Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore attraversamento porta con indicazione di direzione


satoshy86

Messaggi consigliati

Salve,

l'obiettivo è quello di gestire in maniera automatica l'accensione/spegnimento delle luci nelle stanze secondarie (corridoio, bagno, camera da letto, ecc...) nel momento in cui viene rilevata presenza in esse.

 

Ciò premesso avevo pensato di inserire in ogni porta (nel mio caso scorrevole) un sensore che mi indichi l'attraversamento, ma oltre a tale evento mi indichi la "direzione" di attraversamento. In tal modo avrei anche un sistema che mi rilevi il numero di persone presenti in una determinata stanza mantenendo un contatore di attraversamento per ognuna di esse, contatore che viene incrementato per ogni attraversamento riconosciuto come "ingresso" e decrementato per ogni attraversamento riconosciuto come "uscita".

 

Ho cercato in lungo ed in largo ma non ho trovato nulla.

 

Ovviamente se avete delle soluzioni "sensoristiche" alternative ben vengano.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse solo per le luci, forse la scelta migliore è un sensore volumetrico per stanza (ci sono anche quelli per cui non devi necessariamente muoverti in continuazione, ma che in presenza di un corpo oltre i 35°C si accendono - p.s. attento ai termosifoni).

 

Altrimenti potresti pensare ad una soluzione con due sensori di attraversamento per ogni porta (come per l'autovelox :))...Con due sensori hai anche l'informazione sulla direzione dell'attraversamento. 

 

Altrimenti, perché non installare dei tornelli?:P

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Quote

Ho cercato in lungo ed in largo ma non ho trovato nulla.

 

Perché soluzioni cosi avanzate su Bus le possiede un unico sistema...

Link al commento
Condividi su altri siti

On 1/7/2018 at 5:42 PM, Aleandro2008 said:

 

Perché soluzioni cosi avanzate su Bus le possiede un unico sistema...

 

il dito indice della mano destra? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il 7/1/2018 at 17:42 , Aleandro2008 scrisse:

 

Perché soluzioni cosi avanzate su Bus le possiede un unico sistema...

 

E sarebbe?

 

il 4/1/2018 at 17:07 , Rossi scrisse:

Altrimenti potresti pensare ad una soluzione con due sensori di attraversamento per ogni porta (come per l'autovelox :))...Con due sensori hai anche l'informazione sulla direzione dell'attraversamento. 

 

Si avevo pensato anche a questa soluzione ma dovrei trovare 2 sensori abbastanza piccoli da inserire negli stipiti delle porte... 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

 

L'oggetto ha una funzione specifica per questo utilizzo, chiaramente poi serve capire bene come leggere i passaggi e su cosa e questa è la parte più specifica

che va elaborata con dei dati più precisi... dato  che

il tipo di sensore da utilizzare varia in base all'utilizzo..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu avessi avuto porte scorrevoli motorizzate sarebbe stato più semplice.. 2 comandi.. uno per entrare ed uno per uscire.. tipo parcheggio che ti indica se libero oppure occupato

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto mi viene da pensare che la cosa migliore sia riuscire a rilevare la "presenza" all'interno di un ambiente.... avete dei sensori da suggerire? Ovviamente escluderei a priori i classici sensori di movimento.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un sensore di presenza puoi sapere se qualcuno è in stanza.. non il numero delle persone dentro..  ci sono sistemi che contano le persone con telecamere ma li si entra nel settore di altissima sicurezza  (settore militare- forze dell'ordine) con costi improponibili 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...