Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Linx Bft


Cirofio

Messaggi consigliati

Buonasera, prima di tutto, scusatemi se non scrivo bene l'Italiano. Chiedo il vostro aiuto , ho comprato un'automazione Virgo della Bft e trovo che il manuale delle instruzioni di installazione è un po complicato per gente lambda come me. Devo dirvi che queste domande le ho gia fatto, mandando mail alla Bft Francia e Bft Italia. Nessuno dei 2 non mi ha risposto !

Allora, prima cosa : vorrei aprire il cancello con il tasto del videocitofono Bticino classe 300 363511, usando il relè 346250. Sulla scheda Linx de Virgo, dove si collegano le uscite C e No del relè.

Seconda demanda, se voglio mettere une serratura elettrica, devo per forza usare la scheda ME BT? Se la risposta è si, dove si connettono le uscite 3,4 e 5 della scheda (sempre sulla Linx) . Serve il relè 346210 per poter fare l'apertura sia della serratura e  del cancello?

Ultima domanda, è possibile accendere una  luce durante l'apertura (quindi anche durante la chiusura) del cancello ? Se è possibile, come fare ?

Per favore, se qualcuno di voi a l'amabilité di rispondermi, fatelo con parole semplice e datemi  il massimo d'informazione. 

Vi ringrazio molto.

Cordialmente

Ciro

image.jpeg

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ciro,

1 ora fa, Cirofio scrisse:

vorrei aprire il cancello con il tasto del videocitofono Bticino classe 300 363511, usando il relè 346250. Sulla scheda Linx de Virgo, dove si collegano le uscite C e No del relè.

Li devi collegare ai morsetti 24 (Comune) e 23 (Start), con quest fai l'apertura totale e quindi si aprono tutte e 2 le ante, invece se tu volessi aprirne solo una con un altro pulsante qualsiasi o il selettore a chiave devi collegarlo tra 24 (Comune) e 19 (Pedonale).

 

1 ora fa, Cirofio scrisse:

Seconda demanda, se voglio mettere une serratura elettrica, devo per forza usare la scheda ME BT? Se la risposta è si, dove si connettono le uscite 3,4 e 5 della scheda (sempre sulla Linx) .

Purtroppo sì, non so se ce l'hai già comunque qui c'è lo schema della scheda ME BT:

http://www.bft.cz/privat/navody/prislusenstvi/en/ME_BT.pdf

in pratica se guardi lo schema devi collegarla:

SCHEDA  ME BT

- morsetto 1               =      Serratura  24VAC

- morsetto 2               =      Serratura  24VAC

                                     SCHEDA LINX:

- morsetto 3                =       morsetto 10         

- morsetto 4                =       morsetto 11

- morsetto 5                =       morsetto - (negativo) del motore M2 sull'anta che si apre per prima e si chiude per seconda, (però quale sia lo puoi sapere solo tu perché da qui io non la vedo), quindi se l'anta è quella con il motore con la scheda LINX il filo lo devi collegare al morsetto 15 (blu), se invece la prima anta che si apre (quindi quella con la serratura installata) lo devi collegare al morsetto 1 della morsettiera del

VIRGO-SQ
 

1 ora fa, Cirofio scrisse:

Serve il relè 346210 per poter fare l'apertura sia della serratura e  del cancello?

No, quando hai collegato il contatto C-NA del relè 346210 al comando di Start e quindi ai morsetti 24 e 23 della scheda LINX, poi si arrangia la scheda stessa a fare tutto.

 

1 ora fa, Cirofio scrisse:

Ultima domanda, è possibile accendere una  luce durante l'apertura (quindi anche durante la chiusura) del cancello ? Se è possibile, come fare ?

Purtroppo no, o per lo meno non è prevista l'uscita della luce cosiddetta "di cortesia", altrimenti potresti collegare la bobina di un relè tipo FINDER 40.52.8.024 con relativo zoccolo 90.95 come questi:  https://gfinder.findernet.com/assets/Series/353/S40IT.pdf    tra il contatto del finecorsa di chiusura della prima anta che si apre (M2, quella con la serratura) e quindi sul morsetto 17 (scheda LINX) o morsetto 4 della morsettiera del VIRGO-SQ ed il morsetto 10 o 11 della scheda LINX, (sinceramente non ricordo quale sia quello giusto, non ho una LINX sottomano per verificarlo, però se sbagli a collegarlo non succede nulla, eventualmente lo sposti da un morsetto all'altro).

