Vai al contenuto
PLC Forum


Cavi schermati: dove trovarli?


Il Dottore 88

Messaggi consigliati

Ciao   eliop   

 

Un  comune motore commerciale trifase 400 V - 50 Hz a 4 poli da 1,5 CV (1,2 kW) assorbe intorno ai 2,6 - 2,8 A (come dici tu).

Ovviamente per realizzazioni "casalinghe" e per distanze di una quarantina di metri può andare più che bene un cavo con conduttori da 1,5mm2 ( carico 2,8 A / 1,5 mm2 = 1,87 A/mm2.

 

Nel caso di installazioni industriali, però,  di norma si usano conduttori e relativi morsetti in quadro che partono dalla sezione 2,5 mm2 che permettono di alimentare qualsiasi Utilizzatore Trifase sino alla potenza di 4 kW (motore da 5,5 CV) e con assorbimento sino a 10 A (un motore da 4 kW-5,5 CV assorbe 8,5-9,0 A).

 

Con i 10 A di massima il carico risulta 10,0 / 2,5 = 4 A/mm2.

 

Ovviamente questo dimensionamento, nel caso dei motori più grossi, permette lunghezze di cavo non oltre i 15 mt. soprattutto dovendo considerare il forte Assorbimento di Avviamento (intorno a 8 volte il valore dell'Assorbimento di Lavoro). 

 

Di norma non si mettono mai cavi e morsetti inferiori al 2,5 mm2.

 

Queste sono regole orientative di massima, poi ci sono sempre le dovute eccezioni........

Questo ho sempre riscontrato come regola seguita da tutti i "quadristi", da quando ho visto il mio primo quadro e sino ad oggi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Il Dottore 88 scrisse:

Non avendo due impianti di terra separati non posso suddividere le protezioni in due quindi o uso il solo cavo di terra per entrambi o devo sacrificarne uno dei due..

 

Devi spellare la calza in prossimità dell'inverter, poi tramite un apposito collarino devi pressare il cavo spellato sulla piastra EMI. Dalla calza devono uscire i 3 fili aventi la lunghezza minima indispensabile per essere connessi ai morsetti.

Poi porti un cavo giallo verde dal bullone contrassegnato con il simbolo di terra ad un morsetto che sia collegato all'impianto di terra. (sperando che l'impianto di terra sia di buona qualità).

Porti il cavo schermato al motore e connetti i cavi di potenza alla morsettiera, avendo cura che la loro lunghezza fuori dallo schermo sia la minima indispensabile per la connessione. Non metti terra la calza schermo.

Porti un cavo dal bullone di massa del motore ad un morsetto che sia collegato all'impianto di terra, possibilmente il medesimo morsetto a cui hai collegato l'inverter.

Questo è il miglior collegamento possibile di terra che puoi fare, con le masse dei dispositivi messe a terra in un unico punto. L'ideale sarebbe che questo punto fosse il dispersore di terra ma, se è impossibile, ci si deve accontentare di quello che si ha sperando che chi ha realizzato l'impianto di terra dic asa tua abbia fatto il lavoro secondo le regole dell'arte.

 

Dove hai posizionato il tuoinverter? In cantina? In garage?.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Ovviamente questo dimensionamento, nel caso dei motori più grossi, permette lunghezze di cavo non oltre i 15 mt. soprattutto dovendo considerare il forte Assorbimento di Avviamento (intorno a 8 volte il valore dell'Assorbimento di Lavoro).

 

Nel caso di pilotaggio da inverter o soft start l'assorbimento allo spunto è molto ridotto, nel caso di inverter, ed in questa discussione si parla di motore pilotato da inverter,  l'assorbimento iniziale non supera il valore nominale, a meno di richieste di coppia maggiori del valore nominale.

Il limite di lughezza di un  collegamento motore-inverter, con cavo schermato, è determinato dalle caratteristiche dell'inverter stesso ed il produttore lo indica chiaramente sul manuale di installazione, uso e manutenzione. Indicando anche le modalità per effettuare un collegamento di lunghezza maggiore (uso di induttori, ad esempio).

Le direttive per l'equipaggiamento delle macchine elettriche, in conformità con le direttive bassa tensione, EMC, direttiva macchine, CEI, danno delle tabelle per il dimensionamento dei conduttori.

Considerando solo i casi di passaggio cavi tipo B1 e B2 (cavi singoli inseriti in tubo/canalina e cavi multipli con guaina inseriti in tubo/canalina), la portata per 1.5mm2 è fatta pari a 13.5A e 13.2A rispettivamente per B1 e B2, mentre per 2.5mm2 le portate sono 18.3A e 16.5A.

