Vai al contenuto
PLC Forum

Malfunzionamento motoriduttore dx cancello CAME

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a Tutti,

l'impianto CAME è composto dal pannello di controllo ZA3N e 2 motori Amico A18230 230V.

Un motore funziona perfettamente, l'altro spesso non si aziona oppure si blocca prima del dovuto (sia in apertura che in chiusura).

Si sente il rumore dello scatto del relè quando dovrebbe partire, quindi credo dipenda proprio dal motore.

Ma prima di sostituirlo vorrei essere certo del suo malfunzionamento.

Di seguito i miei dubbi:

1) Posso collegare direttamente il motore alla rete domestica? posso farlo anche senza condensatore?

2) Potrebbe dipendere dalla carica dei condensatori?

3) Potrebbe invece non dipendere dal motore (es: disallineamento del finecorsa)?

4) Che altri tipi di verifiche posso fare?

Sabato con la luce farò un po' di misurazioni e vi faccio sapere se scopro qualcosa... Anche il lampeggiante non funziona, cercherò la causa anche di questo.

Grazie

Enzo

Inserita:

La prima prova che puoi fare è quella di cambiare il condensatore.

marco.caricato
Inserita:

Si, cambiare il condensatore è la cosa più facile ed economica ma io verificherei anche il cavo, non si sa mai si stia rompendo dove fa la piega.

Inserita:

Grazie a tutti,

fatta la prova scambiando i condensatori, il malfunzionamento si è spostato sull'altra parte di cancello!

Sto cercando online un paio di condensatori Arcotronics 1.27.6NC3 MKP da 5uF, ma non li trovo.. sapreste consigliarmi un negozio?

Inserita:

La marca MIFLEX è affidabile?

Maurizio Colombi
Inserita:
2 ore fa, mc2nzo137 scrisse:

La marca MIFLEX è affidabile?

Perdonami, ma... sono condensatori, prendi quello che trovi!

Inserita:

Ciao mc2nzo137,

6 ore fa, mc2nzo137 scrisse:

Sto cercando online un paio di condensatori Arcotronics 1.27.6NC3 MKP da 5uF, ma non li trovo.. sapreste consigliarmi un negozio?

sei sicuro che i condensatori originali siano da 5 microFarad? 

Mi posso anche sbagliare, però mi sembra che siano da 9 microFarad, comunque l'importante è che appunto abbiano la stessa capacità degli originali, poi che siano di una marca piuttosto che un'altra non cambia nulla. 

Inserita:

Ciao e scusatemi mi ero fatto prendere dalla frenesia...

uscendo da lavoro, sulla strada di casa, ho trovato un negozio di elettroforniture e ho comprato i condensatori.

54 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao mc2nzo137,

Mi posso anche sbagliare, però mi sembra che siano da 9 microFarad, comunque l'importante è che appunto abbiano la stessa capacità degli originali, poi che siano di una marca piuttosto che un'altra non cambia nulla. 

si, i motoriduttori sono da 80W serie AMICO.

Installati e... Risolto!

Ora continuo sull'altra discussione per il cambio della scheda radio

Grazie!

Inserita:
1 ora fa, mc2nzo137 scrisse:

si, i motoriduttori sono da 80W serie AMICO.

Installati e... Risolto!

I motori saranno anche da 80W, ma i condensatori di quale capacità sono allora?

Inserita:
10 ore fa, ROBY 73 scrisse:

I motori saranno anche da 80W, ma i condensatori di quale capacità sono allora?

Questa la sò! :P

per le reti domestiche la formula approssimata è:

C[uF] = 50*(1,36/1000)*P[W]

Inserita:
13 ore fa, mc2nzo137 scrisse:

Questa la sò! :P

per le reti domestiche la formula approssimata è:

C[uF] = 50*(1,36/1000)*P[W]

Perdonami, ma questa che formula è?  Hai provato a fare quel calcolo? Esce 0,068.

Io intendevo dire che secondo me i condensatori erano da 9uF, mentre tu cercavi quelli da 5uF, quindi quelli originali che capacità hanno?

il 15/1/2018 at 15:16 , mc2nzo137 scrisse:

Sto cercando online un paio di condensatori Arcotronics 1.27.6NC3 MKP da 5uF

il 15/1/2018 at 21:22 , ROBY 73 scrisse:

Mi posso anche sbagliare, però mi sembra che siano da 9 microFarad, comunque l'importante è che appunto abbiano la stessa capacità degli originali,

Inserita:

Ciao Roby, 

il 0,068 lo devi ancora moltiplicare per la potenza espressa in Watt: 0,068 * 80 = 5,44 µF.

La formula che ho utilizzato è una formula empirica fornita dai costruttori di condensatori, che in genere viene scritta nella forma:

C=50 * P * (220/V)2 * (50/f) 

con: P=potenza del motore in cavalli; V=tensione nominale di alimentazione in Volt; f=frequenza nominale in Hertz

Per le reti domestiche V=220 e f=50, si ha:

C=50 * P

Esprimendo la potenza in Watt si ha:

C=50 * 0,00136 P

Se sei abituato a vedere condensatori da 9µF, probabilmente è perché hai motori da 150W.

Inserita:
11 ore fa, mc2nzo137 scrisse:

il 0,068 lo devi ancora moltiplicare per la potenza espressa in Watt: 0,068 * 80 = 5,44 µF.

Ok ora mi risulta, sinceramente non avevo fatto caso che moltiplicavi il risultato dopo la parentesi X la potenza del motore.

Detto questo e lasciando perdere le formule, come ti ho già chiesto ieri la mia curiosità è se nei tuoi motori i condensatori originali erano da 5 o da 9 microFarad, te lo chiedo semplicemente perché mi è capitato di trovare dei condensatori da 8 o 9 uF su motori da 80-90W.

marco.caricato
Inserita:

Comunque CAME indica un condensatore da 5 uF come ricambio originale.

Inserita:

Si quelli che ho sostituito erano da 5 uF.

Ho una altra curiosità, il faston del limitatore di coppia è sul 4. Ora che i motori funzionano bene mi sembra un po' esagerato.

La prima cosa che mi è venuta in mente è che i vecchi proprietari della casa avessero provato a dare più spinta ai motori per cercare di risolvere il problema...

Provo a scendere e vedere cosa succede?

che ne pensate?

marco.caricato
Inserita:

si si...portalo più giù. Se il cancello è leggero e non è pannellato anche a 2 potrebbe andar bene, altrimenti a 3 andrà certamente...così i motori non lavorano al massimo.