Altrimenti prendi il tester e misuri su quale morsetto si trovano i 24VAC e quindi metti un puntale tra il morsetto del finecorsa chiusura (17 o 4) e una volta che parte il motore metti l'altro puntale sul morsetto 10 o 11, su quello che appunto avrai i 24V dovrai collegare la bobina del relè .

Poi fai passare la fase delle lampade attraverso un contatto NA del relè FINDER, scegli tu se interrompere anche il neutro allo stesso modo nell'altro contatto NA, oppure portarlo diretto alle lampade.

In questo modo appena parte il primo motore si eccita il relè che chiudendo i contatti fa accendere le luci, poi allo stesso modo si spegneranno appena si chiude completamente la seconda anta, questo però lo farà anche di giorno che non sarebbe necessario, quindi volendo dovresti installare anche un relè crepuscolare per far accendere le stesse luci solo quando è buio.

 

Dicci anche su quale motore (M1 o M2) si trova la scheda LINX che così poi vado di conseguenza senza andare a caso.

 

Spero di essermi spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, Cirofio scrisse:

vorrei aprire il cancello con il tasto del videocitofono Bticino classe 300 363511, usando il relè 346250

Attenzione, se hai anche un cancello pedonale che si apre indipendentemente dal cancello carraio, la soluzione che vuoi realizzare non è possibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, grazie per le vostre rapide risposte. Per Roby,il motore M2 Che contiene la scheda si trovera a sinistra (tutti i fili arrivano su quel pilastro) è dunque il M1 sara a destra ed è il M1 che si aprira per prima è si chiudera per secondo. Alla vista di quello Che si deve fare per avere la luce di cortesia, anche se mi hai spiegato molto bène,è troppo complicato per le mie competenze. Quindi, niente luce ! 

Una domanda, la scheda ME BT si collega dunque sui morsetti 10 e 11.Su quei morsetti si mettono anche le fotocellule, normale?

Rispondo,adesso, a Esperto, non ho il cancello pedonale, meno male !!! 

Mi levate veramente una spina dal piede. Sono molto deluso del comportamento della Bft. Meno male che ci sono persone come voi, con tanta competenza e gentilezza,ad aiutarci.

Vi ringrazio molto e vi auguro un felice anno nuovo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, al posto delle cellule normale e del lampeggiatore con antenna incorporata , mi hanno dato le fotocellule Thea. Come devo fare per l'antenne? Un pezzo di cavo g58 sulla scheda Basta ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Cirofio scrisse:

il motore M2 Che contiene la scheda si trovera a sinistra (tutti i fili arrivano su quel pilastro) è dunque il M1 sara a destra ed è il M1 che si aprira per prima è si chiudera per secondo.

Attenzione a non far confusione, perché sul manuale il motore M2 è specificato come quello che si apre per primo e si chiude per secondo e tu qui mi hai scritto esattamente il contrario.

 

12 ore fa, Cirofio scrisse:

Alla vista di quello Che si deve fare per avere la luce di cortesia, anche se mi hai spiegato molto bène,è troppo complicato per le mie competenze. Quindi, niente luce ! 

Eventualmente se trovo un po' di tempo ti faccio uno schema, poi valuti se lo capisci.

 

12 ore fa, Cirofio scrisse:

Una domanda, la scheda ME BT si collega dunque sui morsetti 10 e 11.Su quei morsetti si mettono anche le fotocellule, normale?

Sì devi collegare anche l'alimentazione delle fotocellule, non considerare l'uscita 24V VSafe.

 

12 ore fa, Cirofio scrisse:

Sono molto deluso del comportamento della Bft.