Questi dati si riferiscono a cavi trifasi in corrente alternata.

Per i montaggio in categoria C ed E le portate aumentano.

 

Questa precisazione per dare dei dati corretti ed ufficiali, non "ad libitum" dello scrivente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dottore 88

L'impianto di terra l'ho sistemato circa due mesi fa perchè mi ero accorto che trenta'anni fa, quando hanno messo giù le paline e poi costruito il garage, i cavi di terra non erano stati collegati (parlo del garage la casa è apposto). Quindi negli anni seguenti hanno installato altre prese e luci senza però mai collegarle alla messa a terra. Due mesi fa ho aperto il quadro principale, portato fuori tutte le masse e collegate tramite morsetto equipotenziale ad un cavo di terra con sezione 8mm e collegato alla palina più vicina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne deduco, quindi, che il motore e l'inverter sono allocati nel locale garage.

Connetti con cavo di sezione >=2.5mm2 l'inverter al morsetto equipotenziale di terra ed idem per il motore.

 

A questo punto hai la ragionevole certezza di avere le 2 masse, quella dell'nverter e quella del motore, isopotenziali; quindo è possiible collegare a terra lo schermo anche dal lato motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dottore 88

Mi sono scordato di chiederti del "collarino"... sulla manuale dell'inverter lo identificano come una specie di graffa da muro... tipo queste: A_I_01_104-PANZERROHR_SALL_APP_V1.jpg

Dovrebbero andare no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono simili come forma, ma sono in rame. Per cavi delle dimensioni come il tuo si usa una specie di anello fissacavo. Descriverlo a parole è difficile e non ho sottomano figure per illustrarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  Livio Orsini   

 

Ottime ed utili (molto utili) tutte le tue spiegazioni/informazioni.

 

Vedo però una specie di film alla maniera di Michelangelo Antonioni, come nel suo celebre "Ciclo dell'Incomunicabilità".

 

Tu supponi che ogni cosa da me non detta o detta sinteticamente rappresenti un mia manchevolezza tecnica da correggere.

 

Ovviamente qualcosa correggibile c'è sicuramente sempre dappertutto. La tua correzione è veramente massiccia a tutto campo.

Va bene anche così. Io imparerò qualche finezza in più. Molti potranno beneficiarne più largamente avendo di più da imparare.

 

Solo per tua informazione sappi che dispongo di una ricchissima dotazione di ottimi, vecchi e nuovi, cataloghi cartacei (accuratamente schedati) che coprono un vasto Campo Tecnico.Tutti quelli che hanno potuto vedere la mia "collezione" ne sono stati sempre impressionati. Tra questi cataloghi anche quelli di Cavi e Inverter.

 

Il Tema della Incomunicabilità  comunque molto spesso è Bidirezionale (sul Forum) come si constata dalla domanda sul "collarino" (o gaffetta) posta da Il Dottore 88  appena qui più sopra.

 

Non ritornerò oltre su questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Solo per tua informazione sappi che dispongo di una ricchissima dotazione di ottimi, vecchi e nuovi, cataloghi cartacei (accuratamente schedati) che coprono un vasto Campo Tecnico.Tutti quelli che hanno potuto vedere la mia "collezione" ne sono stati sempre impressionati. Tra questi cataloghi anche quelli di Cavi e Inverter.

 

Disporre di testi, manuali e cataloghi può essere bello, può anche impressionare qualcuno, ma serve a poco se poi si citano dati non corretti.

 

Inoltre oggi con un collegamento internet, sapendolo usare, si può disporre praticamente di tutta la documentazione esistente al mondo. Anch'io dispongo di qualche centinaio di testi, manuali e cataloghi ma non ne meno vanto e nemmeno li uso per giustificare le ie affermazioni.

 

4 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Tu supponi che ogni cosa da me non detta o detta sinteticamente rappresenti un mia manchevolezza tecnica da correggere.

 

Di te non è che mi importi poi molto ed ancora meno mi importa delle tue eventuali lacune tecniche.

Nemmeno mi interessa la eventuale presunta nostra incomunicabilità.

Quello che mi preme è che non vengano diffuse inesattezze tramite questo forum.

Io non so tutto, non leggo tutto, ma se leggo qualche cosa che reputo inesatto, o incorretto, ritengo doveroso da parte mia correggerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Non ritornerò oltre su questa discussione.

 

Quando si parla di coerenza.:superlol:

 

11 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Apprezzo la tua gentilezza che non potrò sicuramente ricambiare.

 

Non fa nulla, io son gentile e cortese di natura e non mi aspetto contropartite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...