Vai al contenuto
PLC Forum

Videocitofono Urmet - Messaggio "Tastiera bloccata"

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Giuseppe e scrivo per avere un parere su un problema che ho su un videocitofono Urmet.

In un condominio con due ingressi e sei scale sono montati:

• due videocitofoni Urmet
  • un citofono per ogni scala senza video 

Da quale giorno ho notato che sul display del compositore esterno di uno dei due ingressi compare la scritta "Tastiera bloccata" (allego immagine).
Ho cercato in rete il manuale del videocitofono, che dovrebbe essere quello allegato, e l'unica cosa che sono riuscito a trovare è "Almeno un tasto è rimasto bloccato" (allego immagine).

Ho quindi provato a verificare i tasti ma sembrano tutti a posto, per scrupolo ho controllato anche i citofoni interni delle sei scale ma anche in questo caso i tasti sembrano a posto.

Quasi per caso, ho provato a tenere premuto il tasto della freccia verso l'alto per alcuni secondi e subito dopo il citofono si è sbloccato. 

Poco più tardi e nei giorni successivi ho fatto altri giri di controllo ad orari diversi ed il problema si è comunque ripresentato, chiaramente segnalando la cosa alla nostra Amministratrice.

Scrivo questo post perchè vorrei chiedere se a qualcuno (o un tecnico/esperto/elettricista) fosse capitato un problema analogo, magari con la stessa tipologia di citofono, e se sapesse darmi una spiegazione sulla causa di questo problema.

Grazie anticipatamente per l'attenzione.

tastiera_bloccata_display.jpg

manuale_Pagina_09.png

manuale_Pagina_01.png

Roberto Garoscio
Inserita:

Molto probabilmente è guasto il circuito tasti, puoi provare a pulire il tappetino e i contatti sulla basetta (occorre smontarlo) altrimenti va riparato o sostituito