Guarda che anche altre marche "blasonate" peccano per eventuali accessori o funzioni, non solo Bft, poi ad esempio la serratura non è detto che serva, dipende dalla lunghezza e dalla struttura del cancello, potrebbe bastare solo il blocco del motore stesso, le tue ante quanto lunghe sono?

Poi per l'eventuale "Luce di cortesia" non ti do nemmeno torto, però si può avere lo stesso risultato con alcune modifiche come ti ho spiegato.

 

11 ore fa, Cirofio scrisse:

Dimenticavo, al posto delle cellule normale e del lampeggiatore con antenna incorporata , mi hanno dato le fotocellule Thea. Come devo fare per l'antenne? Un pezzo di cavo g58 sulla scheda Basta ?

Quale modello sono? C'è la coppia dove il lampeggiante è su una sola:

https://www.bft-automation.com/it_IT/logged/centro-servizi/download-tecnico/?tx_bftdownload_search[file]=2627959&tx_bftdownload_search[action]=download&tx_bftdownload_search[controller]=Search

 

oppure quella con entrambe i lampeggianti:

https://www.bft-automation.com/it_IT/logged/centro-servizi/download-tecnico/?tx_bftdownload_search[file]=2627980&tx_bftdownload_search[action]=download&tx_bftdownload_search[controller]=Search

Segui il manuale sia per l'alimentazione, per il lampeggiante e anche per il contatto, (non sono sicuro al 100%, però attenzione che il contatto sulla RX dovresti collegarlo tra 3 e 5, anche se è indicato che il contatto chiuso è tra 3 e 4, casomai se funzionano al contrario lo sposti).

 

Per quanto riguarda l'antenna prova a collegare semplicemente un pezzo di filo lungo circa 17cm (meglio se rigido) direttamente solo sul morsetto 28 della scheda LINX, verifica il raggio di ricezione e se ti soddisfa allora lascia così com'è, altrimenti ti conviene passare un cavo RG58 su una colonna ed installare un'antenna da 433MHz (dove in teoria avevi previsto il lampeggiante o dove ti è più comodo) collegandola come da schema e quindi l'anima sul morsetto 28 e la calza sul morsetto 27.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla mia Linx Virgo con un semplice spezzone di filo (mi sembra di 14 cm) prende il segnale del telecomando da una cinquantina di metri forse anche più, se ti interessa ti dico la misura precisa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, spero di non scocciarvi troppo con le mie domande. Allora inizio con le cellule, tutte due anno il lampeggiante. Quindi se capisco bene, sul morsetto 11 metto  l'alimentazione delle  fotocellule e quella  della scheda ME, vero? Metto una foto del manuale dove si vede il collegamento delle fotocellule Thea ,cosi mi potrai dire se è errato.

Se non ti da troppo lavoro,ti sarei grato di farmi il schema per la luce di cortesia.Quando,pero avrai un po di tempo, non ho fretta.

Per il motore, sul manuale che ho, Nel disegno 4, è il motore M1 che si apre per prima. È sbagliato secondo te? Metto une foto. Per il filo dell antenna, di che sezzione ,1,5 o 2,5. Con la plastica oppure nudo? Mi puoi spiegare ,s'empre con parole simplice, come si regolano le fine corsa elettriche, per favore.Quando dico che sono deluso è soltanto perche, sia Bft Francia che la casa madre in Italia, non hanno risposto alle mie mail.

Non fa niente, perche cosi ho potuto conoscere vostro sito e dialogare con persone molto competente e simpatiche. Lo dico perche lo penso!

Tintomas, si, vorrei sapere quale è la lungezza della tua antenna.

