Simone Masi Inserito: 2 gennaio 2018 Segnala Inserito: 2 gennaio 2018 Ciao a tutti mi chiamo Simone e sono nuovo nei forum. Mi chiedevo se qualcuno fosse così gentile da potermi aiutare nel collegamento elettrico tra scheda e vari componenti. Il mio kit comprende il motore, un lampeggiante BFT 24v, una coppia di fotocellule BFT Desme A15, un selettore a chiave Q.BO.KEY e due telecomandi BFT Mitto. Se non chiedo troppo vi sarei grato se riusciste a disegnare un piccolo shema da seguire. Grazie in anticipo della vostra collaborazione.
Roberto Garoscio Inserita: 2 gennaio 2018 Segnala Inserita: 2 gennaio 2018 Ma nel kit non ci sono le istruzioni?
Simone Masi Inserita: 2 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2018 Ciao Roberto e grazie della tua risposta. Nel kit ci sono le istruzioni e lo schema ma è un pò troppo complicato per me che non mi intendo di elettronica. Mi occorrebbe uno schema da seguire per i collegamenti.
ROBY 73 Inserita: 2 gennaio 2018 Segnala Inserita: 2 gennaio 2018 Ciao Simone, prima di tutto confermaci che la centrale è una MERAK, poi nel manuale è ben descritto come vanno collegati gli accessori, guarda la tabella della descrizione dei morsetti, è dettagliata uno per uno. Spiegaci almeno cos'hai capito e cosa no, altrimenti partendo da "0" non è che sia proprio semplice. Comunque tenendo presente sempre la MERAK, ad esempio saprai riconoscere che i morsetti L-N sono l'ingresso di alimentazione 230V, poi il lampeggiante va ai morsetti 20-21, l'alimentazione delle fotocellule va sui morsetti 50-51, mentre il contatto NC va su 70-72, poi i pulsanti esterni o il selettore a chiave Q.BO.KEY vanno sui morsetti 60-61, ricorda che i contatti delle sicurezze vanno chiusi, quindi se non c'è collegato nulla lascia i ponti come da fabbrica, ad esempio 70-71 (Stop) e 70-74 (Safe2). Spiegaci i dubbi e poi vediamo il da farsi.
Simone Masi Inserita: 2 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2018 Ciao Roby73, aspettavo proprio la tua risposta nonchè la tua esperienza. Si la scheda è una Merak, per quanto riguarda il collegamento dell'alimentazione e il lampeggiante non ho problemi. La cosa che mi è più difficile è il collegamento del selettore a chiave, ossia come devo collegare i fili? Tra cosa li devo collegare? (contatto A - NO 60, NC71 contatto B - NC60, NO61)
Simone Masi Inserita: 2 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2018 questo è il selettore a chiave. il disegno per farvi capire come devo collegare i contatti con la centrale
ROBY 73 Inserita: 2 gennaio 2018 Segnala Inserita: 2 gennaio 2018 1 ora fa, Simone Masi scrisse: La cosa che mi è più difficile è il collegamento del selettore a chiave, ossia come devo collegare i fili? Tra cosa li devo collegare? (contatto A - NO 60, NC71 contatto B - NC60, NO61) Diciamo "circa", dipende anche da quali funzioni vuoi fare con lo stesso selettore, quindi con il collegamento che hai indicato tu (più o meno): - il selettore dal lato "A" sui morsetti 70 (e non 60, 70=comune sicurezze) e 71=NC hai il comando di STOP e quindi dopo un impulso di apertura o chiusura girando la chiave appunto su "A" il cancello si blocca in qualsiasi punto si trovi fino al prossimo comando; - con il selettore sul micro-switch sul "B" allora va bene tra 60 (comune comandi) e 61=NO=IC1 che corrisponde al comando generale di START come da fabbrica, ma poi se leggi il manuale puoi fare circa più o meno quello che vuoi, ad esempio puoi avere un comando apre e uno chiude separati, piuttosto che un unico pulsante (o chiave girata sullo stesso verso) per fare entrambe le funzioni (Passo/Passo), decidi come deve funzionare e poi vediamo. Se invece vuoi ad esempio che il selettore a chiave funzioni ugualmente in entrambi i sensi A e B, sarà sufficiente che fai un ponte al suo interno tra COM e NO e poi li colleghi a 60 e 61 della centrale. Per le fotocellule tutto OK? Anche qui decidi come devono funzionare e poi vediamo il da farsi.
Simone Masi Inserita: 2 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2018 Grazie ora vedo il da farsi
Roberto Garoscio Inserita: 2 gennaio 2018 Segnala Inserita: 2 gennaio 2018 Simone l’impianto è di nuova costruzione? Se così fosse lo sai che stai installando una delle motorizzazioni più pericolose, lo sai che l’automazione deve essere dichiarata con la rispettiva valutazione dei rischi e lo sai che se qualcuno poi si fa male sono volatili amari, non voglio spaventarti ma solo avvisarti.
Simone Masi Inserita: 9 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2018 Buongiorno ragazzi ho montato tutto ed è venuto un mio amico installatore per i collegamenti. Funziona perfettamente. Grazie a tutti per la disponibilità.
ROBY 73 Inserita: 9 gennaio 2018 Segnala Inserita: 9 gennaio 2018 12 ore fa, Simone Masi scrisse: ho montato tutto ed è venuto un mio amico installatore per i collegamenti. Funziona perfettamente. Ottimo alla prossima
Mar. Inserita: 15 dicembre 2019 Segnala Inserita: 15 dicembre 2019 Diciamo "circa", dipende anche da quali funzioni vuoi fare con lo stesso selettore, quindi con il collegamento che hai indicato tu (più o meno): - il selettore dal lato "A" sui morsetti 70 (e non 60, 70=comune sicurezze) e 71=NC hai il comando di STOP e quindi dopo un impulso di apertura o chiusura girando la chiave appunto su "A" il cancello si blocca in qualsiasi punto si trovi fino al prossimo comando; - con il selettore sul micro-switch sul "B" allora va bene tra 60 (comune comandi) e 61=NO=IC1 che corrisponde al comando generale di START come da fabbrica, ma poi se leggi il manuale puoi fare circa più o meno quello che vuoi, ad esempio puoi avere un comando apre e uno chiude separati, piuttosto che un unico pulsante (o chiave girata sullo stesso verso) per fare entrambe le funzioni (Passo/Passo), decidi come deve funzionare e poi vediamo. Se invece vuoi ad esempio che il selettore a chiave funzioni ugualmente in entrambi i sensi A e B, sarà sufficiente che fai un ponte al suo interno tra COM e NO e poi li colleghi a 60 e 61 della centrale. Per le fotocellule tutto OK? Anche qui decidi come devono funzionare e poi vediamo il da farsi. Si può avere uno schema? Sarebbe fantastico
Maurizio Colombi Inserita: 15 dicembre 2019 Segnala Inserita: 15 dicembre 2019 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione. DISCUSSIONE CHIUSA
Messaggi consigliati