franco causio Inserito: 7 gennaio 2018 Segnala Inserito: 7 gennaio 2018 non so se è la sezione giusta, scusatemi. Abito a Modena in una casa piuttosto grande (250 mq) da ca. 40 anni. Tutti i servizi energetici mi sono, da sempre, forniti da Hera. Nel 2016 ho pagato ad Hera tra luce , gas (cucina e riscaldamento) e acqua ca. 4000 euro.. Il mio quartiere ha , da sempre, il teleriscaldamento , che rappresenta oltre il 50% dei citati costi annuali. Ieri mi è arrivata da Hera una comunicazione di aumento della potenza contrattuale del teleriscaldamento da 14,25 kw a 16. Dicono di avere controllato il mio profilo di consumo e che avrei una potenza contrattuale inferiore a quella utilizzata. Io, come posso, verifico consumi e costi annuali sulla base delle bollette di Hera e vedo da sempre consumi simili, quindi non capisco da cosa abbiano dedotto questa considerazione. Ho scritto loro una richiesta on line per avere spiegazioni. A questo punto però , dopo 40 anni, vorrei capire se in effetti noi del teleriscaldamento Hera abbiamo , rispetto ad altri fornitori ora possibili sul mercato libero, qualche vantaggio o viceversa svantaggio. In più non ho assolutamente idea di cosa comporterebbe dal punto di vista pratico ed economico, "staccarsi" da Hera per passare a qualcun altro. Probabilmente avrei bisogno di una analisi seria dei miei contratti e dei miei consumi per capire come muovermi e se è il caso di cambiare qualcosa. Avete qualche suggerimento da darmi?
Simone Baldini Inserita: 7 gennaio 2018 Segnala Inserita: 7 gennaio 2018 L'aumento è dato da una potenz amedia dedotta dai consumi. Per capire se conviene o no il teleriscaldamento dovresti dirci quanto ti fanno pagare il kWh termico, cioè quello per riscaldamento ed eventuale acqua calda sanitaria.
franco causio Inserita: 28 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2018 per quanto riguarda il vecchio inverter, l'ho venduto a 250 euro su ebay. Meglio di niente... Poi, per quanto riguarda la produttività dell'inverter nuovo vi sapro' poi dire... Ora il teleriscaldamento. Provo a postarvi una tabella di excel in cui riepilogo consumi e costi relativi agli ultimi anni del solo teleriscaldamento: Ho cercato, per fare dei raffronti, di dividere i dati per anno, ma con il giochetto di acconti e saldi non è proprio facile: Per quanto riguarda le tariffe, allego un riassunto dell'ultima bolletta appena arrivata: cosa dite? ciao e grazie
Messaggi consigliati