Mille Grazie e buona serata

image.jpeg

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per la serratura, non è per una questione di lunghezza oppure peso del cancello, soltanto per avere una sicurezza in piu. A dirti la verita, non mi piaciono per niente le automazione a braccio articolato, avrei voluto piu tosto mettere un kit stile Phobos, o Kustos ma si come il cancello si trova proprio al centro di pilastri di 40 cm, non era possibile usare quei tipi di automazione. E come non volevo spostare il cancello né fare specie di nicchie, mi sono girato verso il Virgo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco ho trovato un po' di tempo, considerando la tua configurazione del cancello e quindi l'opzione 4 del tuo manuale, segui lo schema e poi mi sai dire:

5a5249b180de9_ACCENSIONELUCIconSchedaLINX_848x1200.thumb.jpg.a6d78e30f0f0e02a7e50ecd063332415.jpg

come ti dicevo fai eccitare la bobina del relè FINDER 40.52.8.024 tra i morsetti 17 (SWC M1) e 11 (o 10, questo lo devi verificare tu al momento, il tratteggio è perché può essere in uno o nell'altro morsetto).

Poi i 2 contatti COM-NA dello stesso relè interrompono le luci del giardino, nel disegno ho inserito anche dei fusibili a protezione delle lampade, ma sono puramente facoltativi, se vuoi metterli meglio, altrimenti le luci si accendono ugualmente, ma in caso di guasto (cortocircuito) si bruceranno le lampade che costano sicuramente di più.

 

20 ore fa, Cirofio scrisse:

Mi puoi spiegare ,s'empre con parole simplice, come si regolano le fine corsa elettriche, per favore.

Devi sbloccare il motore e muoverlo manualmente, quindi sviti leggermente le viti che fissano le 2 camme (i 2 dischetti in figura L) e poi partendo dalla posizione del cancello completamente chiuso ruoti la camma (il dischetto) superiore SWC, blocchi le viti di fissaggio e poi apri completamente il cancello, regoli la camma sotto (SWO) fino a che non si preme il micro-switch di apertura e stringi nuovamente le viti che fissano il tutto.

Prima di farlo funzionare elettricamente verifica che le 2 camme non si spostino aprendo e chiudendo 2/3/ volte il cancello manualmente, inoltre verifica che il micro superiore si prema quando il cancello è chiuso e quello inferiore venga premuto quando il cancello è aperto.

 

20 ore fa, Cirofio scrisse:

Per il filo dell antenna, di che sezzione ,1,5 o 2,5. Con la plastica oppure nudo?

Come ti dicevo circa 17cm di lunghezza, poi che sia 16,5cm o 17,5 non cambia niente, l'importante è che non parliamo di 2/3cm di differenza e va più che bene un filo da 1 o 1,5mmq isolato.

 

20 ore fa, Cirofio scrisse:

Quando dico che sono deluso è soltanto perche, sia Bft Francia che la casa madre in Italia, non hanno risposto alle mie mail.

Ma solo per curiosità, per caso abiti in Francia?

Comunque di solito non rispondono perché sei un utente privato, non sei una ditta abilitato all'installazione di automazioni e quindo non danno certe informazioni e poi sono andati in ferie per le vacanze natalizie (almeno qui in Italia), quasi sicuramente è anche per questo che non hai ricevuto nessuna risposta, altrimenti ti avrebbero per lo meno risposto che non possono darti le informazioni che richiedevi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Roby, non so come ringraziarti per tutte le spiegazione che mi hai fornito. Sul manuale non c'è neanche una righa per la regolazione dei fine corsa. Non avrei saputo come fare! Allora ti confermo che sono in Francia, per ciò nel mio primo post chiedevo di scusarmi per il mio pessimo Italiano e ti ho chiesto di usare parole simplice. Velocemente: Quando i miei genitori sono arrivati in Francia (1959) avevo 1 mese e mezzo. Poi, nel 1970 siamo ritornati in Italia e ci  siamo rimasti per 9 mesi. Cosi ho imparato, piu o meno l'Italiano. Vivo qui ma il mio sogno nel cassetto è di tornare nel mio paese. Quello che faremo ( con mia moglie s'intende , anche se lei è Francese) quando andremo in pensione. Per cio, abbiamo comprato una vecchia casa che sto ristrutturando piano piano. Il cancello si trova li! Torno fra qualche settimane, per cio, avevo bisogno di  aiuto. Scusa se ho scritto un romanzo, se da fastidio, un moderatore puo cancellarlo.

Grazie per lo schema, ma non puoi farmelo un po piu al mio livello? Per te sembra simplice, ma per me...

