Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Compressore FUJITSU AOY12LSAC

Messaggi consigliati

Beppe Stifano
Inserito:

Buonasera a tutti, sono nuovo del Gruppo.

Vorrei porre un quesito riguardo ad un problema sul compressore di un CDZ Inverter FUJITSU, di cui allego lo schema. Dopo i canonici Test di avvio, l'U.E. prova a partire e dopo poco da il consenso al compressore il quale tenta con degli agonici strattoni, di avviarsi, ma dopo 4/5 tentativi si ferma. Ho smontato la scatola dell'U.E. contenente l'elettronica e scollegando i tre fili del compressore, sulla scheda IC301-IPM, in ingresso su (N) e (P) misuro 328 V DC mentre sui tre terminali (U-V-W) delle tensioni variabili e impulsive ma che non superano mai i 35/50 V DC in Average e raramente, per brevissimi istanti, arrivavo a 215 V DC di Peak. Inoltre, ma quello "credo" sia il problema minore, il condensatore Elettrolitico, indicato nello schema come C203 da 1000 mF-450 V DC, risulta avere una capacità di 936 mF. Sulla Printed Circuit Board, la tensione in TM301/TM302 è regolare a 232V AC e su W303/W304 232 DC, come anche su (P) e (N1) della scheda IC405-SACT32010A, dove misuro stabilmente 328V DC. Da questa sommaria analisi, è pensabile che sia partito il circuito Inverter montato sula scheda IC301-IPM? La capacità del condensatore con circa 64 mF in meno, può considerarsi critica ed in qualche modo essere correlata al problema?

Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti.

Schema FUJITSU AOY12LSAC.jpeg

• 2 weeks later...

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao, grazie per la risposta. In allegato lo schema circuitale e la scheda sostituita con evidenziato il punto in cui ho misurato le tensioni.

Grazie per ogni utile suggerimento e/o consiglio su dove poter effettuare ulteriori verifiche/misure per venire a capo del problema...

FUJITSSU AOY12LSAC.jpeg

Inserita:

Questa la foto del modulo inverter sostituito

Scheda inverter Sostituita.jpeg

Inserita:

Oilà, complimenti! Quindi, han migliorato la schedina di potenza con alcune protezioni. Sti tizi son forti, oh!
Hai mica modo di trascrivere la sigla degli IPM che montavano le schede?

Inserita:

Ciao, la vecchia scheda montava un modulo Modulo MIG20J503L TOSHIBA, quella nuova non te lo saprei dire

Inserita:

Certo che ha risolto, vedi il suo post del 2 febbraio. Ha sostituito la scheda con il modulo IPM di potenza.

• 10 months later...
Giordano Arcangeli
Inserita:

scusate l'intrusione,ho problemi su  n.3 condizionatori fuji elettric modello rs 9la qualcuno puo aiutarmi?grazie in anticipo

Alessio Menditto
Inserita:

Giordano apri una nuova discussione per favore, non ci si può accodare.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...