Vai al contenuto
PLC Forum


Arduino o raspberry? Che linguaggio?


EsErEm

Messaggi consigliati

Salve

sono un elettricista con tendenze maniacali da smanettone, cerco sempre di creare impianti elettrici con quel qualcosa in più, vedi tipo strisce led rgbw comandate da più punti o da tastiera touchscreen, prese per elettrodomestici comandate tramite Wi-Fi, televisori a scomparsa motorizzati ecc...

Tutto questo richiede componenti che costano e spesso difficili da configurare. 

Quindi volevo trovare un modo per poter gestire e configurare ( anche più di un elemento alla volta) tutto autonomamente tramite uno di questi dispositivi.

Nel mio caso, quale dei due è più adatto ai miei scopi? Quale linguaggio di programmazione è più indicato per la comunicazione tra arduino/raspberry e gli elementi che voglio gestire?

grazie a tutti per l’aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_237282

Dipende da quello che si vuole fare, la vera soluzione potrebbe anche essere rappresentata dall'accoppiamento dei due sistemi.

 

Arduino è più semplice da programmare (linguaggio C) e permette di interfacciarsi meglio con la parte hardware dell'impianto (comando di luci, linee di trasmissione dei comandi...) e poiché si può integrare più facilmente nelle schede elettroniche. Costa molto poco

 

Raspberry invece è più costoso, è meno adatto al collegamento diretto con dispositivi di comando luci (ha uscite che sono più "delicate", elettricamente parlando; non ha ne PWM ne ingressi analogici). Però è molto più potente ed è l'unico che permette di gestire display e touchscreen in maniera soddisfacente.