Ma posso usare lo stesso cavo che alimenta l'automazione per fare funzionare la luce oppure devo tirarne un'altro? Preciso che il cavo è un 3x2,5mm2.

Per la Bft, ai sicuramente raggione. Non fa niente, ci siete voi!

Grazie ancora Roby.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Cirofio scrisse:

Sul manuale non c'è neanche una righa per la regolazione dei fine corsa. Non avrei saputo come fare!

Se guardi il manuale a pagina 25 del Pdf al punto 6) COLLEGAMENTO MOTORI E REGOLAZIONE FINECORSA (Fig.L)

https://www.bft-automation.com/it_IT/logged/centro-servizi/download-tecnico/?tx_bftdownload_search[file]=2784344&tx_bftdownload_search[action]=download&tx_bftdownload_search[controller]=Search&cHash=05d416c45eb4ac4d863ccebcd365c8d1

vedrai che è descritto più o meno quello che ti ho indicato io, comunque nessun problema te lo rispiego se vuoi.

 

3 ore fa, Cirofio scrisse:

Grazie per lo schema, ma non puoi farmelo un po piu al mio livello? Per te sembra simplice, ma per me...

Sinceramente non saprei come fartelo in modo più semplice, guardandolo hai capito come alimentare la bobina del relè FINDER 40.52.8.024?

Poi per la funzione dei contatti dello stesso relè cosa non hai capito?  In pratica è come se prendessi la linea di alimentazione 230V di casa con un cavo e attaccassi una spina ad una presa sul muro (poi che vengano fatte delle giunzioni con dei morsetti dentro una scatola di derivazione non cambia nulla, il principio rimane lo stesso) e alimentassi direttamente le luci del giardino.

Quindi le lampade del giardino invece di accendersi direttamente, gli stessi fili (Fase e Neutro 230V) vengono interrotti dai contatti NA -COM (Normalmente Aperti) del relè Finder 40.52.8.024, fai finta di collegare due semplici interruttori al posto dei contatti del relè.

Dimmi se c'è qualcosa che non capisci ancora che provo a spiegartelo in un altro modo.

 

3 ore fa, Cirofio scrisse:

Ma posso usare lo stesso cavo che alimenta l'automazione per fare funzionare la luce oppure devo tirarne un'altro? Preciso che il cavo è un 3x2,5mm2.

Certo in linea di massima non ci sono problemi, bisognerebbe calcolare l'eventuale caduta di tensione sulla linea a seconda della potenza utilizzata (quantità e potenza delle lampade), ma credo che tu possa usare tranquillamente lo stesso cavo, eventualmente dicci quanti metri di cavo dal punto di prelievo della linea 230V fino al cancello e poi fino all'ultima lampada ci sono, (più o meno faccio solo un esempio, che siano 20 o 40 metri non cambia nulla).

 

3 ore fa, Cirofio scrisse:

Allora ti confermo che sono in Francia, per ciò nel mio primo post chiedevo di scusarmi per il mio pessimo Italiano e ti ho chiesto di usare parole simplice. Velocemente: Quando i miei genitori sono arrivati in Francia (1959) avevo 1 mese e mezzo. Poi, nel 1970 siamo ritornati in Italia e ci  siamo rimasti per 9 mesi. Cosi ho imparato, piu o meno l'Italiano.

Tranquillo, ti posso assicurare che ci sono italiani che vivono qui in Italia da tutta la vita che non sanno scrivere e capire bene la nostra lingua come te, basta che guardi i vari commenti sui social network (se per caso li segui, Face Book, Twitter, ecc...), a volte mi vergogno per loro e considerando che tu hai passato qui in Italia nemmeno un anno diciamo che potresti insegnarglielo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Roby

Non avevo fatto caso sul passaggio dove parlano dei fine corsa,comunque, spiegato come l'ai fatto tu,si capisce molto meglio. La distanza tra casa e cancello è di quasi 100 metri. Vorrei mettere soltanto una lampada sopra un pilastro.Poi, per il relè finder quello che non capisco è dove si fanno gli attacchi NA e COM: 12-22 , 11-21 , 14-24 ?

