita: 30 dicembre 2017 Fai se possibile questa prova , visto che originariamente il galleggiante non era assemblato . E l'accendevi tu . La pompa staccala dalla tensione , poi quando l'acqua ha superato abbondantemente il galleggiante , diciamo 20 -30 cm dai tensione e vedi se si innesca .
alidav Inserita: 2 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2018 il 30/12/2017 at 21:51 , Semplice 1 scrisse: Ciao alidav Dal Sito :https://www.dabpumps.com/sites/default/files/2016-03/FEKA_600_TS_ENG.pdf vedo la tua pompa che è del tipo più classico con la girante posta nella parte più bassa del corpo e l'uscita tangenziale anch'essa sempre sulla parte bassa. Questa tipologia di pompe non necessita assolutamente di nessuna valvola di ritegno dato che la girante risulta sempre abbondantemente immersa nell'acqua. Vi sono però pompe, meno semplici e meno convenzionali, che, anche se hanno la spirazione molto in basso nel corpo, in realtà hanno la girante (di solito almeno 2 giranti) disposte nella parte alta del corpo. In queste pompe l'uscita è anch'essa in alto e solitamente in verticale e al centro del corpo pompa. Nel caso descritto, la pompa, per potersi innescare, deve risultare con il corpo totalmente immerso nell'acqua, altrimenti le giranti rimangono a secco e non si innesca nulla. Dato che tu dici che "muovendo la pompa un po in su e in giù" questa si innesca probabilmente questo è il tuo caso. Se è cosi allora devi fare in modo che il galleggiante faccia partire il motore pompa solo quando il corpo pompa risulta totalmente sommerso. Dato che la pompa potrebbe essere alquanto lunga (alta) dovrai forse anche farla appoggiare al fondo del pozzetto di cemento. questa mattina ho installato una valvola di non ritorno di metallo posta in verticale, (avrò buttato 38 euro tra valvoli raccordi e varie?)comunque ho sostituito la feka600 con l altra dab piu performante di acciaio con la girante alta, ho fatto alcune prove tirando su manualmente il galleggiante ma anche lasciando rimepire il pozzetto con il tubo e sta funzionando perfettamente, anche in precedenza restava sempre immersa, addirittura qualche anno fa la tenevamo immersa di alcuni metri in una cisterna di acqua piovana e la accendevamo noi manualmente visto che il galleggiante non c'era, restava sempre in immersione ma ripresentava sempre lo stesso problema, ci costringeva a smuoverla un po per farla "succhiare" la spiegazione che a questo punto mi sono dato è che il riflusso dell acqua ferma nel tubo al momento dello spegnimento, di parecchi metri era talmente vorticoso che creava un vuoto d aria nella girante. da stamattina non succede, lascero questa e usero la feka 600 come pompa di emergenza da mettere giu in caso di guasto.
oscuro Inserita: 2 gennaio 2018 Segnala Inserita: 2 gennaio 2018 non ho capito bene ma con la valvola ri non ritorno hai risolto?
alidav Inserita: 4 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2018 il 2/1/2018 at 22:03 , oscuro scrisse: non ho capito bene ma con la valvola ri non ritorno hai risolto? si ho risolto, non cè piu quel riflusso di acqua che creava credo uno svuotamanto della pompa per cui quando risaliva il livello attaccava ma non aspirava automaticamente. effettivamente non sono convinto nemmeno io ma adesso non "perde un colpo" funziona perfettamente. un altro motivo per cui credo sia opportuna una valvola di ritegno è per impedire l accesso ad eventuali insetti o animali dal tombino.
alidav Inserita: 4 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2018 il 2/1/2018 at 22:38 , Semplice 1 scrisse: Ciao alidav Il fatto che tu abbia risolto il problema come hai spiegato è sicuramente da tenere in considerazione. Hai montata la valvola di ritegno sulla mandata della pompa e quindi dopo le "giranti". La soluzione risulta del tutto inconsueta ma facciamone tesoro per il futuro. La spiegazione che ti sei data, mi pare, non convince nemmeno te....... Ci sarà sicuramente un motivo più verosimile ma forse bisognerebbe conoscere certi dettagli costruttivi della pompa. lho montata in uscita, la pompa in questione è questa https://www.dabpumps.com/sites/default/files/2016-03/FEKA VS_TS_ITA.pdf mentre uso la dab feka 600 come pompa di emergenza in caso di guasto. la valvola di itegno lho montata sul tubo di uscita in verticale a circa 1,5 metri dall uscita della pompa.
miciobicio Inserita: 4 gennaio 2018 Segnala Inserita: 4 gennaio 2018 il 2/1/2018 at 22:38 , Semplice 1 scrisse: Ciao alidav Hai montata la valvola di ritegno sulla mandata della pompa e quindi dopo le "giranti". La soluzione risulta del tutto inconsueta Inconsueta? La valvola di ritegno SERVE. Al di la del problema esposto e poi risolto da alidav, la valvola di ritegno serve soprattutto per evitare il ritorno dell'acqua reflua nel pozzetto di raccolta. Se installo una pompa come la dab in questione, per raccogliere acqua piovana sotto il piano stradale, e poi mi alzo, che so, di tre metri per raggiungere il piano fognario e magari altri tot di metri per raggiungere il colettore delle acque chiare, poi quando la pompa ferma perché il pozzeto è vuoto, se non ho la valvola di ritegno che mi blocca il flusso di ritorno, tutta l'acqua della tubazione ritona a riempirmi il pozzetto di raccolta. Quindi è da valutare caso per caso se è indispensabile, ma di certo non è una soluzione del tutto inconsueta.
Dedo27 Inserita: 17 novembre 2018 Segnala Inserita: 17 novembre 2018 Buon giorno, ho lo stesso problema con la pompa sommersa. Probabilmente ha aspirato troppo ed è entrata aria. Ora parte ma non crea vortice, quindi non aspira. Essendo collegata a tubo in pvc fissato sul fondo, non posso muoverla come suggerite. Ed estrarla per fare fori è fuori discussione. Chiedo aiuto per ulteriore metodo di ripristino, grazie a tutti
PeppeMonci Inserita: 23 novembre 2018 Segnala Inserita: 23 novembre 2018 Buongiorno a tutti , mi rifaccio ad un quesito posto da me l'anno passato e chiuso perchè l'argomento era già presente ! Avendo trovato questa discussione e reputandola quella che mi riguarderebbe ...ripropongo il mio problema che in breve ....dopo aver letto tutti i post sopra ......è proprio la formazione di bolle di aria che la pompa vortex della mia Nocchi Priox 300/9 non riesce ad espellere se non dando degli scossoni e\o forse posizionandola un po piegata su un lato ! A parte queste mie prove disponendola un po piegata ....che a volte funzionano .... vorrei risolvere il problema in maniera definitiva per non stare sempre sul posto per vedere se funziona o meno ; anche perchè il momento del controllo coinciderebbe con quello della pioggia battente......quindi ritengo percorribile , come ultima spiaggia , la via di praticare dei fori....ma a questo punto mi son fermato perchè non vorrei sbaglaire il punto esatto dove praticare i fori....! Semplice 1 ha scritto : forare sulla parete della camera della girante..." Potreste indicarmi con un disegno la zona esatta? .... Grazie Peppe
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora