RMesaroli Inserito: 8 gennaio 2018 Segnala Inserito: 8 gennaio 2018 Buonasera a tutti, Mi presento perchè sono nuovo su questo forum, ma nelle scorse settimane ho avuto modo di spulciare le pagine alla ricerca di alcune risposte, e devo dire che ad oggi scrivo per avere dei chiarimenti Ad ogni modo, mi chiamo Rudy e i primi di dicembre abbiamo pensato di automatizzare il nostro cancello a battente, dove le ante misurano circa 180cm. Da premettere che il tutto è gia dotato di predisposizioni e corrugati per passaggio cavi: quando acquistai la villetta, per motivi economici, decisi di rinviare il problema cancello, eccoci arrivati ad oggi! Dopo aver chiesto svariati preventivi, abbiamo scelto il nostro solito installatore, il quale ha iniziato a rimbalzarci per tanti motivi, alla fine abbiamo scelto il fai da te. Abito in un complesso di villette, nel quale piu o meno tutti hanno deciso di automatizzare il proprio cancello, ed osservando il cancello condominiale, e quello di altri nostri vicini, abbiamo deciso di ripiegare sul modello citato nel titolo, avendo inoltre trovato un ottima offerta. Il kit comprende - 2 motoriduttori eletromeccanici a montaggio esterno con sblocco a chiave Nice e finecorsa meccanico in apertura. - 1 trasmettitore Era FloR 433,92 MHz a 2 canali - 1 coppia di fotocellule da esterno - 1 selettore a chiave da esterno - 1 centrale di comando con ricevitore a innesto SMXI - 1 luce lampeggiante con antenna integrata Ho acquistato a parte, coppia di colonnine e coppia di fotocellule, non essendo incluse nel kit. PRIMA DOMANDA: Installazione Motoriduttori Il primo dubbio che si è presentato, riguarda l'installazione dei motoriduttori: qual'è la procedura giusta per l'installazione? L'azienda, suggerisce la saldatura, al che ho contattato il nostro fabbro di fiducia che si è dimostrato disponibile sin da subito, ma che devo dirgli? Dal punto di vista logistico, è più giusto saldare i motoriduttori e poi procedere al cablaggio o viceversa? Per quanto riguarda le quote invece, c'è una tabella che non è del tutto chiara, che trovate in allegato. Mi consigliate di dire al mio fabbro di "copiare" le distanze dal mio vicino, o è meglio provare ad interpretare le tabelle? SECONDA DOMANDA: Prima installo tutte le componenti, e poi procedo al cablaggio? TERZA DOMANDA: Tipo di cavo da utilizzare Ero convinto, bastasse infilare tre cavi per ogni corrugato, invece leggendo tra le risposte date da voi utenti sui vari post, mi son reso conto che per questo tipo di cablaggi, si utilizzano dei cavi particolari: delle guaine con dentro 2,3,4,5.... fili. Ora, domandone: cosa sono i fror? sono gli stessi cavi a cui fate riferimento? mi spiego meglio: un cavo 2x1,5 è Fror o può anche non esserlo? Fino ad ora ciò che mi è chiaro è che dalla centrale al quadro, va un cavo 3x1,5, mi aiutereste a fare una sorta di lista della spesa per poter collegare ogni componente alla centrale? Centrale -> Quadro = 3x1,5 Motoriduttori -> Centrale = ?? Fotocellule esterne -> Centrale = ?? Fotocellule interne -> Centrale = immagino sia lo stesso cavo delle esterne Selettore a chiave -> Centrale = ?? Lampeggiante -> Centrale = ?? In realtà ho tirato fuori delle risposte dai vari post (tipo 2x0,55 per le fotocellule: ma sarebbero quelli che si usano solitamente per i campanelli???), ma ciò che mi spaventa, è che ogni tipo di automazione, possa avere un tipo di cavo diverso: ho sentito parlare di BUS (e a quanto ho capito questo kit non prevede questo tipo di collegamento), ho sentito parlare di differenziale, ho sentito parlare di altre robe, ma alla fine credo possano essere stati anche paroloni per arricchire preventivi. So che forse mi faccio tanti problemi, però alla fine levarseli i dubbi credo sia la scelta migliore QUARTA DOMANDA: trasmettitore Era FloR 433,92 MHz a 2 canali Cos'è?? Dove va collegato? e con che tipo di cavo? QUINTA DOMANDA: Centrale -> Quadro Ammesso di aver eseguito tutto in maniera corretta e di essere riuscito a portare il famoso 3x1,5 in casa, una volta dietro il quadro, che devo fa? a cosa collego questi 3 cavi? devo inoltre acquistare un interruttore automatico da inserire nel quadro? Scusate anzitutto la lunghezza del post, capisco che molti di voi potrebbero dirmi di trovarmi un altro installatore, di contro, la voglia di imparare è più forte di me. Inoltre fare affidamento su altri tecnici che possano rimbalzarti per l'installazione di un semplice cancello, o chiederti uno sproposito (l'ultimo preventivo ricevuto per la sola installazione è stato di 800€) mi spinge a volermi cimentare in un opera del genere. Confido nel vostro preziosissimo aiuto!
RMesaroli Inserita: 8 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2018 Scusate il doppio post, ma non riesco ad editare nuovamente il post iniziale: Piccoli appunti: Sul manuale della centrale, c'è qualcosa riguardante le sezioni dei cavi, mi dice che da centrale a quadro, si va con un 3x1,5 e che i due motoriduttori, vanno collegati con lo stesso cavo. Il problema di presenta con le fotocellule: credevo (come detto nel primo post) dopo aver letto diversi topic, che potesse andar bene il 2x0,5 in realta il manuale riporta 1x0,5, come mai? Inoltre, datemi conferma se ho capito bene, il trasmettitore va inserito nella centrale, nel momento in cui si decide di codificare un telecomando giusto? ma una volta codificato, va mantenuto inserito nella centrale? Il lampeggiante riporta 2x1, mentre ciò che non ho capito è la voce: SCA / Elettroserratura Collegamento per Spia Cancello Aperto 24 V max 5 W o Elettroserratura 12 V max 25 VA (vedere capitolo 5 - Programmazione) SCA: 2 x 0,5 mm2 Elettroserratura: 2 x 1 mm2 Fa riferimento al selettore a chiave?
Maurizio Colombi Inserita: 8 gennaio 2018 Segnala Inserita: 8 gennaio 2018 6 ore fa, RMesaroli scrisse: non riesco ad editare nuovamente il post iniziale: In basso a sinistra, ci sono le scritte: Quote Edita Opzioni
RMesaroli Inserita: 8 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2018 23 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse: In basso a sinistra, ci sono le scritte: Quote Edita Opzioni Sono riuscito ad editare due volte il messaggio, dopodiché mi ha dato solo il quote. Detto questo, soluzioni ai mille problemi?
Messaggi consigliati