Buona giornata.

 

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per comodità comincio dalla fine:

15 ore fa, Cirofio scrisse:

Poi, per il relè finder quello che non capisco è dove si fanno gli attacchi NA e COM: 12-22 , 11-21 , 14-24 ?

Se guardi il link che ti avevo già postato e che ti ripropongo:

https://gfinder.findernet.com/assets/Series/353/S40IT.pdf

a pagina 14 ci sono gli zoccoli adatti per il relè, l'articolo esatto è il 95.05, (perdonami avevo sbagliato scrivendoti 90.95) poi che sia blu o nero non cambia niente e dallo schema allegato vedrai che i contatti che ti servono sono il 11 (COM)-14(NA)   e   21(COM)-24(NA), inoltre a fianco dei morsetti dello zoccolo stesso c'è scritto proprio la sigla COM-NA-NC, quindi non puoi sbagliare nemmeno se lo vuoi.

 

15 ore fa, Cirofio scrisse:

La distanza tra casa e cancello è di quasi 100 metri. Vorrei mettere soltanto una lampada sopra un pilastro.

Urca però 100 è una bella distanza, quindi facendo 2 calcoli considerando un assorbimento massimo di 5A (a cui non arriverai mai, è solo per comodità di calcolo) sul primario del trasformatore, la posa del cavo multipolare interrato (3x2,5mmq), una caduta di tensione sul tragitto del 4% e un fattore di potenza di 0,9 a 20°C (68°F per i francesi :P), direi che appunto il cavo 3x2,5mmq va bene, anche se aggiungi una lampada che ti consiglio di metterla a led sia per il consumo e anche perché volendo puoi metterne anche altre lungo il percorso del viale.

 

Comunque sto pensando anche se per caso hai il contatore del fornitore di energia (forse ENEL) vicino al cancello?  Perché potresti derivarti direttamente da lì senza passare 100 metri di cavo, chiaramente proteggendo l'impianto con un magnetotermico / differenziale da mettere in un quadretto stagno.

Oppure hai il contatore in casa?  E allora non ci sono alternative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Roby

Finalmente ho capito per il relè! Era tempo,vero ? Per il contatore ( si, Enel ),purtroppo si trova sulla facciata di casa. Sarebbe stato proprio bene averlo vicino al cancello. 

Ti ringrazio molto per il tuo aiuto,i tuoi consigli e la tua pazienza.

Buonissima giornata.

Ciro

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Scusa ROBY, tu hai disegnato che la bobina del relè prende alimentazione dal +24V e va bene ma che il - lo prenda da un ingresso che credo sia dei finecorsa non mi sembra logico, sei sicuro che a finecorsa aperto il +24V non vada ad interferire o peggio a guastare l’ingresso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto,

14 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Scusa ROBY, tu hai disegnato che la bobina del relè prende alimentazione dal +24V e va bene ma che il - lo prenda da un ingresso che credo sia dei finecorsa non mi sembra logico, sei sicuro che a finecorsa aperto il +24V non vada ad interferire o peggio a guastare l’ingresso?

quella tra i morsetti 10 e 11 è un'uscita a 24VAC e non DC (non so perché la Bft indichi i simboli + e - sull'uscita stessa), ora come dicevo a @Cirofio non ricordo di preciso quale morsetto dei due (10 o 11) sia in comune con il comune dei finecorsa ed è anche per questo che ho disegnato l'alimentazione sul morsetto 10 in modo tratteggiato.

Io l'ho fatto ancora un paio di volte e non ho avuto problemi.

Ti indico qui la descrizione della morsettiera come da manuale:

http://www.controlledvehicleaccess.co.uk/instructions/virgo.pdf

JP1

1-2   Collegamento motore 2 (VIRGO con quadro LINX):

3-5  Finecorsa apertura SWO M2 (N.C.) 4-5  Finecorsa chiusura SWC M2 (N.C.)

6-7  Ingresso alimentazione 24 Va.c. in uscita dal trasformatore.


JP2

8-9 Uscita 24Va.c. Vsafe 180mA max - alimentazione trasmettitori fotocellule con verifica (Fig.17).

10-11 Uscita 24Va.c. 180mA max - alimentazione fotocellule o altri dispositivi.

12-13  Collegamento lampeggiante (24Va.c. 25W max)
14-15   Collegamento motore 1 (VIRGO-SQ - senza quadro LINX ):

16-18  Finecorsa apertura SWO M1 (N.C.)

17-18  Finecorsa chiusura SWC M1 (N.C.)

19-24 Pulsante apertura pedonale PED (N.O.). Comanda l’apertura parziale del Motore M2.

20-24 Ingresso Fault (N.O.). Ingresso per fotocellule o dispositivi di sicurezza dotato di contatto N.O. di verifica. 21-24 Ingresso Fotocellula (N.C.). Se non usato, lasciare il ponticello inserito (Fig.17).

22-24 Pulsante STOP (N.C.). Se non usato, lasciare il ponticello inserito.

23-24 Pulsante START (N.O.).
25-26 Uscita spia cancello aperto (Contatto N.O. (24Va.c./1A max) o in alternativa 2° canale radio (vedi configurazione - menu “logiche”)

27-28 Ingresso antenna per scheda radioricevente incorporata (27  calza - 28 segnale).
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, avrei qualche domande in piu da fare. Su tutti i manuali del Virgo che si trovano su internet, per i morsetti 25-26,c'è scritto : uscita spia cancello etc...( come scritto da Roby). Invece, su quello che ho avuto nel kit, c'è scritto: non usati.

A cosa servivano ?

Con il Biticino,per poter aprire il cancello, devo spostare,cambiare configuratori oppure, lasciandolo come è, toccando il simbolo della chiave va bene? 

Ragazzi, sinceramente, vi ammiro! 

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, Cirofio scrisse:

Con il Biticino,per poter aprire il cancello, devo spostare,cambiare configuratori oppure, lasciandolo come è, toccando il simbolo della chiave va bene? 

Il sistema citofonico ed il cancello automatico, vanno collegati tra di loro... in qualche modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
13 ore fa, Cirofio scrisse:

puoi essere un po piu preciso per favore ?

Certamente, per rispondere esattamente alla tua domanda:

16 ore fa, Cirofio scrisse:

Con il Biticino,per poter aprire il cancello, devo spostare,cambiare configuratori oppure, lasciandolo come è, toccando il simbolo della chiave va bene? 

bisogna sapere se si tratta di cancello automatico o cancello pedonale, o di entrambi.

In ogni modo l'attivazione di qualcosa dal tasto serratura, avviene attraverso due morsetti posti sul posto esterno ai quali andrà collegato l'apparecchio che vuoi attivare. 

Il sistema 2Fili, nasce con il tasto serratura indirizzato per poter azionare sempre i morsetti S+ e S- del posto esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Cirofio scrisse:

Su tutti i manuali del Virgo che si trovano su internet, per i morsetti 25-26,c'è scritto : uscita spia cancello etc...( come scritto da Roby). Invece, su quello che ho avuto nel kit, c'è scritto: non usati.

A cosa servivano ?

In effetti vedo che la tua versione di scheda LINX è diversa da quella che conoscevo, l'uscita sui morsetti 25-26 era quella del 2° canale radio, oppure usata come Spia Cancello Aperto (che segnalava lo stato del cancello stesso), ora sui morsetti 12-13 purtroppo hanno "condensato" in un'unica (e molto scarsa secondo me) una e solo una delle funzioni da programmare descritte come:

- Lampeggiante, (programmata di default);

- 2°canale radio;

- Spia Cancello Aperto;

- Comando luce zona;

- Comando luce scale;

- Allarme cancello aperto;

- Elettroserratura a scatto o magnetica 

mentre hanno appunto eliminato i morsetti 25-26 che non hanno più nessuna funzione, scelta molto discutibile secondo me da parte di Bft.

 

Ora che mi viene in mente, sulla copertina del TUO manuale, dopo la scritta LINX ci sono anche una o più lettere? Dovrebbero essere quelle che indicano la variante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...